Ciao a tutti.
<BR>
<BR>Ho compilato il kernel 2.6.8.1 con il framebuffer per la scheda radeon, ma non riesco a capire se è attivato o meno. Desidero ativare il bootsplah (con il vesa ho un problema, vedi secondo messaggio)
<BR>Se passo mediante lilo i seguenti parametro al kernel
<BR><!-- BBCode Start --><I>mem=128M video=radeonfb:1024x768@60</I><!-- BBCode End -->
<BR>ottengo un "out of scan" per qualsiasi valore di mem, mentre senza men ottengo solo una console a caratteri 80x30
<BR>Lo stesso risultato se passo al kernel i valori per il video=vesa:ywrap
<BR>
<BR>Che posso fare?
<BR>
<BR>Grazie, Giubbe<br>
Attivare lo framebuffer con radeon 9600
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- useless
- Staff

- Contatta:
passare il parametro vga=791, o metterlo in lilo.conf (nel quale dovresi trovare un elenco dei valori sensati).
<BR>
<BR>ps: sul mio portatile il driver radeon x il fb scazza un po´, sono passato a vesa ed è ok.<br>
<BR>
<BR>ps: sul mio portatile il driver radeon x il fb scazza un po´, sono passato a vesa ed è ok.<br>
Grazie, ho già provato diversi valori. Il risultato è sempre lo stesso, o il monitor va fuori parametri o non mi si attiva il bootsplash
<BR>
<BR>Ma a te con il Vesa la console a caratteri funziona regolarmente? Non ha problemi con il comando less e altri editor?
<BR>
<BR>Grazie, Giubbe<br>
<BR>
<BR>Ma a te con il Vesa la console a caratteri funziona regolarmente? Non ha problemi con il comando less e altri editor?
<BR>
<BR>Grazie, Giubbe<br>