lettura della posta locale tramite IMAP

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Daniele79
Linux 0.x
Linux 0.x

lettura della posta locale tramite IMAP

Messaggio da Daniele79 »

La situazione e' la seguente : ho una macchina che vorrei facesse da server di posta locale IMAP, con la quale io scarico le mail da internet con fetchmail e poi vorrei poterle leggere da un-altra macchina in rete.
Sulla macchina server ho creato un solo utente XYZ che riceve le mail da fetchmail. Vorrei che il server IMAP mi permettesse di collegarmi da un-altra macchina usando come credenziali il nome utente e la password dell-utente reale creato sul server per poer leggere la posta dell-untente XYZ.

Tutte leguide che ho trovato su internet parlano di server di posta veri e propri con utenti virtuali ecc..che utlizzano un DB mysql per fare l-autenticazione e le altr operazioni. Io vorrei solo leggere la posta dell-utente XYZ del server da una qualsiasi postazione della mia LAN.
grazie.

Daniele79
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Daniele79 »

up !!

supertoms
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da supertoms »

io ho installato qmail seguendo il bellissimo http://www.lifewithqmail.org/
Ogni utente del sistema riceve la posta nella maildir (sul server) e può usare un client imap da qualunque postazione.
come server imap ho usato Courier-imap

djgaspa
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da djgaspa »

con gli strumenti proposti dalla distribuzione slackware, puoi usare fetchmail + imapd.

devi creare tanti utenti di sistema quanti sono gli utenti di posta, e configurare fetchmail in modo da recapitare ciascun messaggio all'utente di sistema giusto, per esempio

poll pop.gmail.com with proto POP3
user 'utente.posta.gmail' there with password 'xxx'
ssl
is 'utente.locale' here

...
...

Dopodiché ciascun messaggio sarà depositato nell'INBOX locale che corrisponde al file /var/spool/mail/utente.locale uno per ciascun utente di sistema.
A questo punto con imapd ed utilizzando gli utenti di sistema ottieni ciò che volevi ;)

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

io ho installato qmail seguendo il bellissimo http://www.lifewithqmail.org/
Per una trattzione più veloce, ma mi pare attenta,
io ho visto Zarelli, Linux per il Web, Tecniche Nuove