freeze post installazione slack

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dinomite
Linux 0.x
Linux 0.x

freeze post installazione slack

Messaggio da dinomite »

buongiorno a tutto il forum :D

ieri ho provato ad installare sul mio pc la Slack 10.2 sostituendo la precedente Debian Sarge, ma ho avuto, dopo tutto il processo di installazione, un bel freeze con blocco totale ( non davano segni di vita nemmeno i led Num Lock e Caps Lock della tastiera ).

Unica alternativa un reset brutale.

Quello che ho notato è che freeza durante l'avvio,nel momento in cui dovrebbe inizializzare l'hotplug.
Per l'hotplug,durante l'installazione del s.o., avevo dato risposta positiva alla domanda se intendevo avviare questo servizio.

Ho reinstallato nuovamente tutto da zero e scelto di non avvalermi di tale servizio, ma al primo reboot subito dopo il POST non si è avviato LILO, ma, una sequenza di coppie di 99 che mi hanno popolato metà video.

Il kernel che ho scelto, in entrambe i casi, è il bare.it.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Il pc è un P3 1Ghz con 512 MB di RAM PC133 su scheda madre Acer mATX e scheda video NVidia.

Grazie e ciao.

Maurizio

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

A occhio e croce penso fossero corrotti i cd di installazione (una volta è successo anche a me...)
Hai fatto la verifica dell'MD5 delle iso?
Ciao,
nino

dinomite
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dinomite »

ninobi ha scritto: Hai fatto la verifica dell'MD5 delle iso?
Ciao,
nino
no :roll:

avete esperienza di un malfunzionamento di hotplug su qualche hardware particolare?

Comincio a sospettare che sia un problema hardaware ( va detto però che il tizio che aveva prima il pc e usava xp non aveva problemi )

bebbo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

errore '9999...'

Messaggio da bebbo »

anche a me printato una sfilza di '9' dopo la scelta di boot da lilo, ma il problema non era nell'hardware ma nella scelta delle partizioni nel lilo.conf quindi secondo me le ipotesi sono due:
A ha preso una device errata l'autoconfigurazione del lilo.conf
B hai qualche strano controller sata, raidata o raid che non viene ben riconosciuto dal kernel on boot

in caso fosse l'ipotesi A puoi boottare nuovamente con il CD di slack e quando ti dice di digitare 'setup' per avviare l'installazione digiti un 'fdisk -l' per vedere che device/partizioni hai, poi ti crei una directory dove mountare la partizione (es: mkdir /HDD) e mounti la partizione / (o quella contenente /etc) nella directory appena creata (es: mount /dev/sda1 /HDD). A questo punto gli dai un 'vi /HDD/etc/lilo.conf' e controlli se le partizioni nel conf sono OK e in caso le cambi, dopo che hai salvato ricarichi il lilo (lilo -v) e magari worka :)

nel secondo caso invece dovresti comunque avviare da CD e modificare il lilo, ma aggiungendo una nuova immagine di kernel che ti precompili prima su un'altra macchina e poi copi nella /boot

Buona fortuna :)

Rispondi