gDesklets

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

gDesklets

Messaggio da vmlinuz »

come scusa? potresti spiegarmi meglio sta cosa dei display?
<BR>in /usr/share/gdesklets/display ci sono diversi file .py...<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

gDesklets

Messaggio da vmlinuz »

ho scaricato LTVariations-0.26.tar.gz, estratto in /usr/share/gdesklets e eseguito gli ´Intall_*.bin´ in /usr/share/gdesklets/sensor
<BR>le 8 installazione sono andate tutte a buon fine ma quando lancio ´gdesklets *.display´ continua a non succedere niente.
<BR>dovrebbe apparire qualcosa sul desktop?<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

gDesklets

Messaggio da useless »

cerca un file .display, e lancia:
<BR>gdesklets /percorso/al/file/pippo.display
<BR>
<BR>alternativamente puoi associare nel tuo file manager l´estensione .display a gdesklets e doppiocliccarci sopra.<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

gDesklets

Messaggio da vmlinuz »

funziona!
<BR>solo che mi manca il file Install_LTVWeather_Sensor.bin, praticamente l´installer dello weather e non posso utilizzarlo...
<BR>giustamente se faccio gdesklets weather.display mi da errore...
<BR>qualcuno lo ha?
<BR>non capisco, non è possibile che non l´abbia solo io :-]
<BR>
<BR>un´altra cosa scusa...
<BR>per farlo avviare con gnome ho aperto gnome-session-properties e fra gli startup programs ho inserito ´gdesklets &´, ma all´avvio mi dice ´could not open... file not found´.
<BR>come mai?<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vmlinuz il 20-07-2004 01:51 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

gDesklets

Messaggio da useless »

metti il path completo a gdesklets e ovviamente anche i file .display come argomenti...<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

gDesklets

Messaggio da goodchild »

il sensor di weather non e´ presente in LTVariations e lo devi scaricare dal sito, se ricordo bene in quanto adesso uso PSI-theme. se invece e´ presente e continua a dirti che non lo e´ ... allora siamo sulla stessa barca, poiche´ ho installato ieri sera a mio fratello gdesklets ed a lui non va psi-diskinfo e psi-meminfo che danno come errore la mancanza dei sensori relativi: potrebbe essere un baco ... e´ uscita la prerelease 0.3 e quindi e´ possibile che alcuni errori si sistemino in quella...anche se aspetto sempre che venga tolto il pre prima di usare un programma.
<BR>
<BR>comunque con gdesklets succedono cose molto strane. ad esempio calendar a me non funzionava e poi si e´ messo a funzionare di colpo ad un riavvio! possibile che fosse dovuto al fatto che non trovava pyxml che poi ho messo ...
<BR>
<BR>mentre psi-xmms e cornerxmms non ne vogliono sapere di partire ed ho anche installato pyxmms!<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

gDesklets

Messaggio da vmlinuz »

l´install dello weather non lo trovo.
<BR>ne ho provati diversi ma nessuno andava bene...
<BR>non è che qualcuno lo ha o che comunque mi passa un url? :-]
<BR>
<BR>per quanto riguarda l´avvio, in gnome-session-properties inserisco ´/usr/share/gdesklets/gdesklets &´ ma continua a darmi errore...
<BR>a regola credo di non dover caricare tutte le volte i display....
<BR>
<BR>grazie<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

gDesklets

Messaggio da goodchild »

per le gdesklets: <!-- BBCode Start --><A HREF="http://gdesklets.gnomedesktop.org/" TARGET="_blank">gDesklets</A><!-- BBCode End -->
<BR>il sensore weather e´ <!-- BBCode Start --><A HREF="http://gdesklets.gnomedesktop.org/categ ... _app_id=93" TARGET="_blank">GoodWeather</A><!-- BBCode End -->
<BR>installi il sensore e poi usi il display che piu´ ti piace.
<BR>
<BR>gdesklets deve partire all´avvio. non ti so essere d´aiuto per quanto riguarda gnome poiche´ non lo uso fai una ricerca nel forum poiche´ l´argomento era stato trattato (dovresti trovare qualcosa cercando kde autostart poiche´ era stato anche detto per gnome).
<BR>
<BR>in generale gdesklets funziona cosi´:
<BR>fai partire il demone --> gdesklets &
<BR>e poi fai partire i varii displays nell´ordine che ti piace e posizionandoli dove ti pare. al successivo riavvio di gdesklets ti verranno caricati i displays in base all´ultima configurazione.<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

gDesklets

Messaggio da vmlinuz »

ho provato GoodWeather ma non mi va :-[
<BR>(tra l´altro il pacchetto contiene anche un proprio display ma non va neanche quello)
<BR>
<BR>e non mi parte nemmeno all´avvio: ho dato un´occhiata come mi avevi suggerito e ho trovato 2 post in particolare. il primo diceva la stessa cosa che ho provato io, solo che ci arriva in modo diverso...
<BR>il secondo mi dice di provare ad inserire il comando per l´avvio di gdesklets in .xinitrc (credo che per l´utente normale bisogna fare riferimento a /etc/X11/xinit/xinitrc) ma non funziona neanche così... :-[ :-[
<BR>parte solamente se, una volta in gnome, apro il terminale e lo avvio da li: gdesklets &<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vmlinuz il 20-07-2004 16:12 ]<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

gDesklets

Messaggio da vmlinuz »

aggoirnamento:
<BR>ho tolto gdesklets dai programmi startup (gnome-session-properties) e l´ho inserito come penultima riga decommentata in /etc/X11/xinit/xinitrc e ora, se parto in runlevel 3, mi carica i display all´avvio di gnome!
<BR>solo un piccolo problema... che mi stanno "on top" su tutto!!<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

gDesklets

Messaggio da goodchild »

se usi gdm:
<BR>ln -s .xinitrc .xsession
<BR>e poi decommenta in /etc/X11/gdm/Xsession la parte relativa a .xsession, ovvero alla configurazione di user per le sessioni.
<BR>
<BR>a questo punto modifica .xinitrc ad esempio scrivendo
<BR>gdesklets &
<BR>exec [window-manager]
<BR>
<BR>ricorda che i programmi devono stare sempre prima dell´exec del window manager<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

gDesklets

Messaggio da vmlinuz »

#!/bin/sh
<BR># $XConsortium: xinitrc.cpp,v 1.4 91/08/22 11:41:34 rws Exp $
<BR>userresources=$HOME/.Xresources
<BR>usermodmap=$HOME/.Xmodmap
<BR>sysresources=/usr/X11R6/lib/X11/xinit/.Xresources
<BR>sysmodmap=/usr/X11R6/lib/X11/xinit/.Xmodmap
<BR># merge in defaults and keymaps
<BR>if [ -f $sysresources ]; then
<BR> xrdb -merge $sysresources
<BR>fi
<BR>if [ -f $sysmodmap ]; then
<BR> xmodmap $sysmodmap
<BR>fi
<BR>if [ -f $userresources ]; then
<BR> xrdb -merge $userresources
<BR>fi
<BR>if [ -f $usermodmap ]; then
<BR> xmodmap $usermodmap
<BR>fi
<BR># This nag screen isn´t going to save anybody.
<BR>export NAUTILUS_OK_TO_RUN_AS_ROOT=1
<BR># Start gdesklets applets
<BR>C_O_M_A_N_D_O
<BR># Start the window manager:
<BR>exec gnome-session
<BR>
<BR>questo è il mio /etc/X11/xinit/xinitrc. se io al posto di C_O_M_A_N_D_O scrivo ´exec gdesklets´ o ´gdesklets´, gnome all´avvio le visualizza ma si blocca.
<BR>se invece sostituisco con ´exec gdesklets &´ o ´gdesklets &´, parte ma le applets mi stanno in "primo piano" su qualsiasi altra finestra...
<BR>
<BR>il collegamento a Xsession forse è superfluo perchè il comando, anche se non funziona, viene trovato...
<BR>no?<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

gDesklets

Messaggio da goodchild »

il collegamento a .xsession e´ per una questione di pulizia...non mi sembra bello su un sistema costruito per la rete come linux fare modifiche globali!
<BR>in ogni caso devi sempre mettere l´& alla fine di un comando e prima dell´exec.
<BR>per il fatto che stia in foreground non ti so dire...uso fluxbox e gdesklets parte all´avvio e rimane in background. per gnome non so perche´ dovrebbe essere diverso: fa´ una cosa passa a fluxbox! ;-)<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

gDesklets

Messaggio da vmlinuz »

:-o
<BR>prove su prove, ho tolto il comando da xinitrc e l´ho rimesso in gnome-session-properties (gdesklets e basta, senza exec nè &), ho riavviato e ora funziona....
<BR>ma...
<BR>anche se apparentemente ho risolto non ho capito l´errore....<br>

vmlinuz
Linux 0.x
Linux 0.x

gDesklets

Messaggio da vmlinuz »

confermo: funziona tutto.
<BR>vabbuò...
<BR>
<BR>ringrazio infinitamente tutti coloro che mi hanno aiutato con suggerimenti, consigli e tanta pazienza!
<BR>grazie ;-) <br>

Rispondi