Slackware 10.1 su un server "datato" freeza

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
FredericV
Linux 0.x
Linux 0.x

Slackware 10.1 su un server "datato" freeza

Messaggio da FredericV »

Salve a tutti,
ho un problemino con slackware 10.1 e un server un po' datato IBM.
Il server in questione è un netfinity 4500, con 3 dischi scsi e un raid 5 hardware.
Ho installato slack 10.1 con il kernel raid.s
I dischi, l'installazione e tutti i servizi funzionano correttamente.
Il sistema è, come sempre, perfetto veloce e stabile, ma... ogni sera da quando l'ho installata (tre giorni ad oggi), alle ore 23:15 circa il sistema si blocca, io provo a raggiungerlo da fuori con ping, tracert ecc, ma niente, slack si è bloccata!
La mattina seguente mi dicono che non è nemmeno possibile accedere alla console, come se fosse spenta.
Ho pensato all'acpid dato che il bios della macchina potrebbe non essere compatibile, gli ho tolto i permessi di esecuzione e ho riavviato la macchina, niente anche stasera la macchina si è bloccata.
Anche il modulo apm non è caricato nell' rc.modules

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Ah, dimenticavo, nei log, purtropo, non c'è NIENTE, solo ed esclusivamente un buco dalle 23:15 fino al riavvio della macchina, insomma tutto sembra funzionare perfettamente e tutto mi faceva pensare a un problema di apm o acpid ma dopo questa prova non sembra essere questa la causa, anche se ancora non ho abbandonato del tutto l'idea.
Domattina vedro' nel bios della macchina le impostazioni del power management.

Grazie

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

se si verifica sempre alla stessa ora il problema parte da un cronjob che lancia qualcosa che ti fa rebootare la macchina

FredericV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FredericV »

eh magari... e invece nel crontab non c'è assolutamente niente a quell'ora...

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

hai cercato sul sito IBM aggiornamenti per il BIOS, controller RAID etc...?

FredericV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FredericV »

dunque... ho fatto varie verifiche, non appena il time del BIOS passa dalle 23:59:59 alla mezzanotte il sistema si freeza, solo con slack, prima c'era una red hat 7.1 e non dava questo problema.
Ho provato anche a spostare l'ora di slack avanti di 1 e lasciare il bios time alle 23:59:59 si freeza ugualmente anche se slack indica l'1:00 e il bios 0:00

la serverraid è gia' updatata, lo stesso posso dire del firmware

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

FredericV ha scritto:eh magari... e invece nel crontab non c'è assolutamente niente a quell'ora...
hai cercato nel crontab di *tutti* gli utenti di sistema e in quello di sistema?

FredericV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FredericV »

CREDO di aver risolto... evidentemente c'è una sorta di incompatibilità tra la mb dei server IBM netfinity 4500R e il kernel 2.4.29, per cui, quando scatta la mezzanotte, l'os freeza.
Infatti ho installato solo il kernel 2.4.31 della 10.2 e il problema non si è ripetuto...
Stanotte avro' la conferma definitiva, ma provando a forzare la data il server non si è bloccato.

Grazie a tutti!

Rispondi