dhcpcd non riesce a prendersi il benedetto ip...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
dhcpcd non riesce a prendersi il benedetto ip...
premetto che sono 4 giorni che ci sto sbattendo la testa non riesco proprio a venirne a capo...
la scheda di rete ethernet viene riconosciuta correttamente su ETH0... quando viene lanciato il dhcpcd però non riesce a ottenere l'ip dal dhcp... al boot la slack (10.2) dice DHCPCD: MAC ADDRESS XX.XX.XX.XX.XX e si inchioda lì per tipo 2 minuti senza riuscirsi a prendere quel cavolo di ip... eppoi quando vado a riavviare/spegnere mi dice "/sbin/dhcpcd: not running" (il dhcpcd è installato correttamente)...
ho letto che alcuni hanno risolto disabilitando ACPI e PNP/OS dal bios ma io non ho ste voci nel mio di bios...
tutto questo accade sia con la mia slack 10.2 sia con tutti i livecd che ho provato (knoppix, gentoo, kanotix)...
se qualcuno volesse aiutarmi gliene sarei eternamente grato visto che non riesco a uscirne vivo...
la scheda di rete ethernet viene riconosciuta correttamente su ETH0... quando viene lanciato il dhcpcd però non riesce a ottenere l'ip dal dhcp... al boot la slack (10.2) dice DHCPCD: MAC ADDRESS XX.XX.XX.XX.XX e si inchioda lì per tipo 2 minuti senza riuscirsi a prendere quel cavolo di ip... eppoi quando vado a riavviare/spegnere mi dice "/sbin/dhcpcd: not running" (il dhcpcd è installato correttamente)...
ho letto che alcuni hanno risolto disabilitando ACPI e PNP/OS dal bios ma io non ho ste voci nel mio di bios...
tutto questo accade sia con la mia slack 10.2 sia con tutti i livecd che ho provato (knoppix, gentoo, kanotix)...
se qualcuno volesse aiutarmi gliene sarei eternamente grato visto che non riesco a uscirne vivo...
ho fastweb e il server dhcp dovrebbe essere fastweb stesso... fino a 3 giorni fa (che ho cambiato motherboard e di conseguenza scheda di rete integrata) ho sempre impostato il dhcp col netconfig e aveva sempre fatto tutto da solo...
nel log ci sta scritto "DHCPCD timed out waiting for a valid DHCP server response"... porca boia...
nel log ci sta scritto "DHCPCD timed out waiting for a valid DHCP server response"... porca boia...
- simplex
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Desktop: xfce
- Contatta:
Controlla che nel file /etc/rc.d/rc.inet1.conf la scheda di rete eth0 sia settata cosi':
Codice: Seleziona tutto
# Config information for eth0:
IPADDR[0]=""
NETMASK[0]=""
USE_DHCP[0]="yes"
DHCP_HOSTNAME[0]=""
rc.inet1.conf è tutto corretto...
il problema a sto punto si restringe a quel maledetto pnpbios che non posso disabilitare nel mio bios xchè non c'è (porca eva)... con knoppix passandogli come parametro iniziale
knoppix pnpbios=off
il dhcp funziona perchè assegna l'ip a eth0 MA non posso navigare... ora:
1) qualcuno ha qualche dritta per fare andare la connessione vera e proprio in knoppix?
2) come si disabilita l'inizializzazione del bios pnp in slackware? cioè come faccio a fare l'equivalente di knoppix pnpbios=off in slackware?
sto diventando scemo...
il problema a sto punto si restringe a quel maledetto pnpbios che non posso disabilitare nel mio bios xchè non c'è (porca eva)... con knoppix passandogli come parametro iniziale
knoppix pnpbios=off
il dhcp funziona perchè assegna l'ip a eth0 MA non posso navigare... ora:
1) qualcuno ha qualche dritta per fare andare la connessione vera e proprio in knoppix?
2) come si disabilita l'inizializzazione del bios pnp in slackware? cioè come faccio a fare l'equivalente di knoppix pnpbios=off in slackware?
sto diventando scemo...
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
prova ad aggiungere in /etc/lilo.conf l'opzione append="pnpbios=off"come si disabilita l'inizializzazione del bios pnp in slackware? cioè come faccio a fare l'equivalente di knoppix pnpbios=off in slackware?
se hai un router non credo ci siano problemi...se hai un modem devi usare pppoe-setup e pppoe-startqualcuno ha qualche dritta per fare andare la connessione vera e proprio in knoppix?
l'append l'ho inserito ma non è servito a nulla...
la scheda di rete è collegata all'HAG di fastweb che si alla fine si può considerare un router a tutti gli effetti...
comunque ancora niente di fatto porcaccia miseria...
apparte che non mi prende per niente, ma non penso serva a molto una roba drastica come formattare e ricominciare daccapo...no?
la scheda di rete è collegata all'HAG di fastweb che si alla fine si può considerare un router a tutti gli effetti...
comunque ancora niente di fatto porcaccia miseria...
apparte che non mi prende per niente, ma non penso serva a molto una roba drastica come formattare e ricominciare daccapo...no?
Re: dhcpcd non riesce a prendersi il benedetto ip...
infatti quando spegni serve solo se lo hai avivato a mano c'e' anche scritto.......carflyer ha scritto:eppoi quando vado a riavviare/spegnere mi dice "/sbin/dhcpcd: not running" (il dhcpcd è installato correttamente)...
ma non e' che e' la scheda di rete? vistoche non ti va neanke con lke a ltre
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Forse hai più di una scheda di rete installata e non lo sai !!
prova con
oppure
se hai n firewire integrata sulla manboard potrebbe succedere ...

potrebbe essere la soluzione ...
prova con
lspciCodice: Seleziona tutto
dmesg | grep eth se hai n firewire integrata sulla manboard potrebbe succedere ...
dhcpcd eth1
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Posta qualche output
e
prova con