Alice Gate ADSL

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
791ChessMateK

Messaggio da 791ChessMateK »

col comando per vedere se mi riconosce la scheda (non mi ricordo il nome del comando, scusate!) mi dà:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.00# /sbin/ifconfig -a
lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:2 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:2 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:100 (100.0 b)  TX bytes:100 (100.0 b)
Leggo loopback, che significa?? non devo usare dhcp?? Ciao[/code]

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

lo (loopback) è locale...la scheda di rete non te la vede

791ChessMateK

e allora come faccio a configurarla!! prima dicevano di "sbloccarlo"! che indendevano? lo posso fare??

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Ma il modulo lo hai caricato?

hacker92
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da hacker92 »

Ciao, scusate se mi intrometto nel 3D, ma il mio modem, lo connetto con porta USB, dal momento che si è bruciata la scheda ethernet. Eseguendo i comandi che mi ha dato Paolella, non vanno sul mio portatile, poi, quando lo installo sul mio PC desktop vi faccio sapere, ma sul portatile, come faccio, a configurare sto modem???

CIAO

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

quei comandi sono per un modem ethernet...per i modem usb devi cercare se ci sono in giro i driver (e per il modem della pirelli non ce n'è, che io sappia...)

791ChessMateK

quando dò il comando #modprobe sk98lin, mi dice failed! allora cosa posso fare??

791ChessMateK

da quanto mi sembra di aver capito: non mi riconosce la scheda eth!! Come faccio!! Qualcuno che se ne intende di kernel, o comunque qualcuno che ha il mio stesso modem mi può aiutare?? Grazie mille!! Ciao

Shocker
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Shocker »

ciao Zenigata,
non disperare io ho avuto il tuo stesso problema: ho la stessa scheda e funziona perfettamente.....
allora, il problema e' che i driver del kernel vanilla non funzionano bene con la nostra "amata" scheda. Scarica i driver dal sito ufficiale della yukon/marvell:
http://www.marvell.com
cerca in driver, e usa il form... in your platform metti linux e scarica il driver.
ora l'installazione e' semplicissima: scompatta e dai ./install lo script ti chiede se vuoi installare solo i moduli o patchare il kernel. Io ho installato solo i moduli, ho dato initrd restart e mi e' partito il dhcp senza neppure riavviare......
naturalmente se "smanetti" con il kernel ogni volta che dai make modules_install dovrai reinstallare i driver corretti.

sei hai bisogno di altri chiarimenti.....

Federico
Questo forum è fantastico, basta cercare ed escono mille 3D per tutto, comunque ho un amico con slackware e quella scheda di rete e la usa tranquillamente con i driver marvell ;)

791ChessMateK

grazie mille, vedrò se mi funziona!!

791ChessMateK

ho patchato il kernel, e il risultato è:

Kernel version (2.4.31)                                                                    [   OK   ]
Driver version (8.28.1.3)                                                                  [   OK   ]
Release date (Sep-29-2005)                                                                 [   OK   ]
Check kernel functions (Changed: netdump)                                                  [   OK   ]
Generate driver patches (done)                                                             [   OK   ]
Generate readme patch (done)                                                               [   OK   ]
Generate Config.in patch (done)                                                            [   OK   ]
Generate Config.help patch (done)                                                          [   OK   ]
Delete temp directories (done)                                                             [   OK   ]

All done. Patch successfully generated.
To apply the patch to the system, proceed as follows:
      # cd /usr/src/linux
      # cat /root/DriverInstall/sk98lin_v8.28.1.3_2.4.31_patch | patch -p1

Have fun...
Ora se scrivo pppoe-start non va!! mi dice TimedOut....Failed all'incirca!! Cosa devo fare??

Shocker
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Shocker »

Hai effettuato queste operazioni ?

cd /usr/src/linux
cat /root/DriverInstall/sk98lin_v8.28.1.3_2.4.31_patch | patch -p1
A questo punto credo tu debbe nuovamente caricare il modulo sk98lin, e per testare se ora la scheda di rete funziona digita ifconfig e vedi se ci sono nuove intefacce. Facci sapere :)

791ChessMateK

ho eseguito le operazioni che mi hai dato, però il risultato con la scheda eth è lo stesso di prima!!! se scrivo ppoe-start mi dà:

bash-3.00# pppoe-start
................TIMED OUT
/usr/sbin/pppoe-start: line 194:  4828 Terminated              $CONNECT "$@" >/dev/null 2>&1
Cosa devo fare??

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

è inutile che insisti a con pppoe-start....prima devi far riconoscere la tua scheda ethernet al sistema

Shocker
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Shocker »

Ed il modulo pure ? e controllando con ifconfig la nuova interfaccia non appare ? Cerca di essere un pò più chiaro :o

Rispondi