Recuperare spazio sul disco!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Recuperare spazio sul disco!

Messaggio da nicop »

Salve ragazzi guardando il mio system monitor ho notato che sulla mia root si sta per esaurire lo spazio!!!
Ho eliminato qualcosa che nn mi serviva (tipo le roms del mame 2 gb crca!!!)inoltre ho notato che c'è una directory tmp che mi occupa cira 1,2 gb e credo che siano file temporanei dovuti ad installazioni di software se elimino il contenuto mi causa qualche problema??mi è sorto questo problema perchè come un stupido ho fatto la partizione di root di soli 10 gb!!avendo a disposizione tre hard disk per un totale di 380 gb!!!....lo so che state pensando...se proprio un c......!!!!vabbèèè...ciaoo

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

perché invece di recuperare spazio nn cerchi di aumentare lo spazio della partizione root visto che ne hai tanto a disposizione?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

tmp che mi occupa cira 1,2 gb e credo che siano file temporanei dovuti ad installazioni di software se elimino il contenuto mi causa qualche problema??
no, ma fallo fuori da X; poi da root

Codice: Seleziona tutto

mkdir -p /tmp/.ICE-unix
chmod 1777 /tmp/.ICE-unix
mkdir -p /tmp/.X11-unix
chmod 1777 /tmp/.X11-unix
e riavvia X

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Consiglio di dare un'occhiata anche alla directory /var/log/, che contiene tutti i log di sistema. E' chiaro che se ci sono è per avere una traccia sicura dei processi del sistema, ma dopo tanto tempo diventano qualcosa di enorme. Io rimuovo i più corposi e riavvio rc.syslog (/etc/rc.d/rc.syslog restart). Un'altra mossa consiste nell'eliminare la documentazione inutilizzata. Tutta la documentazione (diversa dalle man pages) è conservata in /usr/doc. Dare un'occhiata a quanto occupano certe documentazioni, tenendo conto del fatto che spesso non le si è mai utilizzate, ti fa capire quali puoi eliminare senza paura di privarti di cose utili.

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Messaggio da nicop »

aLvArO ha scritto:perché invece di recuperare spazio nn cerchi di aumentare lo spazio della partizione root visto che ne hai tanto a disposizione?
Sicuramente sarà la prima cosa che farò appena esce slackware 11 e la installo,nn lo faccio ora perchè non mi sono mai fidato e nn mi fiderò mai di quei tool che ti permettono di ridimensionare le partizioni!!!!

Paoletta domanda da un milione di dollari .... devo eseguire questi comandi???
Codice:
mkdir -p /tmp/.ICE-unix
chmod 1777 /tmp/.ICE-unix
mkdir -p /tmp/.X11-unix
chmod 1777 /tmp/.X11-unix
qual'è la loro utilità??se nn capito male creo una directory e ci cambio i permessi...giusto??

ciaooo

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Se utilizzi swaret probabilmente un bel po' di spazio è occupato dalla cache di swaret (/var/swaret mi pare). Per fare un po' di pulizia:

Codice: Seleziona tutto

swaret --purge
Puoi anche provare ad usare kleansweep (presente nel repository) stando attento però ai file che rimuovi (ti consiglio di non fare il check sui file orfani perchè ti fa perdere solo tempo).

Anch'io sto con root di 10GB...

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Paoletta domanda da un milione di dollari .... devo eseguire questi comandi???
puoi anche uscire da X, rimuovere tutto quel che c'é sotto /tmp e riavviare senza eseguirli;

/tmp/.X11-unix é semplicemente la dir dove il server X apre il suo socket di ascolto e in /tmp/.ICE-unix c'é un'altra socket, che serve per kde (se non usi kde te ne puoi fregare); la modifica dei permessi é importante, perché dai a chiunque la possibilitá di far ció che vuole con il contenuto di quelle dir, a patto che manipoli esclusivamente i suoi files (c'é lo sticky bit settato)

Rispondi