cambiare lingua e tastiera

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
CuCa_Mod
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

cambiare lingua e tastiera

Messaggio da CuCa_Mod »

Ciao a tutti. sono un neofita di linux proprio oggi ho installato slackware. la mia prima distro! si lo so forse ho sbagliato ad iniziare così ma, mi attirava e ho scelto questa.
innanzi tutto la lingua è in inglese..come faccio a cambiarla?
poi la tastiera è sballata, però durante l'installazione ho scelto quella giusta infatti provando funzionava tutto al suo posto...come posso risolvere?

grazie

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Suppongo che tu stia parlando della modalità grafica. Se usi kde

a) per la lingua:

Scarica ed installa questo pacchetto. Quindi vai nel Centro di controllo (Control center, credo sia in inglese) e quindi in Lingua e paese scegli Italian

b) per la tastiera:

Centro di controllo --> Regionali e accesso facilitato --> Mappatura della tastiera --> Italy

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

CuCa_Mod
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da CuCa_Mod »

si la stavo gia leggendo, grazie a quella ho potuto installare linux

CuCa_Mod
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da CuCa_Mod »

ho provato a cambiare la tastiera e funziona, grazie.
tra poco provo per la lingua, anche se alla fine rimanere con l'inglese non sarebbe una brutta idea...
comunque se volevo cambiare il layout della tastiera, tramite i comandi nel prompt, come dovevo fare?

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

CuCa_Mod ha scritto:comunque se volevo cambiare il layout della tastiera, tramite i comandi nel prompt, come dovevo fare?
Devo usare il comando loadkeys. Vai in /usr/share/kdb/keymaps/i386/qwerty per le tastiere qwerty. All'interno di questa directory trovi i layout di tutte le lingue. Con la mia tastiera funziona il layout it.map.gz, quindi dovrei dare il comando

Codice: Seleziona tutto

# lodkeys it.map.gz
p.s. l'unica cosa che dovresti cambiare comunque sono gli occhiali :lol:

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

Rispondi