Problema con gmplayer & xmms

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Problema con gmplayer & xmms

Messaggio da nicop »

Salve ragazzi come da titolo ho dei problemi con seguenti programmi,mplayer e xmms ovvero nn partono più!!!
Allora per vedere perchè nn partono ho lanciato da shell i comandi gmplayer per far partire mplayer con la GUI e xmms avendo però come output il seguente :

root@shuttle:/usr/lib# gmplayer
gmplayer: error while loading shared libraries: libglib-1.2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
root@shuttle:/usr/lib# xmms
xmms: error while loading shared libraries: libgthread-1.2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

la cosa più logica è dire che ci mancano le seguenti librerie libglib-1.2.so.0 e libgthread-1.2.so.0,ma purtroppo nn è così o almeno in parte!!!nel mio sistema ci stanno le seguenti librerie ma sono la seguente versione :
libgthread-2.0.so.0
libglib-2.0.so.0

Questo problema mi è venuto fuori dopo aver installato Freerock Gnome,infatti prima dell'installazione le librerie erano della versione giusta e i programmi funzionavano!!!!

Io ho provato anche a fare un furbata,ovvero ho creato un link simbolico a libgthread-2.0.so.0 chiamandolo libgthread-1.2.so.0 idem per l'altra librerie,però ho ricevuto un lo stesso un errore , nn mi ricordo di preciso l'errore,ma mi ricordo per certo che nn era più questione di librerie mancanti!!!

Qualcuno sa darmi una mano???

P.S. scusate la lunghezza ho cercato di sintetizzare al massimo!!!

ciaoooo

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma

Messaggio da zevin »

Certi programmi richiedono le versioni delle librerie specifiche. Non è detto che le librerie siano sempre retrocompatibili. Per esperienza, e per evitare di perdere ore nel correggere dipendenze, il mio consiglio è di aggiornare solo nei casi vi siano problemi di sicurezza. In sostanza devi reinstallare le versioni precedenti delle librerie libglib e libgthread.
Ciao.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Un'altra soluzione potrebbe essere provare a ricompilare xmms e mplayer con le versioni delle librerie che hai sul sistema.

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Messaggio da nicop »

grazie per i consigli...ma alla fine era tutta colpa mia!!!come un c.... ho tolto il pacchetto glib-1.2 ed era logico che nn le trovava!!!e bastato reinstallare questo pacchetto e tutto e tornato come prima....

ciao

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

loro han detto la stessa cosa :lol:

Rispondi