kernel: info sulla configurazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Ora mi sorge anche una curiosità.............ma il mitico Pat come li crea i pacchetti .tgz precompilati del kernel che poi pubblica nelle nuove uscite di Slackware :shock: :oops: ???...........giusto per curiosità, utilizza per caso slack-build o cosa?

È che l'argomento kernel mi interessa in tutte le sue sfaccettature...... :downtown:
e quindi vorrei capirci di più :roll:

Ciao :D

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Ora mi sorge anche una curiosità.............ma il mitico Pat come li crea i pacchetti .tgz precompilati del kernel che poi pubblica nelle nuove uscite di Slackware :shock: :oops: ???...........giusto per curiosità, utilizza per caso slack-build o cosa?

È che l'argomento kernel mi interessa in tutte le sue sfaccettature...... :downtown:
e quindi vorrei capirci di più :roll:

per alune cose ci sono slackbuild ....tipo kernel-generic e modules ma si occupano solo della pacchettizzazione e non della compilazione mentre per kernel-source lo fà a mano

kernelpkg è la miglior soluzione se vuoi un kernel precompilato tgz da installare, fidati altrimenti non l'avrei fatto.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Okay.era giusto per sapere..........comunque lunedì provo a compilarmi ed installarmi il kernel, proverò ad usare il tuo .config, ho visto che il file system ext3 è settato come statico..ma per quanto riguarda la sezione wireless? hai per caso modificato o disattivato qualcosa in quel file? tipo lo standard ieee 802.11g+b che sono necessari al funzionamento della wlan0 o altro? se tutto il resto è uguale al file di Pat non dovrei aver problemi :) :)

Ciao , senza offesa, prevenire è meglio che curare........... :lol:

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Okay.era giusto per sapere..........comunque lunedì provo a compilarmi ed installarmi il kernel, proverò ad usare il tuo .config, ho visto che il file system ext3 è settato come statico..ma per quanto riguarda la sezione wireless? hai per caso modificato o disattivato qualcosa in quel file? tipo lo standard ieee 802.11g+b che sono necessari al funzionamento della wlan0 o altro? se tutto il resto è uguale al file di Pat non dovrei aver problemi :) :)

Ciao , senza offesa, prevenire è meglio che curare........... :lol:

è praticamente uguale a quello di Pat pochissimi ritocchi... non ho toccato nulla su device wifi e altro

se vuoi vedere le modifiche esatte puoi fare un diff... ora non ricordo esattamente ma avevo modificato pochissime voci

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

ciao a tutti, mi accodo alla discussione per porre un quesito al caro submax, anzi, facciamo un paio di quesiti... :D
volevo sapere (se sai rispondermi, sennò non importa) come mai facendo "make oldconfig con il config del 2.6.17.13 nella directory dei sorgenti del 2.6.21.3 alcune voci non le recepisce, ho voluto controllare a manina prendendo voce per voce e effettivamente alcune le salta proprio non settandole mentre nel config sono impostate "Y" piuttosto che "M"...ne sai qualcosa??
Altro quesito, quando dici di aver "lievemente" modificato il config originale di pat a cosa ti riferisci?? Quali modifiche hai apportato??
Io al momento sto partendo dal 2.6.17.13 di pat, ma se il tuo config del 2.6.21.3 è simile al generic di PJV mi conviene partire dal tuo...
Fammi sapere, grazie mille...
Ah, per andare un pochino OT, stasera conto di mandarti la correzione del man di kernelpkg, solo che ho qualche problema ad evidenziare le correzioni...ma escogiterò qualcosa...

Scusate l'OT, saluti a tutti...
A presto
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Ma scusarsi di che??? :shock: ...questa discussione è sempre stata aperta a tutti, anzi più persone partecipano evidenziando i loro dubbi e quesiti meglio è per tutti per imparare e migliorarsi....quindi Danix85 sei il benvenuto!!! :occasion5: :lol:
submax ti darà tutti i chiarimenti del caso..........

Ciao e buona Slack anche a te!!! :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

come mai facendo "make oldconfig con il config del 2.6.17.13 nella directory dei sorgenti del 2.6.21.3 alcune voci non le recepisce, ho voluto controllare a manina prendendo voce per voce e effettivamente alcune le salta proprio non settandole mentre nel config sono impostate "Y" piuttosto che "M"...ne sai qualcosa??
perchè mmm... probabilmente è cambiata la "chiave" nel config anche se la voce nel menuconfig è la stessa... l'ho notato anche io... forse "make oldconfig" non è così perfetto :?
Altro quesito, quando dici di aver "lievemente" modificato il config originale di pat a cosa ti riferisci?? Quali modifiche hai apportato??
ecco cosa ho modificato

CONFIG_ATA=N
CONFIG_PREEMPT_VOLUNTARY=y

e i vari tipi FS messi quasi tutti statici... mi pare solo questo se ricordo bene

Io al momento sto partendo dal 2.6.17.13 di pat, ma se il tuo config del 2.6.21.3 è simile al generic di PJV mi conviene partire dal tuo...
infatti
stasera conto di mandarti la correzione del man di kernelpkg, solo che ho qualche problema ad evidenziare le correzioni...ma escogiterò qualcosa...
ok fai con calma, non c'è fretta, bene e con calma ;)
Ma scusarsi di che??? Shock ...questa discussione è sempre stata aperta a tutti, anzi più persone partecipano evidenziando i loro dubbi e quesiti meglio è per tutti per imparare e migliorarsi....quindi Danix85 sei il benvenuto!!!
quoto ;) :)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Ciao submax. .........domani provo anch'io a compilarmi un kernel partendo dal tuo file config.....volevo però chiederti una cosa : ho capito che bisogna mettere i moduli del fs in modo statico però che intendi con il chip del controller della scheda madre??? :oops: .e dove la trovo questa voce nel file config?........comunque il tuo config è a posto quindi penso che posso usarlo tranquillamente :)

Ciao stammi bene :love10:

p.s: comunque ormai sono un provetto sperimentatore....quindi prossimamente installerò anch'io sul pc principale un kernel tramite i tuoi pacchetti così come ho gia fatto sul vecchio macinino............... :lol: :lol: :lol:

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:ho capito che bisogna mettere i moduli del fs in modo statico però che intendi con il chip del controller della scheda madre??? :oops: .e dove la trovo questa voce nel file config?
leggi il man... ! c'è scritto nella documentazione aggiuntiva... /usr/doc/kernelpkg-x.y.z

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Grazie mille per le risposte,
per quanto riguarda il file config non posso usare l'opzione "Load an Alternate Config File" da make menuconfig?? Fa la stessa cosa di make oldconfig??

Un'altro dubbio che ho riguarda il chip del controller della MoBo, ho approfittato del fatto che te l'ha chiesto slucky e ho seguito la tua indicazione, ma nella doc di kernelpkg non c'è scritto come fare a reperire il chip, basta il semplice "lspci" o lo devo tirare fuori da qualche altra parte??

In ogni caso pomeriggio ricomincio la configurazione usando il tuo config, e visto che non hai troppa fretta do ancora una controllata al file del man se non ti dispiace...

A presto...
danix

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Ciao a tutti :D

Senti sub ho provato a trovarlo questo benedetto file man per kernelpkg....ma non c'è purtroppo......... :shock:
Senti danix, me lo spieghi tu cosa devo cercare nel file config e modificare per settare sto benedetto chipset della scheda madre :lol: :lol: ..............
Un esempio pratico vale molto di più di mille letture.....specie se uno, ed è il mio caso, non ha mai fatto una compilazione del kernel prima, immagina poi senza usare initrd............come voglioprovare a fare ;)

Ciao e buona Slack a tutti!!! :D

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

il man non lo trovi nella directory che ti ha indicato submax, per leggerlo apri un terminale e scrivi:

Codice: Seleziona tutto

man kernelpkg
dopo aver letto per uscire premi q...
Nella directory che ti ha indicato submax trovi tutta la documentazione aggiuntiva, comunque l'ho già letta anche io e non ho trovato indicazioni riguardanti il chipset della scheda madre...
Non ci resta che aspettare risposte da chi ne sa più di noi...

Ciau...
danix

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Okay..........comunque ............ho riprovato e mi dice nonc'è una voce per kernelpkg ??? boh!!....eppure il pacchetto è installato...ho controllato..........comunque osservando meglio il file config..........ho trovato una sezione IDE chipset support :D
penso che sia questa.quella che ci interessa............dovrebbe essere a posto perchè quasi tutte le voci sono built-in ...........quindi ;)
Però se sub ci fa un fischio...........per essere sicuri..........possiamo partire con la compilation............... :lol: :lol: :lol:

Ciao e buona Slack a tutti!!! :occasion5:

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

per quanto riguarda il file config non posso usare l'opzione "Load an Alternate Config File" da make menuconfig?? Fa la stessa cosa di make oldconfig??
no non è la stessa cosa... e poi kernelpkg compila riferendosi al file .config
nella doc di kernelpkg non c'è scritto come fare a reperire il chip, basta il semplice "lspci" o lo devo tirare fuori da qualche altra parte??
c'è eccome

Codice: Seleziona tutto

motherboard chip controller ide/sata of root's  partition  of
              hard drive (# lspci | grep IDE; lspci | grep SATA)
leggetelo TUTTO il man :D

comunque se partite dal mio config ma anche da quello di pat praticamente tutti i chip supportati sono già messi built-in
ho riprovato e mi dice nonc'è una voce per kernelpkg ??? boh!!....eppure il pacchetto è installato...ho controllato..........
è impossibile c'è
me lo spieghi tu cosa devo cercare nel file config e modificare per settare sto benedetto chipset della scheda madre
leggi la documentazione aggiuntiva... c'è scritto tutto... scusa ma non ho voglia di riscrivere tutto

ti ho già spiegato è qui /usr/doc/kernelpkg-x.y.z
Ultima modifica di submax82 il lun 4 giu 2007, 20:03, modificato 1 volta in totale.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ciao submax, ti rispondo solo riguardo al file config in quanto il resto l'ho controllato e avevi ragione, comunque se io apro make menuconfig, poi vado su "load an alternate config file", mi prende tutte le impostazioni del config che gli ho passato, quindi io salvo normalmente (uscendo mi chiede di salvare le impostazioni) e poi è tutto a posto, forse tu ti riferivi alla voce "save to an alternate config file", che salva le impostazioni su un file che decidi tu e che non è il config della dir /usr/src/linux...
In ogni caso ho controllato il chipset della MoBo e adesso sono a posto, posso procedere alla compilazione...
Se tutto va bene presto vi scriverò dal nuovo kernel...

Ciau ciau ciau
danix

Rispondi