guai con boot loader LILO

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Fragger
Linux 0.x
Linux 0.x

guai con boot loader LILO

Messaggio da Fragger »

Poco fa ho provato a ricompilare il kernel (versione 2.6.10), i moduli e gli header seguendo le istruzioni che ho avuto modo di leggere su questa guida: http://www.slacky.it/index.php?option=c ... &Itemid=82 senza trascurare la modifica di lilo.conf come indicato, al riavvio però mi è comparso questo messaggio:

Loading LinuxEBDA is big; kernel setup stak overlaps LILO second stage
.
L

E naturalmente il caricamento non va piu' avanti.

Allo stato in cui sono posso recuperare la situazione reinstallando LILO o non si può proprio far nulla?

Devo dire che già prima LILO (versione 22.5.9) faceva le bizze, quando caricavo linux (che si trova sul 2° hd) o windows2000 il caricamento si interrompeva inaspettatamente e si riavviava, dopo un certo numero di tentativi comuque i sistemi operativi venivano caricati con successo.

gettons
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Re: guai con boot loader LILO

Messaggio da gettons »

Fragger ha scritto:Poco fa ho provato a ricompilare il kernel (versione 2.6.10), i moduli e gli header seguendo le istruzioni che ho avuto modo di leggere su questa guida: http://www.slacky.it/index.php?option=c ... &Itemid=82 senza trascurare la modifica di lilo.conf come indicato, al riavvio però mi è comparso questo messaggio:

Loading LinuxEBDA is big; kernel setup stak overlaps LILO second stage
.
L

E naturalmente il caricamento non va piu' avanti.

Allo stato in cui sono posso recuperare la situazione reinstallando LILO o non si può proprio far nulla?

Devo dire che già prima LILO (versione 22.5.9) faceva le bizze, quando caricavo linux (che si trova sul 2° hd) o windows2000 il caricamento si interrompeva inaspettatamente e si riavviava, dopo un certo numero di tentativi comuque i sistemi operativi venivano caricati con successo.
ti sei scordato di riavviare lilo in seguito dopo averlo modificato...
usa un chroot, su google c e una marea di materiale

Fragger
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Fragger »

Grazie per la risposta, vedo che la documentazione è tanta, ma nel caso specifico a me interessa una procedura per risolvere il problema, non diventare sysadmin per sistemi *nix...

comunque io opterei per questo how-to: http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO/LI ... HOWTO.html se pensi che ci sia qualcosa di più specifico e ti va di segnalarmelo io non mi offendo :-)

Grazie ancora.

gettons
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da gettons »

[quote="Fragger"]Grazie per la risposta, vedo che la documentazione è tanta, ma nel caso specifico a me interessa una procedura per risolvere il problema, non diventare sysadmin per sistemi *nix...

comunque io opterei per questo how-to: http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO/LI ... HOWTO.html
va bene

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

Fragger ha scritto:Grazie per la risposta, vedo che la documentazione è tanta, ma nel caso specifico a me interessa una procedura per risolvere il problema, non diventare sysadmin per sistemi *nix...

comunque io opterei per questo how-to: http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO/LI ... HOWTO.html se pensi che ci sia qualcosa di più specifico e ti va di segnalarmelo io non mi offendo :-)

Grazie ancora.
se cerchi su questo forum la procedura è stata spiegata parecchie volte. i passi sono:
- inserire cd1 slackware
- chrootare sulla partizione
- dare il comando per aggiornare lilo

Fragger
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Fragger »

Grazie mille: http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... hroot+lilo

non conoscevo il comando chroot altrimenti avrei risolto da solo, ora dovrò editare anche rc.modules ma poco importa il peggio è passato.

Fragger
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Fragger »

Il nuovo kernel non riesce a caricare vari moduli tra cui quelli usb per la tastiera ed il mouse, la buona notizia è che almeno xorg.conf è rimasto invariato quindi il server X funziona regolarmente.

Datemi qualche indizio su cosa cercare per risolvere questo guaio, come sicuramente sapretre con i tgz non ho i sorgenti del kernel e non posso ricompilare abilitando i moduli che mi servono, c'è un modo "economico" per risolvere la situazione?

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

Fragger ha scritto:Il nuovo kernel non riesce a caricare vari moduli tra cui quelli usb per la tastiera ed il mouse, la buona notizia è che almeno xorg.conf è rimasto invariato quindi il server X funziona regolarmente.

Datemi qualche indizio su cosa cercare per risolvere questo guaio, come sicuramente sapretre con i tgz non ho i sorgenti del kernel e non posso ricompilare abilitando i moduli che mi servono, c'è un modo "economico" per risolvere la situazione?
hai dato make modules install?

Fragger
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Fragger »

glpiana ha scritto:hai dato make modules install?
niet, grazie piana ci provo appena posso. Per ora entro con nohotplug quel comando devo darlo dopo essermi loggato come root immagino?

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Vai in /usr/src/linux da root e dai il comando

Codice: Seleziona tutto

make modules_install

Rispondi