compilazione amarok e qt-mt.la
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- backbone
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.6 vanilla
- Desktop: xfce4, fluxbox
- Contatta:
compilazione amarok e qt-mt.la
Ciao raga non so se fosse stato più corretto inserire il post in "libera", comunque passiamo al problema.
Io non capisco perchè ogni volta che cerco di compilare qualche programma che necessita delle qt
mi esce un errore del genere: (in questo caso relativo ad amarok).
grep: /dati/compile/tmp/KDE_4/qt-x11/qt-x11-free-3.3.4/lib/libqt-mt.la: No such file or directory
/bin/sed: can't read /dati/compile/tmp/KDE_4/qt-x11/qt-x11-free-3.3.4/lib/libqt-mt.la: No such file or directory
libtool: link: `/dati/compile/tmp/KDE_4/qt-x11/qt-x11-free-3.3.4/lib/libqt-mt.la' is not a valid libtool archive
make[5]: *** [libamarok_void-engine_plugin.la] Error 1
make[5]: Leaving directory `/home/backbone/Desktop/amarok/amarok-1.3/amarok/src/engine/void'
make[4]: *** [all-recursive] Error 1
make[4]: Leaving directory `/home/backbone/Desktop/amarok/amarok-1.3/amarok/src/engine'
make[3]: *** [all-recursive] Error 1
make[3]: Leaving directory `/home/backbone/Desktop/amarok/amarok-1.3/amarok/src'
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/backbone/Desktop/amarok/amarok-1.3/amarok'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/backbone/Desktop/amarok/amarok-1.3'
make: *** [all] Error 2
Ne sapete qualche cosa???
ho inserito le righe in grassetto su google ma trovato poco o niente.
Giro con un kde-3.4 e le qt-3.3.3, che non ho avuto ancora modo di compilare le 3.4.x.
libqt-mt.la esiste e si trova nel path /usr/lib/qt/lib/libqt-mt.la e le qt-mt vengono riconosciute da pkg-config.
Ho installato anche qt3-mt-1.2. che in sostanza sono i bin delle qt con "-mt" come suffisso.
Ad ogni modo so che nella sezione download è gia presente il pacchetto ma io devo compilarlo per slack4centrino a.k.a -march=pentium-m.
Vi ringrazio per la cortese attenzione...a dopez
Io non capisco perchè ogni volta che cerco di compilare qualche programma che necessita delle qt
mi esce un errore del genere: (in questo caso relativo ad amarok).
grep: /dati/compile/tmp/KDE_4/qt-x11/qt-x11-free-3.3.4/lib/libqt-mt.la: No such file or directory
/bin/sed: can't read /dati/compile/tmp/KDE_4/qt-x11/qt-x11-free-3.3.4/lib/libqt-mt.la: No such file or directory
libtool: link: `/dati/compile/tmp/KDE_4/qt-x11/qt-x11-free-3.3.4/lib/libqt-mt.la' is not a valid libtool archive
make[5]: *** [libamarok_void-engine_plugin.la] Error 1
make[5]: Leaving directory `/home/backbone/Desktop/amarok/amarok-1.3/amarok/src/engine/void'
make[4]: *** [all-recursive] Error 1
make[4]: Leaving directory `/home/backbone/Desktop/amarok/amarok-1.3/amarok/src/engine'
make[3]: *** [all-recursive] Error 1
make[3]: Leaving directory `/home/backbone/Desktop/amarok/amarok-1.3/amarok/src'
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/backbone/Desktop/amarok/amarok-1.3/amarok'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/backbone/Desktop/amarok/amarok-1.3'
make: *** [all] Error 2
Ne sapete qualche cosa???
ho inserito le righe in grassetto su google ma trovato poco o niente.
Giro con un kde-3.4 e le qt-3.3.3, che non ho avuto ancora modo di compilare le 3.4.x.
libqt-mt.la esiste e si trova nel path /usr/lib/qt/lib/libqt-mt.la e le qt-mt vengono riconosciute da pkg-config.
Ho installato anche qt3-mt-1.2. che in sostanza sono i bin delle qt con "-mt" come suffisso.
Ad ogni modo so che nella sezione download è gia presente il pacchetto ma io devo compilarlo per slack4centrino a.k.a -march=pentium-m.
Vi ringrazio per la cortese attenzione...a dopez
- backbone
- Linux 0.x

- Contatta:
Ciao gohanz.
Dunque il symlink qt--->qt-3.3.3 esiste.
Poi il file /etc/ls.so.conf non esiste, ma non è questo il problema.
Io ho kde compilato per pentium-m, alchè ho pensato non è che può essere
proprio kde????
cosi ho disinstallato kdelibs e kdebase, installando quelle della slackware 10.1
e quell'errore non è più apparso.
Ora io ritengo siano i valori di qualche variabile di kde ma non ne sono sicuro
è solo un ipotesi.
Dunque il symlink qt--->qt-3.3.3 esiste.
Poi il file /etc/ls.so.conf non esiste, ma non è questo il problema.
Io ho kde compilato per pentium-m, alchè ho pensato non è che può essere
proprio kde????
cosi ho disinstallato kdelibs e kdebase, installando quelle della slackware 10.1
e quell'errore non è più apparso.
Ora io ritengo siano i valori di qualche variabile di kde ma non ne sono sicuro
è solo un ipotesi.
Scusa o sbagliato a digitare il il file è /etc/ld.so.conf
Si puo essere che con la tua compilazione non funzioni, a me le prime volte che compilavo Kde per Athlon-xp non partiva mai.
Le soluzioni possibili sono
1> Usare lo slackbuild di SAmiel,che è presente nel sito. Modifichi solo il flag da passare a CFLAGS per il tuo processore.
2> Hai passato l'opzione --prefix=/opt/kde all'allto del boot? Poi devi controllare se in /etc/profile ci sian specificato il percorso per i binari di kde.
E devi controllare, come detto prima, /etc/ld.so.conf se ci sia specificato il percorso delle librerie dinamiche che dovrebbe essere /opt/kde/lib
Le soluzioni possibili sono
1> Usare lo slackbuild di SAmiel,che è presente nel sito. Modifichi solo il flag da passare a CFLAGS per il tuo processore.
2> Hai passato l'opzione --prefix=/opt/kde all'allto del boot? Poi devi controllare se in /etc/profile ci sian specificato il percorso per i binari di kde.
E devi controllare, come detto prima, /etc/ld.so.conf se ci sia specificato il percorso delle librerie dinamiche che dovrebbe essere /opt/kde/lib
- backbone
- Linux 0.x

- Contatta:
E' tutto a posto, nel senso che cè tutto quello che mi hai chiesto.
In /etc/profile è presente anche il path per le qt.
Non posso usare lo slackbuild di nessuno in ogni caso perchè non si compila.
Sto vedendo al limite metto il vecchio kde o mi compilo quello nuovo, al momento sto cercando qualche settaggio delle var di kde.
Altro non mi viene in mente.
In /etc/profile è presente anche il path per le qt.
Non posso usare lo slackbuild di nessuno in ogni caso perchè non si compila.
Sto vedendo al limite metto il vecchio kde o mi compilo quello nuovo, al momento sto cercando qualche settaggio delle var di kde.
Altro non mi viene in mente.
Guarda secondo me il problema non è kde ma le librerie qt , ti conviene ho reinstallare il tgz oppure ti ricompili da capo le 3.3.4 qui puoi trovare lo slackbuild http://www.slackware.at/data/slackware- ... ce/kde/qt/
- backbone
- Linux 0.x

- Contatta:
Dunque il problema è stato risolto.
1.kde-3.4.0 con le qt-3.3.3 e non andava.
2.kde-3.3.2 con le qt-3.3.3 andava
3.kde-3.4.2 con le qt-3.3.3 non andava aveva delle incompatibilita a causa della versione delle qt.
4.kde-3.4.0(centrino version) con le qt-3.3.4 non andava non si riconosceva le libs di kde non so perchè.
5.kde-3.4.2 con le qt-3.3.4 tutto a posto mi da un altro problema ma so come risolverlo.
La cosa brutta è che non ho più kde compilato per centrino, dovrei compilarlo ma a questo punto compilo kde4.
Grazie di tutto gohanz.
1.kde-3.4.0 con le qt-3.3.3 e non andava.
2.kde-3.3.2 con le qt-3.3.3 andava
3.kde-3.4.2 con le qt-3.3.3 non andava aveva delle incompatibilita a causa della versione delle qt.
4.kde-3.4.0(centrino version) con le qt-3.3.4 non andava non si riconosceva le libs di kde non so perchè.
5.kde-3.4.2 con le qt-3.3.4 tutto a posto mi da un altro problema ma so come risolverlo.
La cosa brutta è che non ho più kde compilato per centrino, dovrei compilarlo ma a questo punto compilo kde4.
Grazie di tutto gohanz.