problema touchpad e kernel 2.6
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
problema touchpad e kernel 2.6
Salve ragazzi, ho da poco compilato il kernel 2.6.13.4 e alla fine non mi funziona più il touchpad, mentre il mouse ps2 mi funziona.
Premetto che ho compilato come built in sia Event Interface che PS/2.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
-
dardifil77
- Linux 0.x

Re: problema touchpad e kernel 2.6
ua a me succede la stessa cosa con 2.4.31 ma solo da quando ho installato i driver ATI. Se xorg.conf lo genero con xorgconfig e poi aggiungo qualche stringa a mano riesco a far funzionare sia touchpad che mouse contemporaneamente. Da quanod ho installato i driver ati o funziona il touchpad o il mouse (a seconda del percorso che mettiamo per il dispositivo mouse)....entrambi non ci sono proprio riuscito! Eppure il principio di funzionamento è lo stesso, cioè sempre xorg.conf vai a toccare. Avevo aperto un topic riguardo a ciò in cui avevo postato il mio xorg.conf, ma ahimè...nessuna risposta.null ha scritto:Salve ragazzi, ho da poco compilato il kernel 2.6.13.4 e alla fine non mi funziona più il touchpad, mentre il mouse ps2 mi funziona.
Grazie a tutti.
- prometeo79
- Linux 4.x

dainull ha scritto:Grazie per avermi risposto, ma non so in quale directory si trovino event1 o event2.
Codice: Seleziona tutto
cat /dev/input/event1e poi event1 e event2. Dopo il cat muovi il touchpad e vedi se ti dà qualche risposta (dovrebbe farti una serie di caratteri informi). Se non hai risposta dai
rm /dev/input/event0
rm /dev/input/event1
rm /dev/input/event2
mknod /dev/input/event0 c 13 64
mknod /dev/input/event1 c 13 65
mknod /dev/input/event1 c 13 66Codice: Seleziona tutto
Section "InputDevice"
Identifier "TouchPad Mouse"
Driver "synaptics"
Option "Protocol" "[b]event[/b]"
Option "Device" "[b]/dev/input/event2[/b]"
Option "TouchpadOff" "0"
Option "MinSpeed" "0.02"
Option "MaxSpeed" "0.25"
Option "FingerLow" "25"
Option "FingerHigh" "30"
Option "MaxTapTime" "150"
Option "MaxTapMove" "110"
Option "LeftEdge" "1700"
Option "RightEdge" "5300"
Option "BottomEdge" "4200"
Option "TopEdge" "2000"
Option "AccelFactor" "0.0015"
Option "VertScrollDelta" "100"
Option "UpDownScrooling" "1"
Option "SHMConfig" "on"
EndSectionCià
-
dardifil77
- Linux 0.x

io non vorrei dire ma credo che forse deve aggiungere un'altra stringa in sectio "serverLayout" tipoprometeo79 ha scritto:dainull ha scritto:Grazie per avermi risposto, ma non so in quale directory si trovino event1 o event2.
cat /dev/input/event1
e poi event1 e event2. Dopo il cat muovi il touchpad e vedi se ti dà qualche risposta (dovrebbe farti una serie di caratteri informi). Se non hai risposta daie riprova. Uno dei trè dovrebbe rispondeti. Una volta individuato il dev modifichi l'xorgCodice: Seleziona tutto
rm /dev/input/event0 rm /dev/input/event1 rm /dev/input/event2 mknod /dev/input/event0 c 13 64 mknod /dev/input/event1 c 13 65 mknod /dev/input/event1 c 13 66Fammi sapereCodice: Seleziona tutto
Section "InputDevice" Identifier "TouchPad Mouse" Driver "synaptics" Option "Protocol" "[b]event[/b]" Option "Device" "[b]/dev/input/event2[/b]" Option "TouchpadOff" "0" Option "MinSpeed" "0.02" Option "MaxSpeed" "0.25" Option "FingerLow" "25" Option "FingerHigh" "30" Option "MaxTapTime" "150" Option "MaxTapMove" "110" Option "LeftEdge" "1700" Option "RightEdge" "5300" Option "BottomEdge" "4200" Option "TopEdge" "2000" Option "AccelFactor" "0.0015" Option "VertScrollDelta" "100" Option "UpDownScrooling" "1" Option "SHMConfig" "on" EndSection
Cià
InpuDevice "identifier dispositivo"
o mi sbaglio?
- prometeo79
- Linux 4.x

Salve ragazzi, è successa una cosa strana....intanto io non ho un touchpad synaptic....inoltre mi ha sempre funzionato il mouse con porta ps2, ho provato i vari cat /dev/input/.... e ho avuto risposte dal touchpad (infatti ha funzionato) solamente staccando il mouse e facendo cat /dev/inout/mice, inoltre quando ho riavviato tutto è tornato come prima, il touchpad non funziona il mouse si.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa succede?
Qualcuno saprebbe dirmi cosa succede?