Problema con scheda di rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Zalantos
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema con scheda di rete

Messaggio da Zalantos »

Salce a tutti. Ho installato Slackware circa 5 giorni fa e non pensavo fosse così dura ^^

Comunque dopo aver risolto uno spinoso problema con la scheda video mi sono ingarbugliato nel problema rete. Allora prima di tutto il problema è sul mio Acer Aspire 3000 che monta una SiS900

Il problema è quando attivo la scheda il kernel mi da come messaggio "Disabling IRQ #3"
Sono un paio di giorni che sto cercando tra siti di google e forum vai ma non riesco a risolvere il mio problema.

Sono un perfetto niubbo quindi scusatemi se non do abbastanza informazioni e anzi chiedetemi pure

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

quando attivo la scheda
precisamente che fai per attivarla?

Zalantos
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Zalantos »

allora prima me lo dava quando usavo il comando
#ifconfig eth0 up

ieri sera mi sono accorto che non me lo dava più tranne al boot
penso che tutto sia cambiato dopo che ho aggiornato il bios

il problema maggiore è che comunque non mi pinga nulla

ovvero quando attacco il portatile al pc di casa (IP 192.168.0.1 in automatico) e provo a pingarlo non mi riceve nulla
ho fatto le prove sia in DHCP sia in IP statico. la scheda di rete funziona visto che se assegno un IP Statico alla scheda, riesco a pingarlo

prima che me qualcuno me lo chiedi vi posso dire che il modulo sis900 (facendo #lsmod) è caricato (anche se usato da nessuno, non so se è importante)... anzi sis900 mi usa il modulo mii

strummer
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da strummer »

allora prima me lo dava quando usavo il comando
#ifconfig eth0 up

ieri sera mi sono accorto che non me lo dava più tranne al boot
penso che tutto sia cambiato dopo che ho aggiornato il bios
vuoi dire che all'avvio della macchina nn ti vede più la scheda di rete?

Zalantos
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Zalantos »

mmm intendo dire che mentre prima mi dava il messaggio quando attivavo la scheda
adesso il messaggio mi arriva anche mentre avvio il portatile

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

vediamo un po' che dice il kernel...
fai un

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep eth 
e posta l'output

Zalantos
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Zalantos »

Codice: Seleziona tutto

eth0: SiS 900 PCI Fast Ethernet at 0x1800, IRQ 3, 00:c0:9f:a7:94:75
eth0: Media Link On 100mbps full-duplex

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

credo che tu modificando il BIOS abbia disabilitato l'IRQ che utilizza la tua scheda di rete, cioè il 3; per questo non riesci ad usarla...prova a vedere se riesci a riabilitarlo

ciao!

Zalantos
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Zalantos »

non credo sia causa del BIOS
avevo già provato a farla funzionare prima dell'aggiornamento del BIOS senza alcun risultato soddisfacente

poi mi era stato consigliato di aggiornarlo

la sola differenza è che prima "Disabling IRQ #3" me lo dava quando uppavo la scheda, adesso me lo da solo al boot e non quando la uppo

Zalantos
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Zalantos »

allora
aggiungendo il parametro "acpi=noirq" al boot sono riuscito a risolvere qualcosa

prima di tutto non ricevo più il messaggio Disabling IRQ #3
inoltre riesco a pingare il pc a cui è connesso il portatile

ora però ho qualche dubbio... come faccio a vedere quello che il pc condivide??

e inoltre come posso usare la connessione ad internet del pc attraverso il portatile?

so di essere pedante (wow non pensavo di ricordarmi questa parola) ma come vedete mettendomici (questa invece credo di averla inventata :D ) qualcosa risolvo poco a poco

Zalantos
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Zalantos »

Risolto tutto

Per la mia prima domanda ho configurato Samba
Per la seconda ho semplicemente impostato il gateway dela scheda di rete come quello della connessione tra i due pc (e avevo gà attivato la condivisione ad internet su windows)

Perfetto

Grazie a tutti comunque per il supporto morale... so che anche se non mi rispondevate tutti mi eravatwe affianco ahahahahahha :D :D :D :lol: :lol: :lol:
Hola

Rispondi