Mirror sata
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mirror sata
Ciao!
Ho cercato sul forum e non ho trovato quello che volevo ossia: avendo 2 dischi sata e un controller hw, posso installare la slackware con i dischi in mirror e se sì, come? Basta fare il raid 1tramite controller o c'è qualcos'altro da fare?
Grazie
Ho cercato sul forum e non ho trovato quello che volevo ossia: avendo 2 dischi sata e un controller hw, posso installare la slackware con i dischi in mirror e se sì, come? Basta fare il raid 1tramite controller o c'è qualcos'altro da fare?
Grazie
Se utilizzi le funzionalità di mirroring del controller, non c'è bisogno di fare niente.
Linux rileva i due dischi come un solo disco.
Gli howto che trovi in giro riguardano le funzionalità raid di linux che per alcuni versi risultano molto più avanzate dei normali controller integrati nelle schede madri.
Gli howto che trovi in giro riguardano le funzionalità raid di linux che per alcuni versi risultano molto più avanzate dei normali controller integrati nelle schede madri.
Ho provato con una Suse al lavoro e dopo aver impostato il mirror hw, la Suse mi vede empre 2 dischi separati...gnubit ha scritto:Se utilizzi le funzionalità di mirroring del controller, non c'è bisogno di fare niente.
Ho provato ad impostare il raid dall'interfaccia di installazione e sembrava tutto ok, però una volta tolto uno dei 2 dischi, l'altro da solo non partiva più. C'è qualcosa che non va e se prima odiavo la Suse adesso la odio ancora di più.
-
Reiser DarkSide
- Linux 0.x

- Contatta:
Da bios dovete impostare il controller sata in modalità raid.
Lo notate perchè dopo il boot (il logo con la X) dovreste vedere alcune scritte riguardanti il controller sata.
Bene, lì (non ricordo la combinazione di tasti da premere) dovreste poter entrare nel configuratore del controller sata e dovete creare il raid.
Dopo di che dovreste vedere un unico disco da linux (sempre che tale controller sia raid hardware).
Lo notate perchè dopo il boot (il logo con la X) dovreste vedere alcune scritte riguardanti il controller sata.
Bene, lì (non ricordo la combinazione di tasti da premere) dovreste poter entrare nel configuratore del controller sata e dovete creare il raid.
Dopo di che dovreste vedere un unico disco da linux (sempre che tale controller sia raid hardware).
-
Reiser DarkSide
- Linux 0.x

- Contatta:
-
Reiser DarkSide
- Linux 0.x

- Contatta:
-
Reiser DarkSide
- Linux 0.x

- Contatta:
-
Reiser DarkSide
- Linux 0.x

- Contatta:
-
Reiser DarkSide
- Linux 0.x

- Contatta:
Confermo, ma molti controller in-board non vengono affatto rilevati, né da slackware né da altri.gnubit ha scritto:Slackware.Trova una distro che rileva un solo disco dato da due in raid hardware
Io ho una scheda raid della 3ware (9500S-12MI) con dischi sata, ho configurato il raid da bios (della scheda 2*250=500 striping) al boot mi ha visto un unico disco scsi da 500GB.