kernel: info sulla configurazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

danix85 ha scritto:ciao submax, ti rispondo solo riguardo al file config in quanto il resto l'ho controllato e avevi ragione, comunque se io apro make menuconfig, poi vado su "load an alternate config file", mi prende tutte le impostazioni del config che gli ho passato, quindi io salvo normalmente (uscendo mi chiede di salvare le impostazioni) e poi è tutto a posto, forse tu ti riferivi alla voce "save to an alternate config file", che salva le impostazioni su un file che decidi tu e che non è il config della dir /usr/src/linux...
In ogni caso ho controllato il chipset della MoBo e adesso sono a posto, posso procedere alla compilazione...
Se tutto va bene presto vi scriverò dal nuovo kernel...

Ciau ciau ciau
ok l'importante è che ci sia il file .config con le tue impostazioni

make oldconfig fallo comunque

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Okay.......scusate e che sbagliavo a dare il comando per vedere il man :oops:
comunque su altri post leggo che bisogna mettere il filesystem come built-in, e questo è ormai appurato...........però nessuno parla di settare il controller della scheda madre..........allora quest'ultimo è necessario oppure si può anche farne a meno???
Giusto per avere un'idea chiara :)

Ciao e grazie a tutti per le dritte e i consigli :D

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

si, lo devi mettere altrimenti hai bisogno di un initrd in cui fai caricare il modulo che ti serve...
comunque credo che nel config originale di pat siano gia messi built-in i driver del chipset della MoBo perchè tutte le volte che creo l'initrd metto come moduli solo quelli relativi al filesys...
quindi se submax ha fatto il suo config quasi uguale a quello di pjv puoi andare tranquillo...
purtroppo io ancora non mi sono messo a configurare, quindi non so dirti di preciso, le mie sono solo ipotesi e congetture...
controlla tu stesso comunque...

A presto...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

okay..........ma che significa mobo? scusa io ho controllato avendo una scheda madre asus ho come chipset NVIDIA-nforce2.............però ho visto che nel file config non c'è nessuna voce riguardo questo controller, penso che settando built-in quello generico comunque dovrebbe funzionare............tu che dici?? ;)

Ciao :D

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

MOtherBOard... scheda madre, scusami ma davo per scontato che si capisse... certe volte non mi rendo conto...

chiedo perdono...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

No Problem............ora è tutto chiaro :lol: :lol: :lol:

Ciao :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

comunque su altri post leggo che bisogna mettere il filesystem come built-in, e questo è ormai appurato...........però nessuno parla di settare il controller della scheda madre..........allora quest'ultimo è necessario oppure si può anche farne a meno???
basta c'è scritto nel man ... è corretto! :lol: :lol: :lol:
comunque credo che nel config originale di pat siano gia messi built-in i driver del chipset della MoBo perchè tutte le volte che creo l'initrd metto come moduli solo quelli relativi al filesys...
quindi se submax ha fatto il suo config quasi uguale a quello di pjv puoi andare tranquillo...
esatto
scusa io ho controllato avendo una scheda madre asus ho come chipset NVIDIA-nforce2.............però ho visto che nel file config non c'è nessuna voce riguardo questo controller, penso che settando built-in quello generico comunque dovrebbe funzionare............tu che dici??
ma lo hai letto il man? ho postato le linee del man che dicono come fare a sapere il chipset... il chip non dovrebbe essere quello ma il controller del disco ide o sata dove risiede la partizione di root... come c'è scritto nel man...

per trovarlo nella configurazione c'è un esempio nella documentazione aggiuntiva, leggila

;)

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

hmm ho appena aggiornato la mia slack al kernel 2.6.21.3, è filato tutto liscio :D
Però c'è un piccolo problema (anche se banale, anzi forse non è nemmeno un vero problema ma una mia fissa .), ho configurato i moduli basandomi sul config di base fornitoci dal caro pat (più qualche modifica personale) e credo dipenda da quello che se adesso do da shell l'uname mi restituisca questo;

Codice: Seleziona tutto

DaD@slack:~$ uname -r
2.6.21.3-smp
Sapete per caso come eliminare l'smp finale? . lo detto che era una cavolata .

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

DaD ha scritto:Sapete per caso come eliminare l'smp finale? . lo detto che era una cavolata .
viewtopic.php?t=17351&highlight=kernel+stringa

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Io invece oggi ho provato nessun problema con grub sul disco hda1 da dove lancio Slack............però ho visto che in fase di boot non mi carica i moduli del kernel 2.6.21.3............bensì quelli del kernel 2.4, cioè esce questo script /etc/rc.d/rc.modules-2.4.33.3........... :shock: :shock: ??? come mai? eppure è tutto installato, i moduli sono presenti in /lib/modules/2.6.21.3 regolarmente........boh?
qualcuno sa come posso fare per far riconoscere e lanciare i moduli corretti nella fase di boot............se si tratta di linkare o intervenire a manina sono pronto :D

Ciao a tutti!!! :D

p.s: submax.......ma che fine hai fatto??? :oops:

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

gioco ha scritto:
DaD ha scritto:Sapete per caso come eliminare l'smp finale? . lo detto che era una cavolata .
viewtopic.php?t=17351&highlight=kernel+stringa
Quindi se adesso io do;

Codice: Seleziona tutto

# mv 2.6.21.3-smp 2.6.21.3
Posso stare tranquillo no? non è chepoi non si avvia più un tubo perchè non si trovano i moduli del kernel vero? :D

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

controlla che /etc/rc.d/rc.modules sia linkato a /etc/rc.modules-tua_versione_kernel e non a
/etc/rc.d/rc.modules-2.4.33.3

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

DaD ha scritto:Posso stare tranquillo no? non è chepoi non si avvia più un tubo perchè non si trovano i moduli del kernel vero? :D
Una cosa è rinominare l'immagine del kernel (non modifichi la stringa di versione del kernel) un'altra è compilare il kernel con una stringa di versione come dice gioco nel 3° post di viewtopic.php?t=17351&highlight=kernel+stringa.
ciao

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Sapete per caso come eliminare l'smp finale? . lo detto che era una cavolata .
devi ricompilare il kernel togliendo al config LOCALVERSION=-smp, c'è scritto anche nel topic di kernelpkg
# mv 2.6.21.3-smp 2.6.21.3

Posso stare tranquillo no? non è chepoi non si avvia più un tubo perchè non si trovano i moduli del kernel vero?
NON si può... ricompila che è meglio
Io invece oggi ho provato nessun problema con grub sul disco hda1 da dove lancio Slack............però ho visto che in fase di boot non mi carica i moduli del kernel 2.6.21.3............bensì quelli del kernel 2.4, cioè esce questo script /etc/rc.d/rc.modules-2.4.33.3........... Shock Shock ??? come mai? eppure è tutto installato, i moduli sono presenti in /lib/modules/2.6.21.3 regolarmente........boh?
qualcuno sa come posso fare per far riconoscere e lanciare i moduli corretti nella fase di boot............se si tratta di linkare o intervenire a manina sono pronto Very Happy
non devi far nulla! kernelpkg già crea il file necessario.

è strano a me funziona benissimo...

ls -l /etc/rc.d/ | grep rc.modules
lrwxrwxrwx 1 root root 19 2006-11-20 00:59 rc.modules -> rc.modules-2.4.33.3
-rwxr-xr-x 1 root root 25601 2006-11-22 23:06 rc.modules-2.4.33.3
-rwxr-xr-x 1 root root 28465 2007-01-12 00:45 rc.modules-2.6.19.2
-rwxr-xr-x 1 root root 28465 2007-02-22 11:05 rc.modules-2.6.21.3

controlla che /etc/rc.d/rc.modules sia linkato a /etc/rc.modules-tua_versione_kernel e non a
/etc/rc.d/rc.modules-2.4.33.3
no il link è ininfluente ... infatti guarda /etc/rc.d/rc.S, volendo potresti anche eliminarlo
submax.......ma che fine hai fatto???
ogni tanto spengo il pc e faccio altro :shock: :lol: :lol: :lol:

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Okay............giusto :D :lol: :lol: ..........non si può stare sempre al pc ci mancherebbe..........è che tu sei il faro del forum su questa materia: kernel!!! quindi.........abbiamo bisogno delle tue dritte :lol: :lol: per bloodlust
comunque a quale file linko /etc/rc.d/rc.modules..........datosi che in quella directory non esiste nessun file rc.modules-2.6.21.3??? poi caro submax.........non ho usato kernelpkg......lo avevo detto che avrei provato ad installare il nuovo kernel partendo dai sorgenti in /usr/src............in pratica ho seguito la procedura indicata da Albatros molti post fa..............però non funziona :( :( ................quindi penso che sia per forza necessario creare l'initrd per lanciare i moduli corretti, senti sai dirmi come posso fare a creare l'initrd in un'altra directory che non sia quella di /boot, così non sovrascrivo l'initrd già presente in /boot ,così lo rinomino lo metto in boot e riprovo a lanciare il nuovo kernel??
comunque se hai altri consigli o procedura dì pure............. :D

Ciao e grazie a tutti!!! :D

Rispondi