Qualche problemino con slack 10.2 dopo ricompilazione kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gastone90

Qualche problemino con slack 10.2 dopo ricompilazione kernel

Messaggio da gastone90 »

ciao, ho installato slackware 10.2; durante l'installazione hoselezionato il kernel 2.4.31; e al riavvio andava che era una meraviglia: velocissima, quasi nessun problema; quasi perchè se da una console di root provo ad eseguire una qualsiasi applicazione grafica, ho degli errori: ad esempio, se eseguo kdevelop, questo è l'output:

Codice: Seleziona tutto

root@stefano:/home/stefano# kdevelop
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

kdevelop: cannot connect to X server :0.0
eseguendo, per la configurazione del kernel, gconfig, ho questo:

Codice: Seleziona tutto

root@stefano:/usr/src/linux# make gconfig
scripts/kconfig/gconf arch/i386/Kconfig

(gconf:2070): Gtk-WARNING **: cannot open display:
make[1]: *** [gconfig] Error 1
make: *** [gconfig] Error 2
p.s. notare che se però eseguo ad esempio kdevelop da utente normale questo funziona.

poooooi:
ho scaricato e compilato il kernel 2.6.13.1, tutto funziona tranne un altro strano problema: ho un router, e se faccio ping 192.168.0.1, il ping va; infatti internet funziona, MA solo con konqueror! infatti firefox e thunderbird non vanno; dato che con il 2.4.31 funzionavano, ho avviato il pc con quest'ultimo, e adesso non funzionano nemmeno con il 2.4.31 8O ! infatti sto scrivendo con konqueror.

ah altra cosuccia (mi era già capitata, l'avevo risolta ma ora non mi ricordo come si fa 8) ): l'avvio non si vede più, tutto nero fino a quando non parte X! ho fatto l'initrd, e il kernel è configurato per visualizzare il logo, ma non va..

grazie, ciao!! :D

:wink:

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

questo si risolve con il comando
$ xhost +
dato da utente; magari poi devi settare anche la variabile DISPLAY

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ok grazie!

gastone90

Messaggio da gastone90 »

come posso fare in modo che quel comando parta automaticamente e che non debba sempre scriverlo?

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

mentre per l'avvio o cambi lilo.conf mettendo
vga = normal
oppure ti rinconpili il kernel, con (non mi ricordo il nome del modulo)

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

VESA FrameBuffer?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

adesso ho provato a compilare il kernel mettendo il frame buffer non come modulo ma sempre attivo :wink:

gastone90

Messaggio da gastone90 »

gastone90 ha scritto:adesso ho provato a compilare il kernel mettendo il frame buffer non come modulo ma sempre attivo :wink:
ok cosi funziona! :D

Rispondi