Bravissimo, sono davvero contento!
Per quanto riguarda l'osservazione che mi fai, per la verità avevo scritto:
Non è che se uno ha perso due settimane per far funzionare un dispositivo (come me per un modem interno nel '99), come minimo gli altri devono perderci almeno un giorno prima di essere degni di ricevere aiuto .....(continua)
ovvero intendevo che non c'è un tempo minimo da dedicare ai tentativi prima di poter fare delle domande, non che uno alle prime armi o che semplicemente non ha tempo da dedicare alla soluzione di un problema non possa ricevere aiuto perché "indegno"...
Nessun essere umano, non solo nel ristretto ambito del forum, ma in generale, per me è "indegno", in nessun caso...

E' proprio un discorso di rispetto delle persone...
Capisco il tuo disappunto se hai inteso il discorso in questo senso e mi dispiace di essere stato poco chiaro e al limite dell'offensivo...
Il tono era caricato proprio per sottolineare le intenzioni contrarie...
Sul fatto degli esperti dell'esser gelosi delle loro conoscenze (categoria da cui,lo ripeto, mi escludo), non credo sia questo il punto, che, in effetti, contrasterebbe con la filosofia dell'open source... Il fatto è che gli esperti, per divenire tali, hanno faticato non poco, dato anche il minor materiale disponibile qualche anno fa, e siccome capita spesso che i nuovi utenti pongano pari pari domande già fatte più volte nel forum, per trovare la risposta alle quali basterebbe una piccola ricerca, oppure che vogliano eseguire manovre complesse senza avere le necessarie basi, ecco che talvolta può nascere qualche risposta un po' secca, in quanto il nuovo utente non mostra di avere lo stesso impegno nel cercare di capire come funziona una cosa che aveva l'esperto quando era ancora alle prime armi...
La documentazione che è stata poi con un certo sforzo scritta negli anni che ci starebbe a fare, poi, se nessuno la leggesse?
Non è il tuo caso, così come è in ogni caso perfettamente legittimo domandare, così come rispondere è cortesia, tuttavia un'infarinatura di come funziona Linux, almeno per sommi capi, secondo me uno se la dovrebbe fare prima di fare delle domande...
Lo ripeto, non è il tuo caso e lo stesso principio vale anche per me: quando non so qualcosa, prima cerco, poi faccio la domanda, che magari sarà anche più precisa e della quale saprò apprezzare meglio la risposta...
E' un po' come quando devi fare degli esercizi di matematica o di fisica: sbatterci un po' la testa aiuta senz'altro a capire meglio, naturalmente senza eccedere...
Poiché nel tuo primo post hai scritto di non sapere più dove battere la testa, a parte rispondere per sommi capi ad un paio di domande, ti ho risposto come mi sarebbe piaciuto, se fossi stato nei tuoi panni, che fosse stato risposto a me, ovvero avere delle indicazioni su dove trovare del materiale per orientarmi...
Mi rendo conto, però, anche se tardivamente, che questa mia inclinazione può non essere condivisa o, peggio, specie se nella cornice di post lunghi e pesanti come i miei passati, può essere interpretata come un segno di strafottenza e di arroganza.
Neanch'io voglio far polemica, perché non ha motivo d'esserci, ci può essere semmai un dibattito su quale sia il modo migliore per avvicinarsi a linux e se questo sia universale e valido per tutti, così come si può discutere su come uno lo veda, quali siano i suoi interessi, le sue esigenze, eccetera, ma per esse ci sono probabilmente altre sedi ed io, da questo punto di vista, ho sicuramente sbagliato nel ritenere quello che è solo un mio approccio ai problemi come la soluzione adatta per ogni persona che usi slackware, con argomentazioni non adatte al contesto e che si sono rivelate controproducentii e fastidiose, per le quali mi scuso di nuovo.
Mi riprometto, d'ora in poi, se saprò la risposta, di rispondere in maniera sintetica e dare eventuali riferimenti per approfondire senza commenti e senza considerazioni personali.
Grazie per la lezione e buona giornata.
Ciao
Gabriele