Regola per installpkg
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Regola per installpkg
Sarebbe una buona cosa prima di installare un pacchetto cambiargli i permessi, tipo:
chmod a+rwx nomepacchetto? Se si vale per tutti i pacchetti o alcuni sarebbe meglio lasciarli solo root? Ciao,
chmod a+rwx nomepacchetto? Se si vale per tutti i pacchetti o alcuni sarebbe meglio lasciarli solo root? Ciao,
Re: Regola per installpkg
Sinceramente io li lascio cosi come sono e li installo da root. Anche perche' se l'installazione deve "mettere" dei file in directory "proibite", non ha problemi perche' installi da root.sunreal ha scritto:Sarebbe una buona cosa prima di installare un pacchetto cambiargli i permessi, tipo:
-
sunreal
- Master

Qualche volta sembra che uno stesso programma "giri" meglio da root che non da user, pensavo che ci potrebbero essere delle dipendenze con pacchetti solo-root che provocano questo. Tutto qui, per il resto sono pienamete daccordo con doping e IOck, anche perchè fino ad adesso ho sempre fatto come da manuale, tutto da root, solo che mi è capitato qualche volta di leggere, per esempio nell' howto degli slackbuild, che sarebbe meglio un bel chmod. Ciaogallows ha scritto:Il motivo...?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
no no... i permessi -se non si è fatto pacchetti a casaccio- devono essere mantenuti come sono. di solito chi fa i tgz definisce a priori i permessi così da definire chi può usare cosa!
se un file ha permessi "solo root" (es root.bin o root.root) significa che non deve essere usato dall'utente.
se un programma funziona da utente non ci sono permessi "solo root".
M
se un file ha permessi "solo root" (es root.bin o root.root) significa che non deve essere usato dall'utente.
M
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Che confusione... sunreal diceva di cambiare i permessi al "pacchetto" (non capisco il motivo) tu invece parli del gruppo/proprietario dei file, in ogni caso anche se un pacchetto ha permessi root.root e root.bin l'utente normale ha la possibilità di usarlo.absinthe ha scritto:se un file ha permessi "solo root" (es root.bin o root.root) significa che non deve essere usato dall'utente.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
-
sunreal
- Master

Io volevo capire se può creare in qualche modo problemi all'utente l'installazione dei pacchetti solo da root. Per pacchetti non intendo solo il programma ma anche tutte le libreire o altre componenti di cui abbia bisogno per funzionare, che magari sono già presenti nel sistema.Loris ha scritto: Che confusione... sunreal diceva di cambiare i permessi al "pacchetto" (non capisco il motivo)
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
nella mia esperienza 'sta cosa non l'ho mai sentitasunreal ha scritto:Io volevo capire se può creare in qualche modo problemi all'utente l'installazione dei pacchetti solo da root. Per pacchetti non intendo solo il programma ma anche tutte le libreire o altre componenti di cui abbia bisogno per funzionare, che magari sono già presenti nel sistema.Loris ha scritto: Che confusione... sunreal diceva di cambiare i permessi al "pacchetto" (non capisco il motivo)