Ho intenzione di trasferire la mia installazione standard di Slack dalla partizione dove si trova attualmente (/dev/hdb1) nella partizione /home (/dev/hdb5), creando una directory ad hoc.
Per risparmiare spazio ho deciso di comprimere i dati tramite Partimage, fornito con la Knoppix.
Bene, riavvio con il DVD di Knoppix dentro il drive, avvio Partimage, ma quando gli dico di creare il file immagine su /mnt/dev/hdb5/directory_di_backup mi dice che "o lo spazio a disposizione è insufficiente o che non si dispone dei diritti d'accesso necessari".
Visto che sulla partizione in questione rimangono più di 20 GB (la partizione / è di circa 50 GB), ritengo si tratti di un problema di permessi: la cosa strana è che, anche se l'utente root di Knoppix ha creato la directory di backup in /home, non riesce lo stesso a scriverci nulla.
Spero di essermi spiegato...
Any ideas???
Burroughs.
Partimage e permessi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- l1q1d
- Master

- Contatta:
prova a leggere quello che ti dice il comando
Codice: Seleziona tutto
mount- Burroughs
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Andrea Lutri
- Kernel: 3.16.0
- Desktop: KDE SC 4.13.3
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
Ho risolto riavviando Knoppix e creandomi:
1) una mia directory: /mnt/clone;
2) montando il tutto nella /home, in questo modo: mount -t reiserfs /dev/hdb5 /mnt/clone.
Ho lanciato partimage e tutto è filato liscio...
Adesso, appena avrò tempo, proverò a fare la stessa cosa in rete, non più in locale.
Burroughs.
1) una mia directory: /mnt/clone;
2) montando il tutto nella /home, in questo modo: mount -t reiserfs /dev/hdb5 /mnt/clone.
Ho lanciato partimage e tutto è filato liscio...
Adesso, appena avrò tempo, proverò a fare la stessa cosa in rete, non più in locale.
Burroughs.