Ho slackware installato in un hd ata.
Successivamente ho comprato un hd sata che lo uso come archivio di tutti i file di windows.
La partizione viene montata senza nessun problema attraverso il comando
mount /dev/sda1 /mnt/d:
ho cambiato allora il file etc/fstab per leggere la parzione all'apertura di linux
il mio fstab
/dev/hda5 swap swap defaults 0 0
/dev/hda2 / ext2 defaults 1 1
/dev/hda6 /home ext2 defaults 1 2
/dev/hda1 /mnt/c: ntfs auto,defaults,umask=222 0 0
/dev/sda1 /mnt/d: ntfs auto,defaults,umask=222 0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
il problema consiste che quando apro linux mi da come errore
/dev/sda1 block error
Quale è il problema del fstab perchè credo che sia solo li il problema.
Ringrazio anticipamente per tutte le vostre risposte.
problemi partizioni sata
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
fagioloOne
- Linux 0.x

Se non erro il problema potrebbe essere dovuto a questo.
Durante il boot vengono
caricati i moduli (rc.modules)
montati i file system (fstab)
lanciato hotplug
Se non carichi il supporto per il sata da kernel o da rc.modules, quando carichi i file system il sata non viene visto, ma dopo il login il sata è stato rilevato e funziona correttamente.
Prova a caricare il modulo inserendo in coda ad /etc/rc.d/rc.modules una riga tipo
/sbin/modprobe modulosata
---- di solito sono sata_via, sata_sx4 li puoi vedere in /lib/modules/release_kernel/kernel/drivers/scsi nella riga metti il nome file senza l'estensione.
Durante il boot vengono
caricati i moduli (rc.modules)
montati i file system (fstab)
lanciato hotplug
Se non carichi il supporto per il sata da kernel o da rc.modules, quando carichi i file system il sata non viene visto, ma dopo il login il sata è stato rilevato e funziona correttamente.
Prova a caricare il modulo inserendo in coda ad /etc/rc.d/rc.modules una riga tipo
/sbin/modprobe modulosata
---- di solito sono sata_via, sata_sx4 li puoi vedere in /lib/modules/release_kernel/kernel/drivers/scsi nella riga metti il nome file senza l'estensione.