Salve.
<BR>Ho un portatile Asus 35xx con scheda musicale intel I82801CAICH3, periferica che funge anche da modem. Slackware 10.0 con kernel 2.4.26 mi vedeva correttamente la scheda ma non suonava.
<BR>In /proc/sound/cards ho visto che la scheda audio ha l´identificatore 1 mentre il modem l´identificatore 0.
<BR>
<BR>Ho creato in /etc il file asound.conf con il seguente contenuto:
<BR>pcm.!default {
<BR> type hw
<BR> card 1
<BR> }
<BR>
<BR> ctl.!default {
<BR> type hw
<BR> card 1
<BR> }
<BR>
<BR>Il tutto ora suona correttamente.
<BR>
<BR>Ciao
<BR><br>
Alsa e Slack 10.0: ho risolto!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Slackwarista
- Linux 0.x

Ciao, io ho un portatile HP Pavilion ZT3240EA con una scheda audio intel 82801DB-ICH4. Ho fatto come hai fatto tu ma riuscivo solo a far funzionare i programmi che nelle impostazioni mi permettevano di selezionare Alsa e la scheda da utilizzare (un programma era Xmms e Beep-Media-Player)!
<BR>...erano tre giorni che creavo e modificavo file.... ma prima ho trovato la soluzione!!!
<BR>
<BR>...Non è necessario ne ricompilare il kernel ne creare file.... (il file /etc/asound.conf che avevo creato l´ho eliminato ed ho ripristinato tutto come dopo una nuova installazione della slackware!)
<BR>...per far funzionare la scheda ho fatto quanto segue:
<BR>
<BR>1) alsaconf (per il rilevamento della scheda, questa operazione creerà il file /etc/modules.conf)
<BR>2) Aprire il file /etc/modules.conf ed inserire le seguenti righe (anche se nel file c´è scritto di non editarlo :-] )
<BR>options snd-intel8x0 index=0
<BR>options snd-intel8x0m index=1
<BR>3) Salvare e riavviare il computer
<BR>4) Impostare i propri volumi... magari con "alsamixer" e poi "alsactl store" per salvarli
<BR>
<BR>il passo 2 serve praticamente a dire ad alsa che quando rileva la scheda deve assegnare alla card 0 la scheda audio e alla card 1 il modem! Altrimenti farebbe il contrario
<BR>
<BR>Ciao ciao :-] :-] :-] <br>
<BR>...erano tre giorni che creavo e modificavo file.... ma prima ho trovato la soluzione!!!
<BR>
<BR>...Non è necessario ne ricompilare il kernel ne creare file.... (il file /etc/asound.conf che avevo creato l´ho eliminato ed ho ripristinato tutto come dopo una nuova installazione della slackware!)
<BR>...per far funzionare la scheda ho fatto quanto segue:
<BR>
<BR>1) alsaconf (per il rilevamento della scheda, questa operazione creerà il file /etc/modules.conf)
<BR>2) Aprire il file /etc/modules.conf ed inserire le seguenti righe (anche se nel file c´è scritto di non editarlo :-] )
<BR>options snd-intel8x0 index=0
<BR>options snd-intel8x0m index=1
<BR>3) Salvare e riavviare il computer
<BR>4) Impostare i propri volumi... magari con "alsamixer" e poi "alsactl store" per salvarli
<BR>
<BR>il passo 2 serve praticamente a dire ad alsa che quando rileva la scheda deve assegnare alla card 0 la scheda audio e alla card 1 il modem! Altrimenti farebbe il contrario
<BR>
<BR>Ciao ciao :-] :-] :-] <br>
-
ntc_silver
- Linux 1.x

Grazie! E da un paio di giorni che ci sbatto...
<BR>Ho letto tutti il legibbile sul forum ma questo post mi sfuggiva sempre!!
<BR>
<BR>Anche nel mio portatile ho la stessa scheda e lo stesso problema scheda audio+modem tutto in uno, ora va bene
<BR>
<BR>Solo che ancora non riesco a fare andare i midi... nelle impostazioni che il KDE da del kernel ho spuntato l´opzione <!-- BBCode Start --><B>"Enable Legacy MPU-401"</B><!-- BBCode End --> ed ho rieseguito la compilazione, ma nulla!
<BR>
<BR>Tu come hai fatto?
<BR>Grazie
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ntc_silver il 12-08-2004 12:45 ]<br>
<BR>Ho letto tutti il legibbile sul forum ma questo post mi sfuggiva sempre!!
<BR>
<BR>Anche nel mio portatile ho la stessa scheda e lo stesso problema scheda audio+modem tutto in uno, ora va bene
<BR>
<BR>Solo che ancora non riesco a fare andare i midi... nelle impostazioni che il KDE da del kernel ho spuntato l´opzione <!-- BBCode Start --><B>"Enable Legacy MPU-401"</B><!-- BBCode End --> ed ho rieseguito la compilazione, ma nulla!
<BR>
<BR>Tu come hai fatto?
<BR>Grazie
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ntc_silver il 12-08-2004 12:45 ]<br>
-
ntc_silver
- Linux 1.x

Inoltre gli mp3 si sentono male, come se ci fosse un disturbo... any idea?
<BR>
<BR>E non solo gli mp3... ma tutto ha una qualità davvero bassa...
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ntc_silver il 01-09-2004 09:36 ]<br>
<BR>
<BR>E non solo gli mp3... ma tutto ha una qualità davvero bassa...
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ntc_silver il 01-09-2004 09:36 ]<br>