CONTROLLO HARDWARE!!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

CONTROLLO HARDWARE!!!

Messaggio da hendrixiano »

Dopo una mattinata di strazio a scuola ho acceso la mia slack per rilassarmi 10 minuti un pò su internet e invece niente!!! Al caricamento del kernel salta il passaggio del controllo dell'hardware (ora non ricordo precisamente cosa dice, comunque è la parte del caricamento più lunga, presumo serva a controllare se c'è stato qualche cambiamento nell'hardware). Insomma...non mi legge più le schede eth (quindi al diavolo la connessione!) e la scheda audio e poi non ho provato il resto, comunque mi fa abbastanza imbestialire la cosa. Cosa mi dite per ovviare il problema premettondo che con il mio lspci vedo tutto e lsmod mi pare apposto?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

provare con il classico modprobe del chip della tua scheda?
che kernel hai? compiltao da te o quello precompilato?

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

precompilato, 2.4.31. per trovare il chip delle schede come faccio? do quello che mi restituisce lsmod? io ricordo che c'era un'altro procedimento...uff...ho fatto 4 mesi a provare altre distro e mi son scordato tutto...

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

ok, sono riuscito a sistemare la connessione, ora cerco il modulo della scheda audio e della chiavetta bluetooth, comunque non capisco il motivo per cui al caricamento del kernel non mi carica più automaticamente i moduli...

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Ok risolto, non era caricato hotplug all'avvio.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

complimenti chi fa da se fa per tre!!

comunque per veder l'hardware installato c'è un bello script nella sezione download o puoi fare più semplicemente lspci. Lo script si chiama lshw

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

lspci

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

lo so che ci vuole lspci, almeno un po' di basi le conosco di linux :P
quello che non ricordavo era che bisognava andare a cercare il nome del modulo (che non è uguale al chip ma simile), infatti bisognava dare: "find /lib/modules -name *nome_chip*" per sapere il nome preciso. Comunque poi alla fine ho risolto, non era attivato l'hotplug all'avvio che controlla l'hardware all'avvio e carica i relativi moduli, l'ho attivato con estrema facilità con il grandissimo "pkgtool" nella sezione setup. W Slack per la sua semplicità insomma!

Rispondi