Rotellina mouse e Xorg
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
trapanator
- Linux 0.x

Rotellina mouse e Xorg
Salve, ho una Slack 10.0
<BR>
<BR>ho provato a mettere "ZAxisMapping" "4 5" nel file /etc/X11/xorg.conf ma non fa nessun effetto con la rotellina.
<BR>Cosa devo fare?
<BR>
<BR>Grazie<br>
<BR>
<BR>ho provato a mettere "ZAxisMapping" "4 5" nel file /etc/X11/xorg.conf ma non fa nessun effetto con la rotellina.
<BR>Cosa devo fare?
<BR>
<BR>Grazie<br>
Rotellina mouse e Xorg
La riga giusta da inserire è Option "ZaxisMapping" "4 5" (non avevi scritto Option nel tuo post, controlla se ti manca questa parolina magica non funziona di certo). Se non fosse quello posso dirti che a me una volta si è messo a funzionare dopo un riavvio ma solo una volta. Ora con la 10 mi è bastato uscire e rientrare in X per farlo andare.
<BR>Ciao<br>
<BR>Ciao<br>
-
trapanator
- Linux 0.x

Rotellina mouse e Xorg
Avevo messo anche option...
<br>
Rotellina mouse e Xorg
Hai cambiato anche il protocollo?
<BR>in questo modo: Option "Protocol" "IMPS/2"<br>
Rotellina mouse e Xorg
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 29-06-2004 alle ore 10:16, valfe :
<BR>Hai cambiato anche il protocollo?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Anche io ho il medesimo problema.
<BR>questo è il mio xorg.conf relativo al mouse (con slackware-current)
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR>Identifier "Mouse"
<BR>
<BR> Option "Protocol" "IMPS/2"
<BR> Option "Device" "/dev/mouse"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Emulate3Buttons" "no"
<BR> Option "ZAxisMapping" "4 5"
<BR></PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>Ho fatto (credo) tutto , ma della "rotellina" niente da fare :-[
<BR>Qualche idea? :-P :-P <br>
<BR> 29-06-2004 alle ore 10:16, valfe :
<BR>Hai cambiato anche il protocollo?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR>Identifier "Mouse"
<BR>
<BR> Driver "mouse"
Rotellina mouse e Xorg
Questo è il mio xorg.conf e la rotellina funziona benissimo!
<BR>
<BR> Identifier "Mouse1"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Buttons" "5"
<BR>
<BR>Forse manca il -- Option "Buttons" "5" -- comunque ho sentito che su mouse USB non funzialo stesso.. io ho l´adattatore PS/2...<br>
<BR>
<BR> Identifier "Mouse1"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Buttons" "5"
<BR>
<BR>Forse manca il -- Option "Buttons" "5" -- comunque ho sentito che su mouse USB non funzialo stesso.. io ho l´adattatore PS/2...<br>
-
FaithNoMore
- Linux 0.x

Rotellina mouse e Xorg
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 29-06-2004 alle ore 13:55, raw :
<BR>Identifier "Mouse"
<BR>
<BR> Driver "mouse"
<BR>
<BR>Io ho risolto il problema scoprendo che GPM e X si rompevano le scatole a vicenda, ho messo a posto il repeater (in GPM) ed ha funzionato tutto.<br>
<BR> 29-06-2004 alle ore 13:55, raw :
<BR>Identifier "Mouse"
<BR>
<BR> Driver "mouse"
<BR>
<BR>Io ho risolto il problema scoprendo che GPM e X si rompevano le scatole a vicenda, ho messo a posto il repeater (in GPM) ed ha funzionato tutto.<br>
Rotellina mouse e Xorg
Io ho mouse usb con xorg e la rotellina funziona bene. L´unico problema che ho riscontrato è che ho perso le funzionalità del touchpad synaptics il quale non funziona più con il tocco sullo screen e non vanno più i pulsanti di direzione....Ho il kernel 2.6.x e prima che mettevo il mouse usb il touchpad funzionava bene....avete qualche idea?
<BR><br>
<BR><br>
Rotellina mouse e Xorg
Slackware 10 : inizialmente non funzionava ne´ con solo ZAxisMapping, ne´ con aggiunto "Buttons". Ho tolto buttons, messo "imps/2" su protocol, perfetto.
<BR>
<BR>Wheel Mouse Logitech USB<br>
<BR>
<BR>Wheel Mouse Logitech USB<br>
Rotellina mouse e Xorg
teme, devi installare i driver synaptic per il 2.6 e aggiungere la conf (descritta nei vari INSTALL, README del sorcio) al file di conf di X
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://w1.894.telia.com/~u89404340/touchpad/" TARGET="_blank">Qui</A><!-- BBCode End --> tutto quello che ti serve.<br>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://w1.894.telia.com/~u89404340/touchpad/" TARGET="_blank">Qui</A><!-- BBCode End --> tutto quello che ti serve.<br>
-
Carlone
Rotellina mouse e Xorg
Anch´io ho un touchpad syneptics (notebook acer) e un mouse usb: mi funzionano entrambi, compre click a tocco sul pad, ma non la rotellina del mouse usb.
<BR>Ma è stato mettendo lo ZAxis che ha smesso di funzionarti il tocco?<br>
<BR>Ma è stato mettendo lo ZAxis che ha smesso di funzionarti il tocco?<br>
Rotellina mouse e Xorg
Sinceramente non ricordo, mi posti il tuo xorg? Certo che questa è proprio bella a me va una cosa si e una no mentre a te tutto l´opposto....Mah i misteri....
<br>
Rotellina mouse e Xorg
la configurazione per il touchpad era corretta, ma ho notato che non possono coesistere touchpad e mouse(nel mio caso usb)...Allora ho risolto in questo modo: ho un xorg.conf_usb che carico in xorg.conf quando voglio usare il mouse e un xorg.conf_touch che carico quando voglio usare il touchpad.. Se a qualcuno servono le configurazione non fatevi problemi...<br>
Rotellina mouse e Xorg
A me funziona tutto sia il touchpad (con click) sia il mouse usb ottico con rotellina... ecco le istruzione che ho seguito:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>COME AVER IL DOPPIO MOUSE SUL PORTATILE (Touchpad e mouse usb)
<BR>
<BR># Configurazione Touchpad
<BR>Section "InputDevice"
<BR> Identifier "Mouse1"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Protocol" "PS/2"
<BR>EndSection
<BR>
<BR># Configurazione mouse USB con rotellina
<BR> Identifier "Mouse2"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Device" "/dev/input/mouse0"
<BR> Option "Resolution" "400"
<BR>EndSection
<BR>
<BR>
<BR>Però perchè X si avvii anche quando il mouse USB è scollegato ho aggiunto nella sezione Server Flags
<BR>Option "AllowMouseOpenFail"
<BR>
<BR>
<BR>Nella sezione ServerLayout dobbiamo inserire anche il secondo mouse
<BR>Section "ServerLayout"
<BR> Identifier "Simple Layout"
<BR> Screen "Screen 0"
<BR> InputDevice "Mouse2" "CorePointer"
<BR> InputDevice "Keyboard1" "CoreKeyboard"
<BR> InputDevice "Mouse1" "SendCoreEvents"
<BR>EndSection
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>(grazie a mouser per il trucco :-] )
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>COME AVER IL DOPPIO MOUSE SUL PORTATILE (Touchpad e mouse usb)
<BR>
<BR># Configurazione Touchpad
<BR> Identifier "Mouse1"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Protocol" "PS/2"
<BR>EndSection
<BR>
<BR># Configurazione mouse USB con rotellina
<BR> Identifier "Mouse2"
<BR> Driver "mouse"
<BR> Option "Device" "/dev/input/mouse0"
<BR> Option "Resolution" "400"
<BR>EndSection
<BR>
<BR>
<BR>Però perchè X si avvii anche quando il mouse USB è scollegato ho aggiunto nella sezione Server Flags
<BR>Option "AllowMouseOpenFail"
<BR>
<BR>
<BR>Nella sezione ServerLayout dobbiamo inserire anche il secondo mouse
<BR>Section "ServerLayout"
<BR> Identifier "Simple Layout"
<BR> Screen "Screen 0"
<BR> InputDevice "Mouse2" "CorePointer"
<BR> InputDevice "Keyboard1" "CoreKeyboard"
<BR> InputDevice "Mouse1" "SendCoreEvents"
<BR>EndSection
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>(grazie a mouser per il trucco :-] )
<BR>
<BR>Ciao<br>
Rotellina mouse e Xorg
ciao a tutti,
<BR>anch´io utilizzo xorg con un mouse (logitech wireless) usb con rotellina...
<BR>
<BR>va tutto bene solo che mi chiedevo se era possibile impostare la quantità di scroll che si desidera... aumentare per esempio il numero di linee comandabili con la rotellina...
<BR>
<BR>grazie a tutti<br>
<BR>anch´io utilizzo xorg con un mouse (logitech wireless) usb con rotellina...
<BR>
<BR>va tutto bene solo che mi chiedevo se era possibile impostare la quantità di scroll che si desidera... aumentare per esempio il numero di linee comandabili con la rotellina...
<BR>
<BR>grazie a tutti<br>