Dell Inspiron 8600 e Tastiera

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da napoleone1981 »

Ciao, ho da poco messo su Slackware 10 sul mio computerino nuovo di zecca
<BR>(sul vecchio usavo Debian). Il problema è che se non sto sotto X la tastiera
<BR>è stata riconosciuta perfettamente, mentre sotto X (KDE 3.2) non me la riconosce, anzi
<BR>sembra quella Americana. Ho fatto partire la configurazione di Xorg con
<BR>xorgconfig e probabilmente sta qui il problema, perchè gli ho detto di
<BR>settare la tastiera (visto che tra le opzioni è presente) come quella di un
<BR>Inspiron 8xxx con layout italiano. Forse l´Inspiron 8600 non è ancora
<BR>riconosciuto??? In tala caso come gli faccio a dire che è una tastiera di un
<BR>laptot con circa 88 tasti????
<BR>
<BR>Ah, un´altra cosa. Il mouse usb ottico funziona solo che non mi riconosce la
<BR>rotellina, eppure ho messo protocol ImPs/2 e Zaxis....
<BR>
<BR>--
<BR>Ciao da
<BR>N@poleone
<BR>
<BR>"Le donne possono avere bambini, gli uomini... computers" (Anonimo)
<BR>"Le cose che possiedi prima o poi ti possiedono" (Fight Club)
<BR>"Le battaglie si vincono con gli uomini che si hanno, non con quelli che si
<BR>vorrebbero" (Napoleone)<br>

Andreatti
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Andreatti »

Ciao,
<BR>non so se può esserti di aiuto ( sono nuovo ), io ho un Inspiron 8200 ed avevo il problema inverso , ho la tastiera americana che non mi fuzionava a dovere per
<BR>gli accenti ed ho risolto con la configurazione tramite kde.
<BR>Mentre cercavo dei programmi per konfigurare i tasti multimediali mi sembra di aver letto che c´è una differenza tra 8xxx e 8600 ma non so se riguardava solo i tasti multimediali o tutta la tastiera. Io comunque con xorgcfg non riuscivo a configuarrla e mi sono editato a mano il file di configurazione, hai provato a metterci:
<BR>Option "XkbLayout" "it"
<BR>
<BR>e qualche modifica in /etc/profile ?
<BR>
<BR>Prendi le mie indicazioni con le molle dato che sono un inesperto. Questa è una indicazione che mi ero salvata da un sito che ti incollo qui sotto:
<BR>.................
<BR>Tastiera e rotellina del mouse
<BR>
<BR> La tastiera italiana può essere impostata dal Centro di Controllo, in alternativa si può farlo editando (fate sempre una copia di backup, un errore in questi tipi di file può pregiudicare l´OS) il file /etc/X11/XF86Config e cambiando nella sezione Core keyboard´s InputDevice section la riga
<BR># Option "XkbLayout" "de"
<BR>in
<BR>Option "XkbLayout" "it"
<BR>inoltre nel file /etc/profile aggiungete o modificate LC_ALL in: LC_ALL="it_IT"
<BR>
<BR>
<BR> Per fare in modo che i programmi localizzati in italiano si servano della nostra lingua aggiungete, nello stesso file:
<BR> export LANG="it_IT@euro"
<BR> export CHARSET="iso8859-15"
<BR> poi in /etc/profile.d/lang.sh
<BR> export LANG=it_IT@euro
<BR> infine in /etc/profile.d/lang.csh modificate il setnev: setenv LANG it_IT
<BR> Inoltre, se non funziona il tasto "<>" decommentate
<BR> Option "XkbModel" "pc105" in XF86Config.
<BR>Se la rotellina del mouse non va bisogna, sempre nel file /etc/X11/XF86Config, cambiare la riga
<BR>Option "Protocol" "PS/2"
<BR>in
<BR> Option "Protocol" "IMPS/2"
<BR>e modificare o aggiungere la riga
<BR>Option "ZAxisMapping" "4 5"
<BR>........................
<BR>Chiaramente cambiando il file dove agire da XF86Config in xorg.conf
<BR>
<BR>Ciao
<BR>Andrea
<BR><br>

napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da napoleone1981 »

Grazie per la risposta, ma erano cose che già avevo letto e provato e non riesco a capire il perchè a me non vanno!!! :-[ :-[ <br>

Allanon
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Allanon »

Personalmente ho un DELL Inspiron 5150 e usando il modello "inspiron" per la tastiera non ho problemi :-) <br>

Rispondi