Slack, devfs, udev ....
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slack, devfs, udev ....
Sto leggendo un po di documenatzione su udev, sostituto di devfs nei kernel 2.6.X.
<BR>
<BR>Mi sorgono delle domande:
<BR>- slack usa devfs ?
<BR>- se no perche?
<BR>- è necessario usarlo?
<BR>
<BR>byebye
<BR>nbi<br>
<BR>
<BR>Mi sorgono delle domande:
<BR>- slack usa devfs ?
<BR>- se no perche?
<BR>- è necessario usarlo?
<BR>
<BR>byebye
<BR>nbi<br>
Slack, devfs, udev ....
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>1) slack usa devfs ?
<BR>2) se no perche?
<BR>3) è necessario usarlo?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>1) no non usa di default la devfs ... pero´ nessuno vieta di usarla.
<BR>2) mmmh credo che pat ne sappia di piu´. a parte gli scherzi quando leggevo alt.os.slack (o qualcosa del genere...e´ l´unico ng dedicato a slack) c´erano lunghissimi 3d sul devfs, perche´ si e perche´ no
<BR>3) non le ho mai usate e non ne ho mai sentito la mancanza.<br>
<BR>1) slack usa devfs ?
<BR>2) se no perche?
<BR>3) è necessario usarlo?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>1) no non usa di default la devfs ... pero´ nessuno vieta di usarla.
<BR>2) mmmh credo che pat ne sappia di piu´. a parte gli scherzi quando leggevo alt.os.slack (o qualcosa del genere...e´ l´unico ng dedicato a slack) c´erano lunghissimi 3d sul devfs, perche´ si e perche´ no
<BR>3) non le ho mai usate e non ne ho mai sentito la mancanza.<br>
-
mangus
- Linux 2.x

- Contatta:
Slack, devfs, udev ....
devfs is deprecated. (specie nel 2.6)
<BR>Pat sta implementando in current udev, anzi ho avuto occasione di scambiare diverse impressioni con lui su questo, e le cose sono a buon punto direi.(dopo aver aggiunto nodi a cose che sys e udev non supportano ancora, come /dev/ppp, loop, e nvidia.(che non saranno *mai* supportati)Fra parentesi non mi aspettavo che che pat li includesse ma..
))
<BR>
<BR>Uso udev e tutta la "catena" del 2.6 (hotplug e /sys, che sono legati fra di loro) e nel complesso stanno venendo su bene.
<BR>semplificando molto udev rende la directory /dev più "umana" e più facilmente gestibile in in termini di permessi e di creazione di symlink
<BR>(che vengono configurati facilmente tramite due file in /etc/udev).
<BR>il tutto in user space per lasciare in pace il nostro povero kernel...
<BR>ciao
<BR><br>
<BR>Pat sta implementando in current udev, anzi ho avuto occasione di scambiare diverse impressioni con lui su questo, e le cose sono a buon punto direi.(dopo aver aggiunto nodi a cose che sys e udev non supportano ancora, come /dev/ppp, loop, e nvidia.(che non saranno *mai* supportati)Fra parentesi non mi aspettavo che che pat li includesse ma..
<BR>
<BR>Uso udev e tutta la "catena" del 2.6 (hotplug e /sys, che sono legati fra di loro) e nel complesso stanno venendo su bene.
<BR>semplificando molto udev rende la directory /dev più "umana" e più facilmente gestibile in in termini di permessi e di creazione di symlink
<BR>(che vengono configurati facilmente tramite due file in /etc/udev).
<BR>il tutto in user space per lasciare in pace il nostro povero kernel...
<BR>ciao
<BR><br>
-
mangus
- Linux 2.x

- Contatta:
Slack, devfs, udev ....
Ehm..aggiungo.Essendo completamente in userspace udev non deve essere compilato nel kernel per funzionare (a differenza di devfs) e Pat sembra intenzionato a farlo partire di default nelle prossime release, come si evince da i nuovi rc.S
<BR>(naturalmente se installi il pacchetto udev..e se udev trova un ambiente idoneo, cioe´ 2.6 , /sys e hotplug)
<BR>ciao<br>
<BR>(naturalmente se installi il pacchetto udev..e se udev trova un ambiente idoneo, cioe´ 2.6 , /sys e hotplug)
<BR>ciao<br>
Slack, devfs, udev ....
Io lo sto usando in questi giorni.
<BR>Principalmente per le devices USB.
<BR>Posso cosi´ creare dei dev statici per le device e fare l´automount delle stesse. Funziona una meraviglia.
<BR>Se ho tempo prossimamente scribacchio un HOWTO.
<BR>Sal<br>
<BR>Principalmente per le devices USB.
<BR>Posso cosi´ creare dei dev statici per le device e fare l´automount delle stesse. Funziona una meraviglia.
<BR>Se ho tempo prossimamente scribacchio un HOWTO.
<BR>Sal<br>
Slack, devfs, udev ....
Dopo aver letto questo .pdf ho capito decisamente meglio caratteristiche e funzionamento di udev...
<BR>
<BR>http://www.kroah.com/linux/talks/ols_20 ... LS2003.pdf
<BR>
<BR>In poche parole: lavora in userspace, è invocato da hotplug che a sua volta è invocato dal kernel stesso... assegna i device a un nome indipendentemente dal bus su cui viene successivamente attaccato...
<BR>
<BR>byebye
<BR>nbi<br>
<BR>
<BR>http://www.kroah.com/linux/talks/ols_20 ... LS2003.pdf
<BR>
<BR>In poche parole: lavora in userspace, è invocato da hotplug che a sua volta è invocato dal kernel stesso... assegna i device a un nome indipendentemente dal bus su cui viene successivamente attaccato...
<BR>
<BR>byebye
<BR>nbi<br>