Domande pre-installazione Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
HackMeSoftly
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Domande pre-installazione Slackware

Messaggio da HackMeSoftly »

Dunque, sto per installare la Slack sul mio computer, ma ho qualche dubbio.
La mia configurazione HW, velocemente, è questa:

- IDE Primary Master --- HD IDE (estraibile)
- IDE Primary Slave --- None
- IDE Secondary Master --- Masterizzatore
- IDE Secondary Slave --- Lettore
- S_ATA0 --- HD SATA

E' mia intenzione tenere i vari OS sull'HD IDE estraibile, e usare invece il disco SATA come spazio per i miei dati personali.
Siccome ho avuto qualche problema con questo disco SATA su Mandrake e non sono riuscita a farglielo riconoscere, non vorrei avere gli stessi casini con Slack.

Quindi:

- Mi conviene metter su il kernel sata.i per la slack?

- Cosa devo tener presente in fase d'installazione per usare al meglio questo disco SATA? Ho letto da qualche parte che il sistema li riconosce come dischi SCSI, ma cosa mi cambia??

- Il disco SATA ha tre partizioni FAT32. Slack di solito in quale dev mette queste partizioni? sdax?

- Ho visto sul forum che occorre usare un RAID software, ma cosa è esattamente il RAID software? Ho letto qualcosa su wikipedia, ma non mi è ben chiara la situazione. In particolare ho settato il BIOS in questo modo (sapendo solo che il RAID si occupa dei sistemi a dischi misti, migliorandone le prestazioni):

IDE/SATA RAID function: enabled
IDE Primary Master RAID: disabled
IDE Primary Slave RAID: disabled
IDE Secondary Master RAID: disabled
IDE Secondary Slave RAID: disabled

Serial-ATA 1: enabled
SATA 1 Primary RAID: enabled
SATA 1 Secondary RAID: disabled

Serial-ATA 2: disabled (eccetera)

Va bene così la configurazione del BIOS? Devo abilitare il RAID anche per l'IDE Primary Master? Lato Windows non ho problemi: mi vede perfettamente il disco. Lato MDK, invece, è come se non esistesse proprio. Non vorrei fosse per colpa della configurazione.

Idee, consigli, suggerimenti?

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Contatta:

Messaggio da fAu »

_ con f3 vedi la lista dei kernel disponibili, sono tutti 2.4.31 tranne il test26.s che e' un 2.6.13 (la legenda in genere e' comunque .i = ide e .s = scsi).
il test26.s e' il piu' completo in quanto tira su moduli sia ide, sata e scsi.

_ il sata e' un disco come un altro, cambia solo il nome del device.
ricorda solo che se scegli il test26.s, verso la fine dell'installazione, quando ti viene chiesto quale immagine del kernel usare, devi scegliere "immagine da cd slackware" e ti chiedera' di rimettere il cd1.

a questo punto ti mancano i moduli che sono nel cd2 in linux-2.6.13/ che puoi installare con installpkg pacchetto o, se preferisci rimuovere quelli del 2.4.31 che vengono comunque caricati upgradepkg --install-new pacchetto.
gia' che ci sei puoi caricare pure i sorgenti e gli alsa.
se ti interessa anche la lingua italiana del kde la devi installare sempre dal cd2 in slackware/kdei/ perche' anche se viene selezionata durante l'installazione non viene installata.
per fare tutta questa operazione col cd2 hai 2 vie :
o la fai prima del reboot ricordandoti che sei si root ma virtuale e quindi devi usare chroot sul sistema che stai installando.
oppure fai il reboot, te ne freghi degli warning che giustamente ti avvisano che ti mancano i moduli (non andra' nemmeno il mouse probabilmente), monti il cd2, installi moduli sorgenti alsa dal cd2, reboot di nuovo e poi tiri su anche x.
personalmente ho installato 10 macchine questa settimana e ho trovato la seconda via piu' comoda .....

_ non "occorre" fare un raid ..... e' una scelta.
da quel che si legge da parte di chi fa il sistemista i controller raid delle "normali" schede madri e' meglio non usarli, disabilita quindi il raid da bios. se penserai di mettere altri dischi (ne servono almeno 2 per raid0 o raid1) e fare un raid ti conviene comunque farlo software (o hardware con un controller raid "vero').
personalmente non farei mai un raid0 per aumentare le prestazioni ma col rischio che se mi parte un disco perdo tutto (vabbe', esiste la possibilita' di backup frequenti .....).
nel mio piccolo, a livello hobbystico sulla mia box tutta scsi, ho un raid1 con 2 dischi (dove c'e' il sistema) e un raid5 con 3 dischi (per le home).
per schiarirti le idee sui tipi di raid http://www.tldp.org/HOWTO/Software-RAID ... html#ss1.4

_ il problema di non vedere il sata e' quasi certamente riconducibile alla versione e/o compilazione del kernel che non riconosce il controller.
conoscendo il controller si potrebbe cercare nel changelog del kernel se e' gia' supportato o se il produttore rilascia i moduli per linux.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Domanda da niubbissimo:
ma se ho 2 SATA di taglio diverso,
non posso mica fare il RAID?

M.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

certo che puoi. se fai il mirroring avrai un unico disco della dimensione del + piccolo ovviamente.

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da fAu »

risposta da niubbissimo perche' non lo so :
secondo me si, un raid1 software lo si dovrebbe poter fare, a patto che quello piu' grande sia il "secondario". a rigor di logica pero' non utilizzerai mai la parte in eccesso del secondo disco ..... converrebbe partizionarlo a questo punto e fare il raid sulla partizione anziche' sul disco intero.
per il raid hardware bisognerebbe invece provare se il bios del controller, dopo aver riconosciuto la capacita' dei dischi, te lo fa fare.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

se fai il mirroring avrai un unico disco della dimensione del + piccolo ovviamente
Ma il resto mancia,
o posso creare una partizione
da utilizzare diversamente?

Thanx
M.

HackMeSoftly
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

fAu ha scritto:_ con f3 vedi la lista dei kernel disponibili, sono tutti 2.4.31 tranne il test26.s che e' un 2.6.13 (la legenda in genere e' comunque .i = ide e .s = scsi).
il test26.s e' il piu' completo in quanto tira su moduli sia ide, sata e scsi.
Stanotte non ho resistito e ho installato il tutto. Ho messo su il sata.i, e mi ha visto subito il disco!
Però sono tre partizioni FAT, ma due le ha riconosciute come NTFS in fase d'installazione. Un bug del kernel? Difatti le mounta male (BAD BLOCK) e non le legge.
Per fargliele mountare come FAT basta cambiare il filesystem da fstab?
Le ho formattate su Windows, può darsi ci sia qualche errore sui dischi. Al limite trasferisco i dati da qualche parte e le riformatto lato slack.
Consigli?
fAu ha scritto:gia' che ci sei puoi caricare pure i sorgenti e gli alsa.
se ti interessa anche la lingua italiana del kde la devi installare sempre dal cd2 in slackware/kdei/ perche' anche se viene selezionata durante l'installazione non viene installata.
Eh, ho notato. :|

HackMeSoftly
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

HackMeSoftly ha scritto: Consigli?
Già fatto, è bastato editare fstab e fare le variazioni del caso.

fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da fAu »

samiel ha scritto: Ma il resto mancia,
o posso creare una partizione
da utilizzare diversamente?
imho la seconda che hai detto
HackMeSoftly ha scritto: Stanotte non ho resistito e ho installato il tutto. Ho messo su il sata.i, e mi ha visto subito il disco!
Però sono tre partizioni FAT, ma due le ha riconosciute come NTFS in fase d'installazione. Un bug del kernel? Difatti le mounta male (BAD BLOCK) e non le legge.
Per fargliele mountare come FAT basta cambiare il filesystem da fstab?
Le ho formattate su Windows, può darsi ci sia qualche errore sui dischi. Al limite trasferisco i dati da qualche parte e le riformatto lato slack.
Consigli?
sta cosa mi ha incuriosito, ho provato un cfdisk /dev/hda ..... e ho scoperto di essere + o - nella stessa situazione .....
a suo tempo sul laptop avevo invertito, formattando con qtparted dalla live systemrescuecd, i fs di 2 partizioni, una fat32 di 30gb in reiserfs e una reiserfs da 5gb in fat32 (xp non lo avvio praticamente mai e una grossa partizione di scambio non mi serve piu' .....) e poi semplicemente avevo editato /etc/fstab. non ho mai avuto nessun problema anche se cfdisk mi vede entrambe le partizioni come fat32 .....

Rispondi