La slackware si freeza....
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
La slackware si freeza....
Sono un paio di giorni che sto notando dei problemi che mi rendono inutilizzabile o quasi la slackware!
Mentre navigo....
scarico (amule).....
e sento un pò di musica......
il kde prende e si pianta!
Cioè la musica continua a sentirsi, il mouse si muove ma non posso fare più un fico secco! anche la tastiera muore....!!!
Da cosa può dipendere???
A livello hardware non ho fatto modifiche!!!
Mentre navigo....
scarico (amule).....
e sento un pò di musica......
il kde prende e si pianta!
Cioè la musica continua a sentirsi, il mouse si muove ma non posso fare più un fico secco! anche la tastiera muore....!!!
Da cosa può dipendere???
A livello hardware non ho fatto modifiche!!!
Il freeze dura per qualche secondo e poi riprende tutto normalmente?
Se si a me capitava lo stesso con versioni precedenti. Sul forum se ne è parlato diverse volte. Non so se sia lo stesso problema. Con kde 3.4.2 però non mi è più capitato.
Se si a me capitava lo stesso con versioni precedenti. Sul forum se ne è parlato diverse volte. Non so se sia lo stesso problema. Con kde 3.4.2 però non mi è più capitato.
Ultima modifica di Bart il mer 9 nov 2005, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Bart ha scritto:Il freeze dura per qualche secondo e poi riprende tutto normalmente?
Se si a me capitava lo stesso con versioni precedenti. Sul forum se ne è parlato diverse volte. Non so se sia lo stesso problema. Con kde 3.42 però non mi è più capitato.
No, a me quando capita non si riprende più finche non riavvio!!
Ti succede solo con kde? Hai provato con altri desktop environment?ChriD ha scritto:Bart ha scritto:Il freeze dura per qualche secondo e poi riprende tutto normalmente?
Se si a me capitava lo stesso con versioni precedenti. Sul forum se ne è parlato diverse volte. Non so se sia lo stesso problema. Con kde 3.42 però non mi è più capitato.
no, e preferirei non farlo!!!Bart ha scritto:Ti succede solo con kde? Hai provato con altri desktop environment?ChriD ha scritto:Bart ha scritto:Il freeze dura per qualche secondo e poi riprende tutto normalmente?
però sto notando che adesso senza xmms avviato e amule non mi da problemi.....
a proposito.... adesso mi sto ricordando che un pò di tempo fa ricevevo spesso degli errori con una periferica audio.....
di preciso non mi ricordo... mi ricordo solo che usciva una finestra con a fianco una specie d'immagine di una bomba...... e l'errore (o bug) era generato da un certo sound...nonsocosa....!!!
potrebbe dipendere da questo???
Mah, tutto può essere. Potresti anche provare a tenere aperta una console e digitare:
per vedere se ogni tanto ti compaiono degli errori. Non so se sia il metodo giusto, ma tentar non nuoce.
Codice: Seleziona tutto
tail -f /var/log/messageslo sto facendo.....Bart ha scritto:Mah, tutto può essere. Potresti anche provare a tenere aperta una console e digitare:per vedere se ogni tanto ti compaiono degli errori. Non so se sia il metodo giusto, ma tentar non nuoce.Codice: Seleziona tutto
tail -f /var/log/messages
ma per farlo sono loggato come root......
è pericoloso farlo quando connessi a internet??
Se vuoi evitare di usare quel comando puoi leggere i file di log. Dopotutto tail stampa solo a video dei log, ma quei log tu li hai tutti registrati. Prova a dare un'occhiata a file come /var/log/syslog. Li apri con un qualsiasi editor. Quel file tiene traccia di tutti i log di sistema, errori compresi. Prova a darci una spulciata dopo aver ricevuto un errore e magari posta le righe relative nel forum (solo quelle relative all'errore). In qesto modo avremo maggiori dettagli per trovare il problema.
- StormyMonday
- Linux 2.x

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: xfce
Ma in /var/log/syslog ci sono solo i log delle sessione corrente o pure quelli precedenti?Bart ha scritto:Se vuoi evitare di usare quel comando puoi leggere i file di log. Dopotutto tail stampa solo a video dei log, ma quei log tu li hai tutti registrati. Prova a dare un'occhiata a file come /var/log/syslog. Li apri con un qualsiasi editor. Quel file tiene traccia di tutti i log di sistema, errori compresi. Prova a darci una spulciata dopo aver ricevuto un errore e magari posta le righe relative nel forum (solo quelle relative all'errore). In qesto modo avremo maggiori dettagli per trovare il problema.
Cioè ad esempio se mi si freeza e conseguentemente devo riavviare trovo poi i log della sessione precedente (quella freezata per intenderci) o solo quella corrente?
Trovi i log di sistema, non della sessione corrente, ma anche di una settimana prima, tanto per capirci.StormyMonday ha scritto:Ma in /var/log/syslog ci sono solo i log delle sessione corrente o pure quelli precedenti?Bart ha scritto:Se vuoi evitare di usare quel comando puoi leggere i file di log. Dopotutto tail stampa solo a video dei log, ma quei log tu li hai tutti registrati. Prova a dare un'occhiata a file come /var/log/syslog. Li apri con un qualsiasi editor. Quel file tiene traccia di tutti i log di sistema, errori compresi. Prova a darci una spulciata dopo aver ricevuto un errore e magari posta le righe relative nel forum (solo quelle relative all'errore). In qesto modo avremo maggiori dettagli per trovare il problema.
Cioè ad esempio se mi si freeza e conseguentemente devo riavviare trovo poi i log della sessione precedente (quella freezata per intenderci) o solo quella corrente?