script avvio sessione X

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
g3ntaro
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

script avvio sessione X

Messaggio da g3ntaro »

ciao a tutti, oggi sto provando numlockx, ho trovato un piccolo howto che spiega come far si che venga attivato all´avvio della sessione X dell´utente, ho seguito le indicazioni, ma numlock non si accende...
<BR>ho modificato anche /etc/X11/xinit/xinitrc.gnome, ma ancora nulla... qualche anima pia saprebbe cosa devo andare a modificare per far partre questo programmino?<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

script avvio sessione X

Messaggio da goodchild »

ottimo thread!
<BR>riscrivo la domanda (scusami g3ntaro): qual e´ il file che gdm legge quando parte la sessione X? non e´ .xinitrc in quanto l´ho modificato a mano e non succede nulla!
<BR>
<BR>una domanda invece per g3ntaro. hai provato gdesklets? se ricordo bene era tuo lo screenshot nel contest con le gdesklets. le ho provate e funzionano perfettamente salvo alcune...e di queste non capisco il motivo! sono calendar e xmms (per psi). soprattutto calendar mi piacerebbe che funzionasse, l´errore e´ quello solito che dice che la desklet e´ rotta solo che non capisco il motivo e le dipendenze credo di averle risolte.<br>

g3ntaro
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

script avvio sessione X

Messaggio da g3ntaro »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-07-2004 alle ore 17:18, goodchild :
<BR>una domanda invece per g3ntaro. hai provato gdesklets? se ricordo bene era tuo lo screenshot nel contest con le gdesklets. le ho provate e funzionano perfettamente salvo alcune...e di queste non capisco il motivo! sono calendar e xmms (per psi). soprattutto calendar mi piacerebbe che funzionasse, l´errore e´ quello solito che dice che la desklet e´ rotta solo che non capisco il motivo e le dipendenze credo di averle risolte.<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>uhmmm si dovrebbero avere delle dipendenze extra... quali non so perché non ho mai provato quei display... so per certo che con StarterBar serve pyxdg (:
<BR>se vuoi posso fare 2 domande in giro per quei due display :D<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

script avvio sessione X

Messaggio da goodchild »

se conosci qualcuno che ha sistemato mi faresti un grosso favore.
<BR>per essere precisi: calendar e´ Calendar (ehm e´ cosi´ che nel sito si chiama!)
<BR>xmms e´ psi-xmms
<BR>
<BR>grazie :-)<br>

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

script avvio sessione X

Messaggio da GuRpS »

Per il problema del numlock....
<BR>
<BR>prendo dal file README nel pacchetto (tar.gz non il precompilato per slack)
<BR>
<BR>./configure
<BR>make
<BR>make install
<BR>make xsetup
<BR>make xinitrc
<BR>
<BR>Poi riavvii....e funziona tutto ^_^<br>

g3ntaro
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

script avvio sessione X

Messaggio da g3ntaro »

si ma io vorrei capire cosa andare a modificare (:<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

script avvio sessione X

Messaggio da goodchild »

usi per caso gdm? ovvero avvii automaticamente X all´avvio (inittab 4 invece di 3)?
<BR>e quindi la mia domanda di sopra aveva un senso: ho scoperto alla fine quale file gdm va a guardare e´ .xsession (quindi ho fatto ln -s .xinitrc .xsession). non finisce qui infatti in /etc/X11/gdm devi modifica Xsession in modo che la parte di .xsession sia decommentata...<br>

g3ntaro
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

script avvio sessione X

Messaggio da g3ntaro »

temo che dovrò costruirti una statua heheheh :D
<BR>tutto a posto ora funziona tutto ^_^<br>

Rispondi