Compiz su Slackware 12.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

danix85 ha scritto:il pager di kde non è compatibile con compiz, su kde-apps dovrebbe esserci un pager fatto apposta per compiz su kde (kde-compiz pager se non ricordo male...) comunque io semplicemente l'ho tolto, compiz è usabilissimo anche senza pager...
Per la questione dri servono solo alle ati, quindi chi ha nvidia non se ne fa nulla di driconf

Ciau a tutti...
su kde-aprs non c'è niente che mi ispiri...lo levo anche io il pager :D
Ultima modifica di Vito il sab 7 lug 2007, 11:39, modificato 1 volta in totale.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

John-Cena ha scritto:
danix85 ha scritto:il pager di kde non è compatibile con compiz, su kde-apps dovrebbe esserci un pager fatto apposta per compiz su kde (kde-compiz pager se non ricordo male...) comunque io semplicemente l'ho tolto, compiz è usabilissimo anche senza pager...
Per la questione dri servono solo alle ati, quindi chi ha nvidia non se ne fa nulla di driconf

Ciau a tutti...
su kde-aps non c'è niente che mi ispiri lo levo anche io il pager :D
quoto :lol:

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Mi son dimeticato di chiedervi una cosa... voi come fate a cambiare le impostazioni di compiz, tipo trasparenze del cubo eccetera?

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

red ha scritto:Mi son dimeticato di chiedervi una cosa... voi come fate a cambiare le impostazioni di compiz, tipo trasparenze del cubo eccetera?
lo vorrei sapere anche io....:D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

sempre in questo thread ho postato 2 pagine web in cui ci sono le varie scorciatoie da tastiera per usare compiz... tra le altre ce ne sono alcune per modificare la trasparenza delle pagine

Per quanto riguarda le impostazioni bisognerebbe usare gconf (purtroppo esiste solo su gnome) o compizconfig (sviluppato per il nuovo compiz-fusion), ad entrambi non sono riuscito a trovare un'alternativa in stile slackware (files di testo e basta...) in quanto si tratta di 2 applicazioni che tengono un database (una specie di registro di sistema, lo so che è brutto come termine, ma è così purtroppo) in cui sono memorizzate le varie impostazioni...
A causa di questa limitazione non possiamo impostare lo skydome (lo sfondo dietro al cubo) o usare la funzione in del plugin cube (quella che ti permette di entrare nel cubo) o un'altra funzione che adesso non ricordo che ci permette di rimanere fermi girando su noi stessi e guardando lo skydome a 360 gradi... e tanto altro ancora purtroppo...

Andando un attimino OT, qualcuno di voi sa / ha capito come usare il plugin scale??

Ciau a tutti...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da Feste »

ho guardato la versione di compiz ed è la 0.5 , ma la stabile è la 0.4, non è che molti problemi siano dovuti a questo?

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

danix85 ha scritto:sempre in questo thread ho postato 2 pagine web in cui ci sono le varie scorciatoie da tastiera per usare compiz... tra le altre ce ne sono alcune per modificare la trasparenza delle pagine

Per quanto riguarda le impostazioni bisognerebbe usare gconf (purtroppo esiste solo su gnome) o compizconfig (sviluppato per il nuovo compiz-fusion), ad entrambi non sono riuscito a trovare un'alternativa in stile slackware (files di testo e basta...) in quanto si tratta di 2 applicazioni che tengono un database (una specie di registro di sistema, lo so che è brutto come termine, ma è così purtroppo) in cui sono memorizzate le varie impostazioni...
A causa di questa limitazione non possiamo impostare lo skydome (lo sfondo dietro al cubo) o usare la funzione in del plugin cube (quella che ti permette di entrare nel cubo) o un'altra funzione che adesso non ricordo che ci permette di rimanere fermi girando su noi stessi e guardando lo skydome a 360 gradi... e tanto altro ancora purtroppo...

Andando un attimino OT, qualcuno di voi sa / ha capito come usare il plugin scale??

Ciau a tutti...
Sì, avevo visto. Infatti più che altro mi interessava qualche tool di configurazione, anche se penso che si potrebbe (a saper come fare) mettere le mani nei file della directory ".compiz" che penso siano quelli che memorizzano le varie impostazioni.
Odio quando fanno questi tool che funzionano solo se hai questo o quello... non sono nella filosofia Linux secondo me. Forse un po' lo dico per pigrizia, ma è così difficile fare un "gconf" che non richieda specificatamente gnome? Non penso, visto che prima c'era "Compiz-Settings" che funzionava egregiamente!!! :x

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

red ha scritto:Sì, avevo visto. Infatti più che altro mi interessava qualche tool di configurazione, anche se penso che si potrebbe (a saper come fare) mettere le mani nei file della directory ".compiz" che penso siano quelli che memorizzano le varie impostazioni.
Odio quando fanno questi tool che funzionano solo se hai questo o quello... non sono nella filosofia Linux secondo me. Forse un po' lo dico per pigrizia, ma è così difficile fare un "gconf" che non richieda specificatamente gnome? Non penso, visto che prima c'era "Compiz-Settings" che funzionava egregiamente!!! :x
A sapere come si potrebbero mettere le impostazioni nei files in ~/.compiz/options, ma quei files di solito vengono scritti da gconf, quindi bisognerebbe trovare qualcuno che ha compiz funzionante su una gnomebox (*ntu varie) e farsi dare la directory .compiz, da li potremmo almeno conoscere la sintassi e provare a fare qualche esperimento... In giro per il web si trovano solo pagine su come installare e come configurare con gconf... il mondo è pieno di utonti purtroppo...

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da ekxius »

continuo il dibattito :D

per chi ha una scheda video della nvidia, riesce a far partire X con un depth di 32 in xorg?

Gilmo
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12
Contatta:

Messaggio da Gilmo »

si :)

una domanda... un modo per risolvere gli errori legati alla ~/.compiz ??? :roll:

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

_Andy_ ha scritto:si :)

una domanda... un modo per risolvere gli errori legati alla ~/.compiz ??? :roll:
Io ho fatto così: ho creato manualmente la directory.
La prima volta la trova e quindi dà solo gli errori sui file.
La seconda (o terza) volta che ho avviato compiz, probabilmente si era creato tutti i file che vuole trovare e non mi ha più dato errore!

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da ekxius »

_Andy_ ha scritto:si :)

a me dice che non è supportata la visualizzazione, a cosa è dovuto? ho una geforce 6600

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Anche a me non la supporta, ma nel tool grafico "nvidia X server setting" mi dice che sono già a 32 bpp anche se in xorg.conf ho 24.

Gilmo
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12
Contatta:

Messaggio da Gilmo »

non ne ho idea, a me dava un errore(su depth 32) perchè non avevo abilitato aiglx correttamente...
aggiungendo a layout Option "AIGLX" "true" tutto funziona senza problemi...

mi dispiace ma non so darti una spiegazione :oops:

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da ekxius »

post doppio
Ultima modifica di ekxius il sab 7 lug 2007, 15:03, modificato 1 volta in totale.

Rispondi