premetto che non sono esperto di linux e spero di essermi spiegato bene.
ciao e grazie in anticipo
Moderatore: Staff
Codice: Seleziona tutto
netconfig eth0Codice: Seleziona tutto
ifconfigPer il workgroup non credo sia possibile, al limite, basta che ne setti un terzo, comunque via rete vedi pc appartenenti a workgroup differenti, è il tcp/ip che fa testo.rimin ha scritto:ok grazie mille.
Dubbio: Come faccio a impostare due workgroup differenti per ciascuna scheda di rete della macchina Slackware? E per il demone lisa, è importante ho posso farne a meno perchè non c'è modo di farlo partire, se digito in konqueror lan://nome-macchina mi dice che non è attivo il demone lisa, ho provato a configurarlo da sistema-setting-interntet and network- lan ma non sono riuscito a rimediare niente.
smbpasswd -a nome_utente_esistente_sulla_macchina_linux (mentre la password può differire da quella di login)Problemi: dalla macchina winxp non vedo, nelle risorse di rete, la macchina Slackware, allora provo a scrivere l'indirizzo ip nella barra degli indirizzi ma mi chiede un nome utente e password che pensavo fosse l'utente e la password di login Slackware. Non succede niente e mi continua a saltare fuori quella finestra di log-in. ho provato allora con il comando
smbpasswd -a nome-utente-window
a inserire l' utente che uso su window ma mi è venuto fuori quest' errore:
Failed to modify password entry for user nome-utente-window. Does this user exist in the UNIX password database ?
Failed to modify password entry for user nome-utente-window
(cosa vuole dire?)
Sulla macchina Ubuntu hai configurato samba? Se non gli setti almeno il workgroup sara difficile che la vedi in rete.-Sempre dalla macchina window se digito l'indirizzo della macchina Ubuntu addirittura mi dice 'verificare che il nome sia corretto e ritentare' oppure a volte indirizzo ip scaduto o cose del genere.
-Nella macchina Ubuntu c'è la possibilità di sfogliare la rete (simile a window) ma qua vedo le tutte le macchine del workgroup tranne la mia Ubuntu e neanche la macchina Slackware che, visto che ha due schede di rete dovrebbe essere vista in entrambi i workgroup, giusto?