Kde 4.1..si inizia!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- refused
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Giancarlo F.
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.X
- Desktop: kde4
Re: Kde 4.1..si inizia!
@ ponce
root@refused:kde# for x in *tgz ; do installpkg $x ; done
Installing package extractandcompresskde4-1.3-i486-1mg...
...
Unable to install extractandcompresskde4-1.3-i486-1mg.tgz: tar archive is corrupt (tar returned error code 2)
root@refused:kde# for x in *tgz ; do installpkg $x ; done
Installing package extractandcompresskde4-1.3-i486-1mg...
...
Unable to install extractandcompresskde4-1.3-i486-1mg.tgz: tar archive is corrupt (tar returned error code 2)
- refused
- Linux 1.x

altra piccola cosetta:
refused@refused:~$ nvidia-settings -a InitialPixmapPlacement=2 -a GlyphCache=1
Attribute 'InitialPixmapPlacement' (refused:0.0) assigned value 2.
Attribute 'GlyphCache' (refused:0.0) assigned value 1.
mentre se invece scrivo questi valori nella sezione "device" come ho letto su una pagina linkata su un post per gli utenti nvidia:
root@refused:~# cat /var/log/Xorg.0.log | grep "not used" -i
(WW) NVIDIA(0): Option "InitialPixmapPlacement" is not used
(WW) NVIDIA(0): Option "GlyphCache" is not used
refused@refused:~$ nvidia-settings -a InitialPixmapPlacement=2 -a GlyphCache=1
Attribute 'InitialPixmapPlacement' (refused:0.0) assigned value 2.
Attribute 'GlyphCache' (refused:0.0) assigned value 1.
mentre se invece scrivo questi valori nella sezione "device" come ho letto su una pagina linkata su un post per gli utenti nvidia:
root@refused:~# cat /var/log/Xorg.0.log | grep "not used" -i
(WW) NVIDIA(0): Option "InitialPixmapPlacement" is not used
(WW) NVIDIA(0): Option "GlyphCache" is not used
- refused
- Linux 1.x

ho aggiornato i drivers di nvidia alla versione 173.14.12 (credo sia l'ultima) ma devo comunque dare:
nvidia-settings -a InitialPixmapPlacement=2 -a GlyphCache=1
per avere un funzionamento minimamente fluido...
sono riuscito a cambiare le decorazioni della finestra solamente andando in "configure window
behavior" cliccando col destro sulla barra del titolo, pero' mi fa scegliere solo tra i temi che ho
su kde3.5.9
non e' che sta usando il kwin del vecchio kde??
se entro come root non ho questo problema!
ho scoperto che phonon non funziona perche' vuole usare /dev/dsp che io non ho... provero' il tutto
da root e vedo come si comporta il tutto
nvidia-settings -a InitialPixmapPlacement=2 -a GlyphCache=1
per avere un funzionamento minimamente fluido...
sono riuscito a cambiare le decorazioni della finestra solamente andando in "configure window
behavior" cliccando col destro sulla barra del titolo, pero' mi fa scegliere solo tra i temi che ho
su kde3.5.9
se entro come root non ho questo problema!
ho scoperto che phonon non funziona perche' vuole usare /dev/dsp che io non ho... provero' il tutto
da root e vedo come si comporta il tutto
- refused
- Linux 1.x

ohhhhhhh yeah, da root funziona tutto alla perfezione 
- [nicola]
- Linux 0.x

Piccolo consiglio, per non stare tutte le volte a dare il comando "nvidia-settings -a InitialPixmapPlacement=2 -a GlyphCache=1", basta creare uno script.sh e metterlo in avvio automatico(impostazioni di sistema->avanzate->avvio automatico->aggiungi script
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
nvidia-settings -a InitialPixmapPlacement=2 -a GlyphCache=1- refused
- Linux 1.x

e' quello che ho fatto 
probabilmente mi si sono mescolate le impostazioni di kde4 e kde3, ora ho kde3 con tutti gli effetti sbriluccicosi e molto + veloce di prima
probabilmente mi si sono mescolate le impostazioni di kde4 e kde3, ora ho kde3 con tutti gli effetti sbriluccicosi e molto + veloce di prima
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

il problema con l'audio ce l'ho anche io ...
- refused
- Linux 1.x

io ho risolto tutti i problemi accedendo come root...
pero' quando uso gli effetti grafici (animazioni/trasparenze et similia) mi si rallenta quando faccio certe cose come ridurre le finestre a icona o mandarle a tutto schermo... sara' qualche bug o una non completa compatibilita' con i drivers nvidia
pero' quando uso gli effetti grafici (animazioni/trasparenze et similia) mi si rallenta quando faccio certe cose come ridurre le finestre a icona o mandarle a tutto schermo... sara' qualche bug o una non completa compatibilita' con i drivers nvidia
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 6.17.4
- Desktop: lxde
- Contatta:
forse da root ti funziona perche' non avevi mai lanciato kde con quell'utente: prova a rinominare la directory .kde nella home del tuo utente e rilancialo. 
grazie per la segnalazione dell'extract-and-compress: per qualche ragione mi scarica il tgz sempre corrotto da mytux (tar dice "trailing garbage"
).
comunque dovrei averlo sistemato scompattandolo e ricompattandolo (l'ho sostiuito nel tarrone)
per i pacchetti kde* va bene se volete aver installati entrambi (anche se, secondo me, uno ora puo' gia' fare a meno del 3.x e passare stabilmente al 4.x), per gli altri no.
grazie per la segnalazione dell'extract-and-compress: per qualche ragione mi scarica il tgz sempre corrotto da mytux (tar dice "trailing garbage"
comunque dovrei averlo sistemato scompattandolo e ricompattandolo (l'ho sostiuito nel tarrone)
se li installi due volte li sovrascrivi semplicemente, e non succede niente di che, ma magari potresti installare due versioni diverse contemporaneamente (nel caso ad esempio, di librerie, non e' una bella cosa).[nicola] ha scritto:Una domanda a ponce, ma per aggiornare kde4 va bene scaricare il pacchetto .tar e da terminale nelle 2 directory, dipendenze e kde fare un installpkg *
c'è rischio che installo 2 volte tutti i pacchetti?
per i pacchetti kde* va bene se volete aver installati entrambi (anche se, secondo me, uno ora puo' gia' fare a meno del 3.x e passare stabilmente al 4.x), per gli altri no.
Ultima modifica di ponce il gio 31 lug 2008, 15:50, modificato 1 volta in totale.
- refused
- Linux 1.x

emh, credo sia proprio una questione di permessi perche' prima di entrare con root ho cancellato la mia /root/.kde
quindi risultava come se non lo avessi mai usato, ma a differenza dell'utente normale funziona "bene"...
extractandcompress e' scaricabile separatamente dal tarone (da mytux non funcia neanche a me) ? altrimenti mi tocca riscaricare 400 mega :\
quindi risultava come se non lo avessi mai usato, ma a differenza dell'utente normale funziona "bene"...
extractandcompress e' scaricabile separatamente dal tarone (da mytux non funcia neanche a me) ? altrimenti mi tocca riscaricare 400 mega :\
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 6.17.4
- Desktop: lxde
- Contatta:
l'ho copiato anche qui 
vado a casaccio, per gli effetti magari e' un problema dei settaggi dei driver nvidia: prova a rinominare il file .nvidia-settings-rc nella tua home.
vado a casaccio, per gli effetti magari e' un problema dei settaggi dei driver nvidia: prova a rinominare il file .nvidia-settings-rc nella tua home.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Offtopic: molto più veloce se fai direttamente: installpkg *tgzrefused ha scritto: for x in *tgz ; do installpkg $x ; done
M
- refused
- Linux 1.x

lo so, ma con ctrl+r->tgz e' la prima cosa che mi e' apparsa :P
avrei un problemino da sottoporvi.
chi di voi usa yakuake? (su kde4 intendo)
in questa versione (2.9.3) non riesco a settare i colori del testo, ad esempio blu per le directories, verde per gli eseguibili, etc...
suggerimenti?
dalla finestra delle impostazioni non c'e' stato verso
avrei un problemino da sottoporvi.
chi di voi usa yakuake? (su kde4 intendo)
in questa versione (2.9.3) non riesco a settare i colori del testo, ad esempio blu per le directories, verde per gli eseguibili, etc...
suggerimenti?
dalla finestra delle impostazioni non c'e' stato verso
- refused
- Linux 1.x

boh strano, io hal ce l'ho attivo. comunque essendo root l'audio funziona alla perfezione
e ho sempre avuto la brutta abitudine (dipende dai punti di vista) di usare sempre root come utente,quindi no problem.
L'unico problema rimasto e' che quando uso gli stupendi effetti speciali dopo un po' di tempo impazziscono e si blocca tutto per un tempo indefinito e quando si riprende e' tutto lento...nn so :\
ah e anche i colori di yakuake...
L'unico problema rimasto e' che quando uso gli stupendi effetti speciali dopo un po' di tempo impazziscono e si blocca tutto per un tempo indefinito e quando si riprende e' tutto lento...nn so :\
ah e anche i colori di yakuake...