hd esterno in reiserfs montabile in sola lettura x l'utente
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
hd esterno in reiserfs montabile in sola lettura x l'utente
Ho un hd esterno formattato in reiserfs che non mi consente di scriverci sopra da utente. Ho provato varie flags in fstab ma il problema non si è risolto. Nessun problema invece per fat.
Googlando in giro per la rete, e cercando per il forum non ho torvato risposta.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
La cosa è abbastanza bizzarra a mio avviso!
Googlando in giro per la rete, e cercando per il forum non ho torvato risposta.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
La cosa è abbastanza bizzarra a mio avviso!
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Prova così:
Codice: Seleziona tutto
/dev/sda1 /mnt reiserfs noauto,user,mode=777 0 0credo che sia una cosa del genere:
/dev/sda1 /mnt reiserfs noauto,user,exec,rw 0 0- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Ho provato con entrambi i metodi suggeriti.
Cone quello di gallows non lo montava proprio dandomi errore, con quello di Sawk lo monta come al solito in sola lettura ( per l'utente ).
Googlando ancora non ho trovato nulla.
E' bizzarro che con il fat non ci sono problemi mentre con il reiserfs e gli ext ci si riesce a montarlo in sola lettura per l'utante...
Cone quello di gallows non lo montava proprio dandomi errore, con quello di Sawk lo monta come al solito in sola lettura ( per l'utente ).
Googlando ancora non ho trovato nulla.
E' bizzarro che con il fat non ci sono problemi mentre con il reiserfs e gli ext ci si riesce a montarlo in sola lettura per l'utante...
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Grazie lo stesso per il suggerimento. Vedrò di fare altre prove e ricerche. Se intanto avete qualcosa da suggerire è ben accetta!!gallows ha scritto:Già, perché ho scritto una *******... mode non va bene per reiserfs. Pardon..
Comunque il concetto è quello. Devi controllore i permessi nelle directory del filesystem.
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Penso proprio che sia un problema di permessi:
assegna la directory di mount ad un gruppo a cui appartiene il tuo user (o lo crei apposta, fai come ti viene più comodo) poi
Questa è una voce del mio fstab relativa da una partizione ext3 del mio hd
io riesco a scriverci tranquillamente da utente, quindi la stringa postata da Sawk dovrebbe andare bene.
assegna la directory di mount ad un gruppo a cui appartiene il tuo user (o lo crei apposta, fai come ti viene più comodo) poi
chmod 770 directory di mountCodice: Seleziona tutto
/dev/sdb7 /mnt/siusi ext3 defaults 0 0