Perso password root
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
si potrebbe provare con jon the ripper.Gi0va ha scritto:ci ho provato 1000 volte e tutti i documenti che avete pastato li avevo provati.
Per esempio con linux single devi fare il login comunque.
Ho deciso di formattare. Datemi un in bocca al lupo
Premetto che non ho esperienza diretta con questa applicazione: so però che serve a leggere le password in /etc/shadow.
se ti copi il file in questione e ( su un altro sistema ) lo dai in pasto a jon dovresti ottenere qualcosa.
Ovviamente ti serve un'altra macchina funzionante....o qualcuno che ti aiuti.
La soluzione più rapida è passare al boot come parametro del kernel:
e modificare /etc/passwd
Codice: Seleziona tutto
init=/bin/bashRaga fatto tutto, ho formattato.
Non è stato un problema anche perchè lo stesso giorno che ho "perso" la pass avevo formattato quindi non ho dovuto fare neanche un backup.
Io ho provato chrottando da un livecd ma non ci sono riuscito. Non mi permetteva di modificare il file shadow.
Poi... ormai ho risolto
Non è stato un problema anche perchè lo stesso giorno che ho "perso" la pass avevo formattato quindi non ho dovuto fare neanche un backup.
Io ho provato chrottando da un livecd ma non ci sono riuscito. Non mi permetteva di modificare il file shadow.
Poi... ormai ho risolto
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Nooo... la formattazione terapeutica si usa solo con uindows !!!
linux 1 o linux single non funzionano ovvero viene chiesto il login ... provare per credere
per sistemare il pasticcio bastava prendere il CD #1 farlo partire loggarsi come root e dare i seguenti comandi ..
... provare per credere ... ma come al solito formattare é sempre l' approccio preferito dai più
linux 1 o linux single non funzionano ovvero viene chiesto il login ... provare per credere
per sistemare il pasticcio bastava prendere il CD #1 farlo partire loggarsi come root e dare i seguenti comandi ..
# mkdir -p /mnt/hd
# mount /dev/hdaX /mnt/hd
# chroot /mnt/hd
# passwd
# exit
- gallows
- Staff

- Slackware: 64-current
- Kernel: 5.10.7
- Contatta:
Ah ecco, quindi non sono pazzo.Luci0 ha scritto: linux 1 o linux single non funzionano ovvero viene chiesto il login ... provare per credere![]()
Comunque non è per niente una cosa negativa, è giusto che lì chieda user & password.
Inoltre c'erano altre diverse soluzioni, alla fine Gi0va ha scelto la non-soluzione, bah...
un'altra soluzione gia' citata' e da smanettoni e' la seguente:
mkdir -p /tmp/hda2
mount /dev/hda2 /tmp/hda2
cd /tmp/hda2
cd /etc
cp -a shadow shadow.save
edita shadow
la riga di root sarà tipo
root:$1$8THkYQLre%TEGTE.PljgZY/1AmJ2k/sNI/
0:99999:7:::
tu cancella tutto quello che c'è tra i primi due punti e gli altri
e lascia così
root:
0:99999:7:::
riavvia
accedi da root snz passw
passwd newpass
giusto per la prossima volta non si formatta se non per serii motivi..
mkdir -p /tmp/hda2
mount /dev/hda2 /tmp/hda2
cd /tmp/hda2
cd /etc
cp -a shadow shadow.save
edita shadow
la riga di root sarà tipo
root:$1$8THkYQLre%TEGTE.PljgZY/1AmJ2k/sNI/
tu cancella tutto quello che c'è tra i primi due punti e gli altri
e lascia così
root:
riavvia
accedi da root snz passw
passwd newpass
giusto per la prossima volta non si formatta se non per serii motivi..
- gallows
- Staff

- Slackware: 64-current
- Kernel: 5.10.7
- Contatta:
Infatti...
Ad esempio la soluzione di infinito non avrebbe portato a nulla grazie al suo:
Oltre ad non aver aggiunto altro a quanto già detto, ma questo è un altro discorso.
Ad esempio la soluzione di infinito non avrebbe portato a nulla grazie al suo:
cd /etc-
Meskalamdug
- Iper Master

Questa va...
L'utente X ha scordato la password di root,ma possiede un cd di installazione di slack,e sul bios ha cd come primo dispositivo di boot.
X ha la partizione di root(/) in /dev/hda1
X allora inserisce il cd,riavvia e fa arrivato al prompt
mount /dev/hda1 /mnt
chroot /mnt
#passwd root
alla richiesta di password,inserisce la nuova pass
exit
umount -a
espelle il cd manualmente(col tastino..)
reboot
Al reboot X puo' riloggarsi con la nuova password di root

X ha la partizione di root(/) in /dev/hda1
X allora inserisce il cd,riavvia e fa arrivato al prompt
mount /dev/hda1 /mnt
chroot /mnt
#passwd root
alla richiesta di password,inserisce la nuova pass
exit
umount -a
espelle il cd manualmente(col tastino..)
reboot
Al reboot X puo' riloggarsi con la nuova password di root