Bootloader che non va...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x

Bootloader che non va...

Messaggio da ntc_silver »

Eccomi al primo problema...
<BR>Volevo installare la slack su mandrake già esistente...
<BR>
<BR>Ha fatto tutta l´installazione ma mi è rimasto il bootloader della versione precedente!
<BR>Con partition magic ho rimosso le 3 partizioni che c´erano di linux e continua ad apparirmi il LILO di mdk :-(
<BR>Ora riprovo ad installarlo. Appena arrivo al bootloader faccio expert?
<BR>
<BR>Mi date una dritta sulle opzioni da scegliere?
<BR>
<BR>Vi dico subito com´è partizionato il mio hdd:
<BR>
<BR>1^ partizione: 20Gb (hda3) fat32
<BR>2^ partizione 14Gb (hda5) fat32
<BR>3^ partizione 5Gb (hda6) ext3
<BR>4^ partizione 500mb (hda7) swap
<BR>5^ partizione 500mb (hda8) ext3
<BR>
<BR>HELP<br>

ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x

Bootloader che non va...

Nulla da fare... ho provato a rifare il LILO ma rimane sempre quello vecchio...
<BR>Se provo ad avviare linux non parte l´interfaccia grafica, mi chiede il login e mi loggo come root. A questo punto mi dice You have mail e mi dice delle massime in inglese! (l´ultima sulle prostitute! :-o )
<BR>Se faccio dir mi mostra un file txt ed uno zip...
<BR>
<BR>Che faccio? ci rinuncio e torno a MDK? :-( <br>

ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x

Bootloader che non va...

Alla fine ce l´ho fatta... il bootloader funziona ma non mi carica poi l´interfaccia grafica!
<BR>
<BR>Da riga di comando, come facciio ad avviare KDE?<br>

ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x

Bootloader che non va...

Ho provato a scrivere "X" ma mi appare una schermata grigia con il mouse fermo al centro a forma di x... null´altro...
<BR>
<BR>Nessuno sa aiutarmi?<br>

bathory
Linux 0.x
Linux 0.x

Bootloader che non va...

Messaggio da bathory »

per far partire KDE puoi usare "startx" (sempre che tu l´abbia scelto come desktop di default all´installazione di slack) o altrimenti "gdm" che ti permette di scegliere lingua e tipo di desktop. fin´ora l´unico che supporta l´italiano è gnome, kde va solo in inglese (per quanto l´ho provato)<br>

ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x

Bootloader che non va...

Grazie, finalmente ce l´ho fatta! :-)
<BR>
<BR>Il mouse come faccio a metterlo su usb?
<BR>Così com´è mi funziona solo il touchpad del portatile...<br>

bathory
Linux 0.x
Linux 0.x

Bootloader che non va...

Messaggio da bathory »

per il mouse non è difficile anche se personalmente ci ho messo mezza giornata (microsoft wireless.. anche nell´hardware devono romperci l´anima).
<BR>su slack 10 Xfree86 non c´è più e per configurare X, devi dare il comando "xorgconfig". finito questo hai X configurato. se non funziona devi fare varie prove, non è semplicissimo, ma neanche troppo difficile :)
<BR>
<BR>se poi vuoi configurarlo anche per consolle dai "mouseconfig"
<BR>
<BR>occhio alla differenza, il primo è per settare mouse, tastiera, monitor e scheda grafica *su X*. il secondo serve a configurare il mouse *solo* su consolle.
<BR>
<BR>spero di non essere stato troppo dispersivo :)
<BR>se ho sbagliato qualcosa, sono sicuro che qualcuno più esperto mi correggerà :-D <br>

ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x

Bootloader che non va...

Grande!!!
<BR>Sei stato chiarissimo e funziona bene!!!<br>

Rispondi