WEP e problemi configurazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Enricuz
Linux 0.x
Linux 0.x

WEP e problemi configurazione

Messaggio da Enricuz »

Salve a tutti.
Ho acquistato un router michelangelo wave e in bundle c'era l'adattatore usb wave 54 con il chip zd1211. Tutto funziona, i problemi sorgono quando attivo la WEP, non riesco a connettermi alla rete.
I miei settaggi:

questo è il mio rc.inet1.conf
IFNAME[4]="wlan0"
IPADDR[4]="192.168.1.2"
NETMASK[4]="255.255.255.0"
USE_DHCP[4]="no"
#DHCP_HOSTNAME[4]="icculus-wireless"
#DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes"
#DHCP_KEEPNTP[4]="yes"
#DHCP_KEEPGW[4]="yes"
#DHCP_IPADDR[4]=""
WLAN_ESSID[4]=enri-wlan
WLAN_MODE[4]="auto"
WLAN_RATE[4]="auto"
WLAN_CHANNEL[4]="1"
#WLAN_KEY[4]="3h7k4"
##WLAN_IWPRIV[4]="AuthMode=WPAPSK EncrypType=TKIP #WPAPSK=7B1ABEEB5D197741923ED26727569C365E31212096A0EAFAD563B268BAD01CAF TxRate=0"
#WLAN_WPA[4]="wpa_supplicant"
#WLAN_WPADRIVER[4]="zd1211"

e questo è il file rc.wireless.conf
00:11:F6:7F:95:42)
INFO="Wave 54 Usb dongle"
ESSID="enri-wlan"
MODE="auto"
CHANNEL="1"
RATE="auto"
#KEY="3h7k4"
;;

La chiave di prova è ovviamente 3h7k4.
Non capisco inoltre del perchè ogni volta che provo a cambiare i settaggi sul file wireless.conf e a riavviare rc.inet1 con il comando restart, non funzioni più niente, la navigazione è bloccata e non riesco neanche più ad accedere all'interfaccia web di amministrazione del router. Il tutto ritorna a funzionare se configuro l'interfaccia wireless tramite network-admin di gnome (che oltretutto non tiene immagazzinati i settaggi, ogni volta mi dice che wlan0 non è configurata e devo reinserire a mano tutti i parametri).
Un'ultima domanda, con una scheda wireless pci la ricezione del segnale sarebbe migliore? Bastano due mura e il segnale decade notevolmente...

GRazie mille a tutti!

Enrico

Enricuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Enricuz »

Mi sono appena accorto che ogni volta che riavvio si ripresenta il problema, non riesco ad accedere a nessuna pagina neanche a quella di configurazione del router. Eppure la rete wireless funziona, l'interfaccia wlan è up e il segnale è correttamente captato. Mi tocca ogni volta riconfigurare con i tool di rete di gnome e funziona. Dimenticavo, slack 10.2.

ciauu

edit: scusate per il doppio post non avevo visto il tasto edit...

edit2: risolto questo problema, mi è bastato cambiare l'ip della scheda di rete e adesso tutto funziona. Ho messo un ip distante 192.168.8.2, a cosa era dovuto secondo voi?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

riesci a fare il ping del router?

Prova a impostareil gateway:

Codice: Seleziona tutto

route add default gw ipdelgatteway

Enricuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Enricuz »

Sì, ho omesso la prima parte del mio rc.inet1.conf in cui c'erano le configurazioni della scheda di rete e del gateway. Per ovviare al problema mi è bastato impostare l'ip di questa scheda a 192.168.8.2, con l'ip di prima 192.168.1.4 (vicino a quello dell'adattatore wireless 192.168.1.2) non andava più niente e sinceramente non so il perchè.
Adesso mi rimane il problema della crittografia WEP. E poi, una scheda pci garantisce una ricezione migliore?

grazie e ciao.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

In teoria una scheda pci ha l`antenna esterna mentre quelle pcmcia e quelle usb sono integrate con la scheda.
ma si trovano su due reti diverse? Una su 192.168.1.* e l`altra su 192.168.8* ?
Che problema hai con la wep?

Enricuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Enricuz »

l1q1d ha scritto:In teoria una scheda pci ha l`antenna esterna mentre quelle pcmcia e quelle usb sono integrate con la scheda.
ma si trovano su due reti diverse? Una su 192.168.1.* e l`altra su 192.168.8* ?
Che problema hai con la wep?
Sì, la scheda di rete (che non è collegata a niente, per l'accesso uso la rete wireless) l'ho dovuta mettere su da 192.168.1.4 a 192.168.8.* perrchè sennò la rete non andava più, si bloccava tutto e non riuscivo neanche ad accedere al router wia web. Poi c'è l'adattatore usb che è settato su 192.168.1.2. Non so il perchè, un problema di routing? Boh
Il problema della rete WEP è che se abilito la crittografia da router poi non riesco più ad accedere alla rete wireless con i settaggi che ho messo. Eppure dovrebbe funzionare, la chiave è quella giusta, solo che non riesco ad accedere. Da windows funziona quindi credo sia un problema di settaggi. Ho provato Network Manager versione dropline ( http://dlgwiki.dot42.org/index.php/Wire ... line_GNOME ) ed usando l'applet contenuta nel pacchetto la WEP funiona, riesco ad accedere alla rete criptata. Solo che questo programma è rivolto soprattutto a chi ha la necessità di usare più reti wireless diverse e funziona solo con ip assegnati tramite dhcp, io voglio un ip di lan statico per poter forwardare alcune porte.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Probabilemente nel tuo router puoi assegnare una tabella in cui da un lato ci sono i mac adress e dall'altro gli ip riservati. In questo modo attivando il dhcp avrai sempre quell'ip su quella macchina.
Rileggendo le tue risposte ho notato che la chiave non è in esadecimale, è per questo che la wep non va. Nello spazio della wep key devi mettere l'esadecimale della stringa e non la stringa perchè i wireless tools non sono intelligenti per cui non la convertono!
Prova a mettere l'esadecimale o s:stringa.

Enricuz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Enricuz »

Allora, mettendo la chiave s:miachiave su rc.wireless non funzia niente. Passando il comando /sbin/iwconfig wlan0 essid enri-wlan key s:3h7k4 funziona. Non so il perchè ma rc.wireless viene ignorato.
Inspiegabilmente in 'sto router non si può far corrispondere un indirizzo mac ad un indirizzo ip!

Grazie mille comunque :D

Rispondi