Automatizzare eventi al login utente

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
baristo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Automatizzare eventi al login utente

Messaggio da baristo »

Ciao a tutti,

ho un dubbio: in ufficio ho dovuto preparare una macchina con RedHat ES 3 e rendere automatico al login di un determinato utente un mount di una directory condivisa via SMB. Per fare questo ho banalmente aggiunto il comando di mount e relative opzioni nel file .bash_profile e il conseguente umount nel file .bash_logout. Ora, visto che a casa uso slackware ho voluto fare una cosa simile ma questi due file non ci sono (immagino che siano una caratteristica delle distribuzioni simil RedHat). Come posso fare ??
Grazie

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Automatizzare eventi al login utente

Messaggio da masalapianta »

baristo ha scritto:Ciao a tutti,

ho un dubbio: in ufficio ho dovuto preparare una macchina con RedHat ES 3 e rendere automatico al login di un determinato utente un mount di una directory condivisa via SMB. Per fare questo ho banalmente aggiunto il comando di mount e relative opzioni nel file .bash_profile e il conseguente umount nel file .bash_logout. Ora, visto che a casa uso slackware ho voluto fare una cosa simile ma questi due file non ci sono (immagino che siano una caratteristica delle distribuzioni simil RedHat). Come posso fare ??
Grazie
creando i suddetti file, rendendoli leggibili ed eseguibili ed assicurandoti che la shell non sia lanciata con --noprofile?

Riddick
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Riddick »

per fare eseguire il commando quando parte KDE, puoi mettere un script nel
folder:

~/.kde/Autostart/

-Riddick

baristo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da baristo »

masalapianta ha scritto:
baristo ha scritto:Ciao a tutti,

Grazie
creando i suddetti file, rendendoli leggibili ed eseguibili ed assicurandoti che la shell non sia lanciata con --noprofile?
Sono davvero stupito per la mia idiozia......era davvero ovvio...vado a martellarmi i testicoli per punizione :oops:

Grazie ad entrambi :D

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

baristo ha scritto: Sono davvero stupito per la mia idiozia......era davvero ovvio...vado a martellarmi i testicoli per punizione :oops:

Grazie ad entrambi :D
tranquillo, ti do un suggerimento: quando hai un problema non partire subito a cercare chissa' quale causa, spesso la soluzione e' quella piu' semplice (nota che spesso e' cosi' ma non sempre, a volte ti ritrovi immerso fino al collo nel liquame alla faccia delle soluzioni semplici), quindi approccia al problema innanzitutto chiarendoti bene in testa l'architettura in cui si inserisce il problema (in questo caso login(eventuale pam)->/etc/passwd->shell con eventuali parametri->file che la shell legge al login) e iniziando ad analizzare i singoli aspetti partendo da piu' basso livello e via via a salire (quindi in questo caso avresti dovuto prima controllare di riuscire a fare correttamente login, poi che la shell di default per quel utente in passwd fosse effettivamente una bash, poi che la bash non fosse lanciata con flag (come --noprofile) che le dicessero di non leggere al login i file che interessavano a te e infine che i file in questione esistessero, fossero leggibili ed eseguibili per l'utente con cui fai login.
Creati questa disciplina mentale ogni volta che hai un problema, schematizzando l'architettura in cui si inserisce il problema e analizzando i singoli pezzi partendo dal piu' basso livello al piu' alto; seguendo il flusso riuscirai ad isolare il problema ad un particolare pezzo dell'architettura e da li la risoluzione e' molto piu' semplice.

Rispondi