POSTFIX - no dominio, solo IP Statico

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
AssWorShip
Linux 0.x
Linux 0.x

POSTFIX - no dominio, solo IP Statico

Messaggio da AssWorShip »

Ciao a tutti.
Spiego la mia situazione.

Uso postfix per spedire la posta verso indirizzi email validi es. io@alice.it;
tu@tiscali.it etc. I messaggi vengono ricevuti correttamente.

Il problema è che una volta che il messaggio viene ricevuto non è possibile
rispondere, perche' il dominio che ho assegnato al pc in cui ho installato postfix non è registrato presso nessun authority.
Esiste un modo per poter utilizzare un Mail Server senza aver a disposizione
un dominio "valido" ma solo un indirizzo ip??
Oppure esiste un modo per far si che il reply dell'email venga indirizzato presso un email esistente ( miaemail@email.it) senza che l'utente si accorga di questo ma rimanga convinto di rispondere all indirizzo che gli appare?

Ringrazio Anticipatamente.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Esiste un modo per poter utilizzare un Mail Server senza aver a disposizione
un dominio "valido" ma solo un indirizzo ip??
non credo, perchè un mail transport agent per sapere a chi inviare una mail di norma fa una query DNS per sapere qual è il mail server che gestisce il dominio in questione;
ad esempio, se si vuole inviare 1 mail ad user@libero.it il mail transport agent

1) fa una query DNS per sapere quale mail server gestisce il dominio libero.it
2) gli viene restituita l'informazione,cioè l'IP del mail server (contenuta in un record MX)
3) si connette alla porta 25 della macchina in questione usando SMTP
4) invia la mail
Oppure esiste un modo per far si che il reply dell'email venga indirizzato presso un email esistente ( miaemail@email.it) senza che l'utente si accorga di questo ma rimanga convinto di rispondere all indirizzo che gli appare?
questo mi pare più fattibile...ma non ho mai usato postfix...

ciao!

Rispondi