SCANNER USB E MASTERIZZATORE SLACK 10.2 - Kernel 2.6.13

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Firefox115
Linux 0.x
Linux 0.x

SCANNER USB E MASTERIZZATORE SLACK 10.2 - Kernel 2.6.13

Messaggio da Firefox115 »

Ciao a tutti,
ho ricompilato il Kern 2.6.13 da sorgenti, su di una Slack 10.2, funziona tutto anche l'accelerazione 3D x Radeon; Però ho un problema....
Per utilizzare lo scanner USB ( con KOOKA ) e il masterizzatore ( con K3B), devo essere loggato come ROOT, altrimenti i due programmi non "vedono" nè lo scanner nè il masterizzatore... Se lanacio sane-find-scanner da user, lo scanner viene riconosciuto, mentre con scanimage -L ...nulla; sempre "da user" il masterizzatore, viene riconosciuto solo come lettore cd, e il lettore Cd non esiste da nessuna parte....
Credo sia un problema di permessi.... ma non saprei prorio da dove iniziare, dato che il kernel 2.6.13, per es. non gestisce più le periferiche USB cone /dev/usb..etc ma con le libusb...
Potete gentilmente darmi qualche dritta in merito...??
Grazie in anticipo !!!

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: SCANNER USB E MASTERIZZATORE SLACK 10.2 - Kernel 2.6.13

Messaggio da glpiana »

Firefox115 ha scritto:Se lanacio sane-find-scanner da user, lo scanner viene riconosciuto, mentre con scanimage -L ...nulla!
sane-find-scanner che messaggio ti restituisce? e scanimage -L da root? dovresti trovare il device cui fa riferimento lo scanner e aggiungere all'utente i diritti necessari.

Firefox115
Linux 0.x
Linux 0.x

Ciao, questo è il messaggio..:

:~$ sane-find-scanner

# sane-find-scanner will now attempt to detect your scanner. If the
# result is different from what you expected, first make sure your
# scanner is powered up and properly connected to your computer.

# No SCSI scanners found. If you expected something different, make sure that
# you have loaded a SCSI driver for your SCSI adapter.

found USB scanner (vendor=0x055f, product=0x0006, chip=MA-1017?) at libusb:001:003
# Your USB scanner was (probably) detected. It may or may not be supported by
# SANE. Try scanimage -L and read the backend's manpage.

# Not checking for parallel port scanners.

# Most Scanners connected to the parallel port or other proprietary ports
# can't be detected by this program.

# You may want to run this program as root to find all devices. Once you
# found the scanner devices, be sure to adjust access permissions as
# necessary.

Mentre da root scanimage -L mi restituisce:

:# scanimage -L
device `mustek_usb:libusb:001:003' is a Mustek 1200 UB flatbed scanner

Non saprei... l'utente user è stato aggiunto al gruppo scanner... ora per trovare
il device su libusb...dove lo cerco...? non lo trovo, anche durante il boot gli scripts chmod e chown di sane, dice che la directory proc/bus/usb/002/003 non esiste.....

Grazie. !!!!

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

allora, vado un po' a tentativi perchè il mio mustek lo installo a tentativi!
Firefox115 ha scritto:
:~$ sane-find-scanner

[cut]

# You may want to run this program as root to find all devices. Once you
# found the scanner devices, be sure to adjust access permissions as
# necessary.
prova a fare ciò che ti dice l'output qui sopra, dai sane-find-scanner da root.
dovrebbe darte il device.

Firefox115
Linux 0.x
Linux 0.x

Per il momento grazie della info, fatto e....
credo di essere sulla strada giusta.... ho provato, una volta effettuato il boot,
a dare i seguenti comandi dalla shell:

#chmod 660 /proc/bus/usb/001/003
#chgrp scanner /proc/bus/usb/001/003

e funziona tutto.....
Ora il massimo sarebbe poter "automatizzare" questo processo.. ??..magari aggiungendo queste righe a qualche script di avvio....??
ma non saprei prorio in quale... e nemmeno se questa potrebbe essere la scelta ideale...

Grazie !!!

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

Firefox115 ha scritto:Per il momento grazie della info, fatto e....
credo di essere sulla strada giusta.... ho provato, una volta effettuato il boot,
a dare i seguenti comandi dalla shell:

#chmod 660 /proc/bus/usb/001/003
#chgrp scanner /proc/bus/usb/001/003

e funziona tutto.....
Ora il massimo sarebbe poter "automatizzare" questo processo.. ??..magari aggiungendo queste righe a qualche script di avvio....??
ma non saprei prorio in quale... e nemmeno se questa potrebbe essere la scelta ideale...

Grazie !!!
se hai la 2.6 e usi udev mi sa che devi fare una regalo di udev i modo tale cheda automatizzare lail procedimento. ma per questo non ti so aiutare. ma se cerchi nel forum trovi di sicuro qualcosa. c'erano un fottio di 3d su udev e le sue regole. :D

Rispondi