audio e usb dopo installazione kernel 2.6.12.3
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
audio e usb dopo installazione kernel 2.6.12.3
Ho installato il kernel 2.6.12.3 ed i drivers alsa.
Ora ci sarebbero due cose da configurare:
1 - la memoria usb non è più riconosciuta con il metodo che utilizzavo prima.
Se eseguo mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/memusb mi dice che sda1 non esiste, ed infatti ho controllato ed è vero, ma allora come dovrei fare?
2 - Per configurare l'audio e per ascoltare i cd audio come dovrei fare?
Se eseguo mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/memusb mi dice che sda1 non esiste, ed infatti ho controllato ed è vero, ma allora come dovrei fare?
2 - Per configurare l'audio e per ascoltare i cd audio come dovrei fare?
Ultima modifica di dark0s il gio 11 ago 2005, 21:09, modificato 1 volta in totale.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
il solito...
Codice: Seleziona tutto
# alsaconf
# alsamixer
# alsactl storeRe: audio e usb dopo installazione kernel 2.6.12.3
Stacca la presa usb, poi apri una konsole e digita:dark0s ha scritto:Ho installato il kernel 2.6.12.3 ed i drivers alsa.
tail -f /var/log/messages
attacca la presa usb e leggi quello che ti posta. Ti dirà su che device devi montarla...di solito uba (quindi uba1 e non sda1) con un kernel 2.6.x
Ciao
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Ho letto di sta cosa di uba.
A me però continua ad essere sdc
(sda e sdb sono i due hd SATA).
Ma com'è sto fatto, che il pendrive
cambia nome, ma solo in certi pc?
Invece a me capita che se in fstab
metto auto come file system
(anche nel floppy), non me lo
riconosce più e devo specificare
esattamente il file system
M.
A me però continua ad essere sdc
(sda e sdb sono i due hd SATA).
Ma com'è sto fatto, che il pendrive
cambia nome, ma solo in certi pc?
Invece a me capita che se in fstab
metto auto come file system
(anche nel floppy), non me lo
riconosce più e devo specificare
esattamente il file system
M.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
E' corretto che i device usb vengano visti come /dev/sd*, è invece sbagliato che vengano visti come /dev/ud*. Se te li vede come uda, b etc..., significa che hai erroneamente selezionato alla compilazione del kernel, nella sottosezione Block Devices della sezione Device Drivers, il modulo Low Performance USB Block Driver. Leva questo modulo dalla tua compilazione e vedrai che filerà tutto liscio. Se hai un hard disk SATA(...na), come me, le periferiche usb verranno viste come sdb, e non come sda, device occupato già dal disco.
ByeZ
ByeZ
Ho avviato il sistema con la memoria usb, ho eseguito il comando:
comunque parla sempre di sda. In /dev e via dicendo di uba o di uda non c'è nemmeno l'ombra...
Citazione
comunque parla sempre di sda. In /dev e via dicendo di uba o di uda non c'è nemmeno l'ombra...
Citazione
Non ho compilato il kernel, ho installato il kernel precompilato.E' corretto che i device usb vengano visti come /dev/sd*, è invece sbagliato che vengano visti come /dev/ud*. Se te li vede come uda, b etc..., significa che hai erroneamente selezionato alla compilazione del kernel, nella sottosezione Block Devices della sezione Device Drivers, il modulo Low Performance USB Block Driver.
-
pinguino74
- Linux 0.x

Aggiorna udev
Ciao,
io ho avuto lo stesso problema e cioe' dopo la compilazione del nuovo kernel 2.6.12.4 i nomi dei device cambiano e quindi non riuscivo nemmeno a montare il cdrom e ad usare la stampante e la penna usb quando prima invece funzionava tutto bene....il tutto sirisolve aggiornando udev scaricati il package aggiornato installa e al massimo riavvia e i problemi dei nomi e link dei device sono risolti.
Ciao spero di esserti stato di aiuto.
io ho avuto lo stesso problema e cioe' dopo la compilazione del nuovo kernel 2.6.12.4 i nomi dei device cambiano e quindi non riuscivo nemmeno a montare il cdrom e ad usare la stampante e la penna usb quando prima invece funzionava tutto bene....il tutto sirisolve aggiornando udev scaricati il package aggiornato installa e al massimo riavvia e i problemi dei nomi e link dei device sono risolti.
Ciao spero di esserti stato di aiuto.