data installazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

data installazione

Messaggio da linus.bash »

quale comando si usa in slackware per vedere la data di installazione del sistema?

...questa data cambia installando un nuovo kernel?

Scusatemi per la domanda stupida, solo curiosità.

grazie.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Per il kernel se dai

Codice: Seleziona tutto

uname -a
vedi quando hai compilato il kernel...
Per l'installazione, basta che guardi la data di creazione dello specifico pacchetto in /var/log/packages, ad esempio ho dato proprio ora:

root@darkenergy:~# ls -l /var/log/packages/bsc-2.18.1-i486-1AS
-rw-r--r-- 1 root root 794 2006-04-13 12:25 /var/log/packages/bsc-2.18.1-i486-1AS
root@darkenergy:~# upgradepkg /programmi/bin/slack10.2/bsc-2.19-i486-1AS.tgz

+==============================================================================
| Upgrading bsc-2.18.1-i486-1AS package using /programmi/bin/slack10.2/bsc-2.19-i486-1AS.tgz
+==============================================================================

Pre-installing package bsc-2.19-i486-1AS...

Removing package /var/log/packages/bsc-2.18.1-i486-1AS-upgraded-2006-04-30,18:42:29...
--> Deleting /usr/doc/bsc-2.18.1/bsc.SlackBuild
--> Deleting /usr/doc/bsc-2.18.1/slack-desc
--> Deleting empty directory /usr/doc/bsc-2.18.1/

Installing package bsc-2.19-i486-1AS...
PACKAGE DESCRIPTION:
bsc: Bsc Two panels file manager (like Norton Commander).
bsc:
bsc: Are implemented all important file functions. Program works as FTP
bsc: client. It is based on Qt-GUI.
bsc:
bsc: http://www.beesoft.org
bsc: http://WWW.SLACKY.IT
bsc: PackGer Gohanz.

Package bsc-2.18.1-i486-1AS upgraded with new package /programmi/bin/slack10.2/bsc-2.19-i486-1AS.tgz.

root@darkenergy:~# ls -l /var/log/packages/bsc-2.19-i486-1AS
-rw-r--r-- 1 root root 809 2006-04-30 18:42 /var/log/packages/bsc-2.19-i486-1A

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

in effetti ha ragione. non so se esiste una soluzione migliore, però applicando il suggerimanto a "aaa_base" trovi la data di installazione !

M

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

absinthe ha scritto:in effetti ha ragione. non so se esiste una soluzione migliore, però applicando il suggerimanto a "aaa_base" trovi la data di installazione !

M
quindi :

bash-3.00# ls -l aaa_base-10.2.0-noarch-2
-rw-r--r-- 1 root root 2209 2006-03-18 12:26 aaa_base-10.2.0-noarch-2

bene ora so di averlo installato il 18 marzo... :D

...siccome il sistema va da DIO e i periodi di formattazione sono finiti era una semplice curiosità sapere quando stava durando slackware...anche se spero di non formattarlo mai tranne per un cambio con la 11.

Ciao e grazie a tutti. 8)

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Breve intervento leggermente OT non per dare suggerimenti o consigli, ma per scambio di pareri e riflessioni tipo chiacchierata in un locale:

Non so ancora come sarà la 11 finale, ma non è detto che convenga formattare...
Upgradepkg lavora in maniera molto pulita...
Perché poi, in ogni caso, formattare se non si hanno problemi al filesystem?
Di solito poi Patrick spiega sempre in maniera molto chiara come fare l'upgrade in maniera pulita e efficiente senza dover reinstallare tutto...
Inoltre se un sistema va alla perfezione, perché cambiarlo ?
Perché c'è gente come me che non è mai contenta pur avendo un pc in grado di fare tutto quello che serve al proprietario, in grado di fare molte cose in contemporanea senza mai incepparsi, in grado di sopportare per ore e ore pesanti carichi di lavoro senza fare una piega?
Che cosa vogliamo di più?
Avrei voglia, come Michelangelo, di tirare una martellata al pc dicendogli: "Perché non parli?", ma non lo faccio perché ho paura che sullo schermo compaia la scritta: "Solo perché non hai installato festival, cretino! E se mi tiri un'altra martellata al posto di openoffice.org ti faccio usare ed per un mese!!!"

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

albatros ha scritto:Breve intervento leggermente OT non per dare suggerimenti o consigli, ma per scambio di pareri e riflessioni tipo chiacchierata in un locale:

Non so ancora come sarà la 11 finale, ma non è detto che convenga formattare...
Upgradepkg lavora in maniera molto pulita...
Perché poi, in ogni caso, formattare se non si hanno problemi al filesystem?
Di solito poi Patrick spiega sempre in maniera molto chiara come fare l'upgrade in maniera pulita e efficiente senza dover reinstallare tutto...
Inoltre se un sistema va alla perfezione, perché cambiarlo ?
Perché c'è gente come me che non è mai contenta pur avendo un pc in grado di fare tutto quello che serve al proprietario, in grado di fare molte cose in contemporanea senza mai incepparsi, in grado di sopportare per ore e ore pesanti carichi di lavoro senza fare una piega?
Che cosa vogliamo di più?
Avrei voglia, come Michelangelo, di tirare una martellata al pc dicendogli: "Perché non parli?", ma non lo faccio perché ho paura che sullo schermo compaia la scritta: "Solo perché non hai installato festival, cretino! E se mi tiri un'altra martellata al posto di openoffice.org ti faccio usare ed per un mese!!!"
lol io ho fatto del pacchetto bash O_O e' da ottobre che ho slack O_O ma quando mai pensavo da dicembre paura

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Bhe la formattazione a volte aiuta anche ad imparare a configurare bene un sistema, rendendolo migliore di quella precedente avendo sempre + esperienza. Quindi credo che per una questione di pulizia di file e prg inutili a volte installati solo per vederli è utile come manutenzione di un os.

Ovviamente utilizzando i stessi config, migliorandoli di volta in volta...quindi un format non fà perdere + di qualche ora rendendo il sistema sempre pulito ed efficace.

Io la penso così, soprattutto chi usa una slackware come me da soli 5mesi...di guai ogni tanto ancora li faccio.

Saluti.

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Vabbè, ma GNU/Linux non è Windows. Io sul portatile ho installato Slack nel febbraio 2005 e va che è una meraviglia; il sistema Gentoo dal quale sto scrivendo ora invece l'ho messo ad ottobre 2005 e idem con patate, non lo cambierei per un accrocchio microsoftiano!

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

MAT ha scritto:Vabbè, ma GNU/Linux non è Windows. Io sul portatile ho installato Slack nel febbraio 2005 e va che è una meraviglia; il sistema Gentoo dal quale sto scrivendo ora invece l'ho messo ad ottobre 2005 e idem con patate, non lo cambierei per un accrocchio microsoftiano!
hai ragione, infatti spero che con la 11 formatterò per l'ultima volta...mi mancava un pò di esperienza. :wink:

Rispondi