IRQ 21 disabilitato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
miles83
Linux 0.x
Linux 0.x

IRQ 21 disabilitato

Messaggio da miles83 »

Qualcuno ha idea di come si faccia ad abilitare un interrupt???

non so come ma da stamattina al boot hotplug mi disabilita l'interrupt 21 impedendomi di usare le porte USB (e di conseguenza le chiavi USB e il mio adattatore USB/PS2 per mouse e tastiera)
le uniche cose che ho fatto ieri sera sono state installare timidity e rosegarden.

help me!!!!

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da mangus »

prova a passare pci=routeirq al kernel e vedi se resuscitano...
che dice

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/interrupts
?
ciao

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Interrupt 21 ??????

I PC sono dotati di due PIC (Programmable Interrupt Controller) collegati in cascata; ciascun PIC è dotato di 8 ingressi e può quindi gestire 8 IRQ (Interrupt Requests). L'uscita del PIC Slave è collegata all'ingresso n. 2 del PIC Master.
In totale quindi sono disponibili ( 8 + 8 ) - 1 = 15 linee di interruzione, numerate da IRQ0 a IRQ15.

Sul mio PC ( e su tutti i PC, in generale) le porte USB sono gestite attraverso l'IRQ 11; tutto ciò viene gestito in automatico dal kernel!

Comunque, come ti ha spiegato mangus, se qualche periferica smette improvvisamente di funzionare, ci possono essere dei problemi risolvibili con il parametro pci-roueirq da passare al kernel.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Si quelli sono gi interrupt hardware però con Acpi ed il Plug&Play gli interrupt vengono aumentati in software. La tabella si legge all'avvio del Kernel, non so come si possa modificare, ma sicuramente qui c'è un problema di programmazione di qualche programma che hai installato

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Se una qualsiasi periferica vuole comunicare con la CPU, deve per forza servirsi di una IRQ, e sui PC le IRQ in totale sono 15; le interruzioni software rappresentano, invece, un metodo che permette ai programmi di interfacciarsi con il sistema operativo.
Ad esempio, nel DOS, la INT 21h permette di accedere a numerosissimi servizi per la gestione dei file su disco, per la gestione della memoria, etc; analogamente, la INT 10h permette di accedere ai servizi standard offerti dalla scheda video. Nelle architetture 80x86 sono disponibili 256 INT numerate da 0 a 255 (i cosiddetti vettori di interruzione).

Tornando al discorso iniziale, per aggirare il fatto che esistono solo 15 IRQ, ciascuna di esse può essere assegnata a più periferiche contempraneamente; ad esempio, sul mio PC la IRQ 5 viene assegnata alla porta firewire 1394 e alla scheda ethernet. Tutto ciò però viene gestito automaticamente dal bus PCI; magari mi sbaglio, ma credo che l'utente non abbia la possibilità di alterare questa situazione.

miles83
Linux 0.x
Linux 0.x

Vittoria!!!

Messaggio da miles83 »

Non ho idea del come e del perchè comunque ho fatto come diceva gohanz, ho rimosso rosegarden, ma ancora non funzionava, poi per caso ho bootato una volta senza aver nulla collegato all'usb e come per magia si è risolto tutto ora va come prima, anche dopo aver reinstallato rosegarden.

per mangus:

cat /proc/interrupts

mi restituiva ( e lo fa tuttora) qualcosa tipo:

IRQ 21: uhci,ehci,...

Rispondi