installare masterizzatore
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
installare masterizzatore
ciao,
ho montato un vecchio ma ancora degnamente funzionante..plextor sul mio serverino. è stato riconosciuto dal bios..e...ora?:)
cosa faccio per farlo vedere al sistema e fare una prova di mastz?
come faccio a capire se il kernel (che ho compilato tempo fa con l'aiuto di un amico) è prediposto per l'uso di un mastz?
ho montato un vecchio ma ancora degnamente funzionante..plextor sul mio serverino. è stato riconosciuto dal bios..e...ora?:)
cosa faccio per farlo vedere al sistema e fare una prova di mastz?
come faccio a capire se il kernel (che ho compilato tempo fa con l'aiuto di un amico) è prediposto per l'uso di un mastz?
è più facile di quel che sembra :)
Per verificare se il masterizzatore è visto dal sistema puoi utilizzare
Se non te lo dovesse trovare il modulo da caricare è ide-scsi, se non lo hai prova a dargli un modprobe, altrimenti dovrai ricompilarti il kernel, ma dovresti averlo 
Se il masterzzatore è riconosciuto prima crei un'immagine dei file o directory che voi masterizzare e poi scrivi l'immagine sul CD ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
cdrecord -scanbusSe il masterzzatore è riconosciuto prima crei un'immagine dei file o directory che voi masterizzare e poi scrivi l'immagine sul CD ad esempio:
mkisofs -r -o /tmp/backup-20060220.img /home/bebbo/
cdrecord -v speed=4 dev=0,0,0 -data /tmp/backup-20060220.img
modprobe...
con 'modprobe' carichi un modulo del kernel...
..in questo caso dovresti provare a digitare
se ti ritorna un errore tipo "FATAL: Module sadgihsa not found." allora non hai il modulo quindi dovrai aguire a livello kernel (che io sappia)
..in questo caso dovresti provare a digitare
modprobe ide-scsi
- l1q1d
- Master

- Contatta:
Installa cdrecord ( ovvero installa il pacchetto delle cdr utils)
per masterizzare ti consiglio k3b
ti consiglio di leggere s4d (lo trovi nella home di slacky)
gpasswd -a tuoutente cdromti consiglio di leggere s4d (lo trovi nella home di slacky)
si, con "modprobe ide-scsi" carichi il modulo del kernel per il masterizzatore e ora ti serve solo un programma per masterizzare...
Nel primo post dicevi che è un server quindi deduco che non ha interfaccia grafica... quindi k3b non ti può girare, ma se hai X allora usa k3b che è molto meglio, altrimenti ti serve cdrtools
puoi fare un:
poi segui le indicazioni del mio primo post su questo thread e dovrebbe esser tutto ok 
Nel primo post dicevi che è un server quindi deduco che non ha interfaccia grafica... quindi k3b non ti può girare, ma se hai X allora usa k3b che è molto meglio, altrimenti ti serve cdrtools
puoi fare un:
cd /root
wget http://www.slacky.it/download/utilities/cd-dvd/cdrtools/2.01.01a07/cdrtools-2.01.01a07-i486-1sl.tgz
installpkg cdrtools-2.01.01a07-i486-1sl.tgz
sembra tutto chiaro...ma..ho digiato
cdrecord -scanbus
e...la risposta è stata
scusatemi,ma sono completamente niubbo..
devo prima "montare" il masterizzatore per eseguire con successo cdrecord -scanbus?
cdrecord -scanbus
e...la risposta è stata
Cdrecord-Clone 2.01.01a06 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2006 Jörg Schilling
cdrecord: No such file or directory. Cannot open '/dev/pg*'. Cannot open SCSI driver.
cdrecord: For possible targets try 'cdrecord -scanbus'.
cdrecord: For possible transport specifiers try 'cdrecord dev=help'.
devo prima "montare" il masterizzatore per eseguire con successo cdrecord -scanbus?
strano.... io se lo do mi ritorna:
E non è mountato... sembrerebbe che non te lo riconosce, eppure il modulo è quello o_0 nn saprei dirti di più... mi spiace :\
Cdrecord-Clone 2.01 (--) Copyright (C) 1995-2004 J�rg Schilling
cdrecord: Warning: Running on Linux-2.6.12.4
cdrecord: There are unsettled issues with Linux-2.5 and newer.
cdrecord: If you have unexpected problems, please try Linux-2.4 or Solaris.
Linux sg driver version: 3.5.33
Using libscg version 'schily-0.8'.
scsibus2:
2,0,0 200) 'ATA ' 'Maxtor 7L250S0 ' 'BACE' Disk
2,1,0 201) *
2,2,0 202) *
2,3,0 203) *
2,4,0 204) *
2,5,0 205) *
2,6,0 206) *
2,7,0 207) *
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
io ho risolto linkando /dev/pg1 a /dev/cdrom...bebbo ha scritto:strano.... io se lo do mi ritorna:E non è mountato... sembrerebbe che non te lo riconosce, eppure il modulo è quello o_0 nn saprei dirti di più... mi spiace :\Codice: Seleziona tutto
Cdrecord-Clone 2.01 (--) Copyright (C) 1995-2004 J�rg Schilling cdrecord: Warning: Running on Linux-2.6.12.4 cdrecord: There are unsettled issues with Linux-2.5 and newer. cdrecord: If you have unexpected problems, please try Linux-2.4 or Solaris. Linux sg driver version: 3.5.33 Using libscg version 'schily-0.8'. scsibus2: 2,0,0 200) 'ATA ' 'Maxtor 7L250S0 ' 'BACE' Disk 2,1,0 201) * 2,2,0 202) * 2,3,0 203) * 2,4,0 204) * 2,5,0 205) * 2,6,0 206) * 2,7,0 207) *
M