comandi halt e reboot... e floppy di avvio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sdarx
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sdarx »

Ciao, ...in pratica ho installato nuovamente la slak 10 sul portatile e questa volta ho selezionato il kernel bare.i per il supporto acpi ( bareacpi.i ), però mi sono accorto che non riesco a utilizzare i comandi
<BR>
<BR>halt, reboot, shutdown...
<BR>
<BR>non funzionano!!! dice che manca initctl.
<BR>Come fare per spegnere per spegnere il pc?? :-?
<BR>Ah ...ho anche un´ altra cosa da chiedervi... durante l´ installazione ho creato un floppy di avvio ma poi quando sono andato a controllare ho notato che era difettato... ora che ho gia installato l´ OS, come faccio a fare nuovamente un floppy di avvio ?? :-? <br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

credo che basti installare initctl che pero´ non ho idea in che pacchetto sia...in ogni caso la cosa ti capita da root o da utente normale?<br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da slack »

Potresti incollare l´errore preciso?comunque per spegnere il pc prova con init 0(ma ho i miei dubbi). Per quanto riguarda il boot floppy dovresti fare dd if=[nome file immagine] of=/dev/fd0.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: slack il 22-07-2004 17:52 ]<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Se non vuoi affaticarti troppo con la shell,
<BR>il floppy puoi farlo con pkgtool
<BR>
<BR>M.<br>

sdarx
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sdarx »

Allora le cose stanno così:
<BR>- ho partizionato l´ hard disk in questa maniera
<BR>swap
<BR>/
<BR>/sbin ( per proteggere un pò gli eseguibili di root )
<BR>/home
<BR>Dopo essermi loggato come root digito halt o reboot e esce "command not found". Quindi ho pensato bene di montare la directory /sbin, dopo digito ad esempio halt e compare il messaggio:
<BR>
<BR>WARNING: could not determine runlevel - doing soft halt ( it´ s better to use shutdown instead of halt from the command line ) init: /dev/initctl: No such file or directory
<BR>
<BR>Ah ..anche shutdown -h now è un comando che non funziona ( tutto da root !!! )
<BR>
<BR> :-[ <br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da slack »

Che tipo di installazione hai fatto?mi incolli un pò il tuo fstab?giusto per rendermi un pò l´idea<br>

sdarx
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sdarx »

less fstab:
<BR>
<BR>/dev/hda2 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hda3 / ext3 defaults 1 1
<BR>/dev/hda5 /sbin ext3 defaults 1 2
<BR>/dev/hda6 /home ext3 defaults 1 2
<BR>/dev/hda1 /winxp ntfs ro 1 0
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
<BR><br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da slack »

Forse ho capito dov´è il problema molto probabilmente non hai installato il pacchetto sysvinit che trovi nel cd 1 nella dir /slackware/a prova a installarlo e fammi sapere <br>

sdarx
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sdarx »

No vabbè ho alla fine ho reinstallato la slackware 10 sul portatile, ma questa volta con kernel bare.i e senza la partizione /sbin e ora e tutto ok!!
<BR>Comunque penso che i problemi erano dati dal kernel bareacpi.i.
<BR>Infatti quando terminava il boot dell´ OS, non compariva il messaggio di login, ma compariva il prompt della shell sh !!! :-? e potevo comunque eseguire comandi come ls senza loggarmi come utente...
<BR>Poi con il comando login mi loggavo come root... e poi sceglievo la shell bash...
<BR>Voi che ne pensate? è un fatto del kernel bareacpi.i? :-o
<BR>Perchè non credo proprio che tutto questo dipenda dal fatto di aver messo all´ inizio una partizione separata per /sbin !!<br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da slack »

In verità nella poca esperienza che ho non ho mai dovuto fare una partizione a parte per sbin almeno con questa distro fossi te (se hai un pò di tempo da perdere)ripeterei l´installazione con bareacpi.i giusto per curiosità :)<br>

Rispondi