ciao
ho un server postfix con postfixadmin e mysql
dovrei fare una configurazione particolare, in pratica il mio server dovrebbe ricevere le email di un dominio ed inoltrarle ad un altro server
fino a qui, tutto ok, imposto un classico forward e sono aposto
il fatto è che l'altro server non è sempre raggiungibile, quindi vorrei fare una configurazione che se non si raggiunge l'altro server le email vengono accodate da me, non appena il server di destinazione torna disponibile gli inoltro tutte le email sospese....
è possibile?
ciao e grazie
postfix come server mail di backup
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: postfix come server mail di backup
quello che descrivi e' il comportamento di default di qualsiasi mta (e quindi anche di postfix), per configurare con postfix il tempo di permanenza in coda deferred usa maximal_queue_lifetime e per configurare il tempo di retry usa queue_run_delay, maximal_backoff_time e minimal_backoff_time; ma sopratutto leggiti la documentazione che e' molto chiara e trovi su http://www.postfix.org/documentation.htmlnik600 ha scritto:ciao
ho un server postfix con postfixadmin e mysql
dovrei fare una configurazione particolare, in pratica il mio server dovrebbe ricevere le email di un dominio ed inoltrarle ad un altro server
fino a qui, tutto ok, imposto un classico forward e sono aposto
il fatto è che l'altro server non è sempre raggiungibile, quindi vorrei fare una configurazione che se non si raggiunge l'altro server le email vengono accodate da me, non appena il server di destinazione torna disponibile gli inoltro tutte le email sospese....
è possibile?