Salve a tutti,
vengo subito al dunque: io ho la slack 10.2 con kernel 2.6.13. Avevo un mouse a 3 pulsanti con rotellina e pallina. Ho comprato un mouse ottico (Trust MI-2100 non usb) per il solito problema della pallina che si sporca ecc ecc. Messo il mouse e avviata slack tutto bene apparentemente. Infatti il cursore sembra muoversi normalmente ma ogni tanto il puntatore da solo di punto in bianco si piazza in alto a sinistra dello schermo o in basso a destra o in un altro angolo. Poi, cosa più grave, sembra che nella mia home directory siano spariti dei file che prima c'erano e delle directory!!! Quando vado a fare "ls" sia da utente normale che da root mi dice:
fabio@darkstar:~/documenti$ ls
/usr/bin/ls: lettere greche.odg: Permission denied
/usr/bin/ls: lettere greche.odt: Permission denied
/usr/bin/ls: università: Permission denied
Lista\ Films\ di\ Giac.txt modelli/ musica\ da\ avere pc/ sogno.odt
dove i file "lettere..." e la directory "univerità" sono quelli che non si vedono, come se non ci fossero (da konqueror)...
Il mio xorg.conf è così:
Section "InputDevice"
# Identifier and driver
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "Device" "/dev/mouse"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
....
Ciao a tutti e grazie anticipatamente... e sempre viva Linux e Slack!!!!
mouse ottico -> file spariti??!!???
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ok, ho letto da qualche parte qualcosa a riguardo, non trovando esattamente quello che cercavo però... Comunque ho cambiato in xorg.conf così:
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
Option "Resolution" "600"
ho cambiato Protocol da "IMPS/2" a "ExplorerPS/2" e ho aggiunto l'opzione "Resolution" "600". Il problema dei file è risolto, adesso si "vede" tutto fiuuuuu, meno male... ma il puntatore del mouse fa il matto come prima... Avete idea di come fargliero evitare?
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
Option "Resolution" "600"
ho cambiato Protocol da "IMPS/2" a "ExplorerPS/2" e ho aggiunto l'opzione "Resolution" "600". Il problema dei file è risolto, adesso si "vede" tutto fiuuuuu, meno male... ma il puntatore del mouse fa il matto come prima... Avete idea di come fargliero evitare?
beato te !!! :(
il mio mouse ottico ps/2 trust mi-2100 non ne vuole sapere...
con il kernel 2.4 standard tutto ok, da quando sono passato al 2.6.13 non c'e' + verso di farlo andare....come lo muovo il led sotto il mouse si spegne e chiaramente non si muove +...il mouse e' totalmente inutilizzabile.
Ho provato anche a modificare xorg.conf come hai descritto ma niente.....che sia un problema di moduli ?? lsmod dice che ho caricato psmouse.... bho .....ogni idea e' benvenuta... (chiaramente il mouse e' ok perche' su xp va...)
avevo letto in giro che questo problema si poteva risolvere patchando il file psmouse-base.c.orig....ma visto che a te funziona faro' qualche altra prova....
saluti.
con il kernel 2.4 standard tutto ok, da quando sono passato al 2.6.13 non c'e' + verso di farlo andare....come lo muovo il led sotto il mouse si spegne e chiaramente non si muove +...il mouse e' totalmente inutilizzabile.
Ho provato anche a modificare xorg.conf come hai descritto ma niente.....che sia un problema di moduli ?? lsmod dice che ho caricato psmouse.... bho .....ogni idea e' benvenuta... (chiaramente il mouse e' ok perche' su xp va...)
avevo letto in giro che questo problema si poteva risolvere patchando il file psmouse-base.c.orig....ma visto che a te funziona faro' qualche altra prova....
saluti.