Problema con l'installazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

darkside_04 ha scritto:
doping ha scritto:e comunque facendo il login non succede nulla,cioè entro come root, digito la psw ma non accade nulla!!. comunque ho messo il kernel di default, e vorrei sapere se centrando il monitor scompare quel velo sfumato che lentamente mi oscura tutto il monitor partendo da sinistra!!mi sembra l'apocalisse :lol:
1) hai provato a editare /etc/X11/xorg.conf (da root) mettendo i parametri di refresh del tuo monitor (li dovresti prendere dal manuale)??
2) che scheda video hai??
3) forse non hai i driver adatti!
4) ti conviene aggiungere un user diverso da root (adduser) e usare "su root" per la "manutenzione del sistema"

Ciao.
xorg.conf risolve il problema solo con startx X, non in console... se te lo fa soltanto con l'ldc... bho... se sei sicuro che l'hardware va bene, l'unico dubbio è che per qualche notivo il framebuffer usato sia in console che in X non vada -stranamente- d'accordo con la tua scheda grafica... ma anche questo in realtà non è preciso dal momento che lo stesso driver di framebuffer e la stessa scheda funzionano correttamente senza il monitor lcd...

se riesci a loggarti prova a dare un:

dmesg | less e scruta se ci sono errori, specie relativi al framebuffer ed alla scheda grafica...

inoltre per sicurezza prova a editare così /etc/lilo.conf:

Codice: Seleziona tutto

# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
#vga = 773
# Normal VGA console
vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
# vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769
cioè lascia scommentata SOLO la riga del vga normal e non lasciare attiva alcuna riga relativa al frame buffer...

dopodichè per sicurezza dai

>lilo -t

se non ti dà errori allora aggiorna lilo con

>lilo -v

al prossimo riavvio non viene usato alcun framebuffer (ammesso che non sia gia tutto settato in questo modo) e vediamo che succede... magari c'è davvero quanche strano settaggio del f.b. che non va d'accordo con il refresh del tuo schermo... strano però...

M

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

Allora ringrazio Goldy per l'info del pacchetto italiano, poi per quanto riguarda dark e absinthe provo a fare cosa m avete detto, ma tenete presente che devo farlo con l'altro monitor, perché con l'lcd non funziona!!e da quello che ho capito devo cercare di loggarmi con l'lcd!! quindi va bene lo stesso??Inoltre la mia skeda video è una ati radeo 9250 da 128MB, ma non credo centri la skeda s con quel monitor funzina tutto bene, una ultima domandina...cosè il framebuffer?? :D

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

allora secondo me le cose sono 2:

-o l'lcd è andato
-o il framebuffer -strano ma vero- setta i valori di refresh in maniera errata

se lcd funziona correttamente anche con altri programmi allora è il framebuffer.

cosa è il framebuffer? boh! :)

diciamo che per quanto ne so può essere equiparato ad un driver generico che funziona perfettamente con tutte le schede grafiche anche non recentissime: non supporta nienete di più che le componenti hw minime necessarie per visualizzare qualcosa sullo schermo. tuttavia è in grado di gestire i parametri di risoluzione dell'interfaccia da riga di comando.

può accadere che, per quanto generico e robusto, il framebuffer ogni tanto ti crei problemi (se leggi bene slack durante i settaggi di lilo ti avvisa di questo) allora si risolve ponendo in lilo.conf i settaggi per il vga "normale" senza uso di framebuffer e risoluzioni alternative varie (l'aspetto è un pò osceno sui monitor moderni -roba tipo caratteri XXL :)- però dovrebbe andare)...

queste sono le uniche cose che mi vengono in mente... perchè, fatto salvo che il monitor lcd sia andato, l'unica cosa in comune tra modalità a riga di comando e grafica è che in entrambi i casi di default slack usa il framebuffer.

M

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

bè allora posso benissimo mettere l'altro monitor ed apportare le modifiche sopra descritte, e poi provare se tutto va bene con il monitor lcd...comunque il monitor funziona benissimo in win ed altre distro linux.Adesso provo e vi faccio sapere, grazie 1000

ciao

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

Allora facendo dmesg | less mi esce quanto segue

0x170-0x177,0x376 on irq 15
hda: attached ide-disk driver.
hda: host protected area => 1
hda: 240121728 sectors (122942 MB) w/2048KiB Cache, CHS=14946/255/63, UDMA(33)
hdb: attached ide-disk driver.
hdb: host protected area => 1
hdb: 240121728 sectors (122942 MB) w/8192KiB Cache, CHS=14946/255/63, UDMA(33)
hdc: attached ide-cdrom driver.
hdc: ATAPI 40X DVD-ROM DVD-R-RAM CD-R/RW drive, 2048kB Cache, UDMA(33)
Uniform CD-ROM driver Revision: 3.12
hdd: attached ide-cdrom driver.
hdd: ATAPI 52X DVD-ROM drive, 256kB Cache, UDMA(33)
Partition check:
hda: hda1 hda2
hdb: hdb1 hdb2 < hdb5 >
SCSI subsystem driver Revision: 1.00
kmod: failed to exec /sbin/modprobe -s -k scsi_hostadapter, errno = 2
md: linear personality registered as nr 1
md: raid0 personality registered as nr 2
md: raid1 personality registered as nr 3
md: raid5 personality registered as nr 4
raid5: measuring checksumming speed
8regs : 3499.200 MB/sec
32regs : 2349.200 MB/sec
pIII_sse : 5566.400 MB/sec
pII_mmx : 3473.200 MB/sec
p5_mmx : 3469.600 MB/sec
raid5: using function: pIII_sse (5566.400 MB/sec)
md: md driver 0.90.0 MAX_MD_DEVS=256, MD_SB_DISKS=27
md: Autodetecting RAID arrays.
md: autorun ...
lines 1-33

Trovi qualke errore!! mi sembra esce solo dove ce scritto errno 2, quello che c[ scritto in basso mi sembra non dica nulla sulla keda video, ma dimmi tu se sbaglio :?:

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

nel mio lilo.conf ce scritto quanto segue, credo vada bene
vga = 771
# Normal VGA console
# vga = normal
# vga=791
# vga=790
# vga=773
# vga=788
# vga=787
# vga=771
# vga=785
# vga=784
# vga=769
che ne dite :?: bisogna abbandonare l-ipotesi framebufferr :?:

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

Vorrei provare ad installare un nuovo kernel se riesco...che ne dite potrebbe funzionare poi il monitor :?: ricordo che ho 1 kernel 2.4.31 cio[ quello di default, e vorrei metterne uno stabile recente della serie 2.6.x che mi dite :?: poi essendo nuovo mi suggerireste qualke guida su come fare per installarlo e dove prenderlo :?: leggendo slackware 4 dummies mi sono accorto dei vari kernel disponibili, ma non avendo esperienza non ho provveduto a prendere gia decisioni!e chiedo a voi. Inoltre da una parte ho letto che i kernel si devono compilare con i compilatori come GCC, ma nella guida slacky4dummies dice che si pu; installre semplicemente con il comando installpkg...cosa devo fare per non fare casotti :?: :?:

PS>voglio installare un nuovo kernel per provare a vedere se il problema del monitor persiste, xk[ ho seguito le vostre indicazioni ma niente da fare :cry: :cry:

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

calma calma....

lilo.conf NON va bene: prova a commantare la riga

vga = 771

e scommenta la riga

# vga = normal

poi dai

lilo -t

e se non ci sono errori

lilo -v

aspetta a mettere le mani sul kernel... troppe cose tutte insieme :)

M

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

Ho fatto come mi hai detto, poi ho salvato lilo.conf ed al comando lilo -t mi dice Added Linux *
The boot sector and the map file have *NOT* been altered.
significa che non è stato alterato nulla e quindi non ci sono errori??

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

absinthe ha scritto:lilo.conf NON va bene: prova a commantare la riga
Cos'è che non va?

@doping;
Sì, vai di lilo -v

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

:cry: :cry: con grande amarezza devo dire che non ha funzionato, adesso che incomincio a capire la composizione del file lilo.conf non vedo genere di errori, inoltre la cosa strana è che adesso il problema me lo dà solo per quanto riguarda la modalità grafica X, invece prima anke durante il login non appena usciva l'errore mysql denien! adexo ciò non accade + da quando durante l'installazzione ho cambiato la risoluzione da 1024*768 a 800*600!!ma poi è tutto strano, avete presente un blocco totale di 1 sistema??ebbene appena digito startx esce 1 mezza skermata del mio desktop e si blocca tutto, non funziona mouse ne niente, e comincia a sopraggiungere il velo dell'apocalisse da sinistra a destra!!che in circa 30-40 secondi mi oscura tutto il monitor :twisted: , sarà il diavolo??apparte gli skerzi vi posto il mio file lilo.conf, ah adesso che ci penso potrebbe servire a qualcosa provare la soluzione che mi è stata descritta precedentemente, quella di editare /etc/X11/xorg.conf (da root) ??il problema sarebbe però quali parametri devo mettere visto che non ne ho idea.
# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
append="/dev/hda2"
boot = /dev/hda
message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout = 1200
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
#vga = 771
# Normal VGA console
vga = normal
# vga=791
# vga=790
# vga=773
# vga=788
# vga=787
# vga=771
# vga=785
# vga=784
# vga=769
# End LILO global section
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda2
label = Linux
read-only
# Linux bootable partition config ends

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

gallows ha scritto:
absinthe ha scritto:lilo.conf NON va bene: prova a commantare la riga
Cos'è che non va?

@doping;
Sì, vai di lilo -v
dice che SOLO con slack il monitor lcd "sfuma"... lo fa sia in console che sotto X quindi ho detto: proviamo a far partire il tutto senza opzioni di frame buffer particolari per vedere se si risolve... ma nisba...

EDIT:

no aspetta avevo letto male... cavolo! allora con 800x600 non lo fa più? era il frambuffer che da console settava male i parametri.!!!!!

quando avvii il server X questo prende il controllo di :
-scheda grafica
-monitor
-tastiera
-mouse

eventualmente cambiando i drivers e la risoluzione video!!!

se in console è tutto ok allora siamo apposto: si tratta ora di editare il file /etc/xorg.conf per far funzionare la modalità grafica! fatto ciò uno poi studia come ottimizzare le cose e risolvere i problemi (non è possibile che tu non possa andare oltre 800x600 con un lcd...)

M

PS: mySQL è un database... non dovrebbe influenzare i drivers :)

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

Certo che lo sò che è un DB mysql, ho fatto anke l'esame prendendo il massimo :lol: , era solo per far notare che da quel punto in poi una volta non funzionava +, comunque mi aiutate cortesemente a settare i parametri del monitor nel file??

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

doping ha scritto:Certo che lo sò che è un DB mysql, ho fatto anke l'esame prendendo il massimo :lol: , era solo per far notare che da quel punto in poi una volta non funzionava +, comunque mi aiutate cortesemente a settare i parametri del monitor nel file??
figurati lo dicevo per sicurezza (io non l'ho fatta informatica quindi per me mySQL poteva anche essere una marca di torroni :)

per settare il file intendi xorg.conf?

bhè... se prorpio così non va... basta dare il comando di slack:

> xorgconfig

e parte un'interfaccia testuale -ma interattiva- che ti chiede i settaggi dei vari parametri, fornendo dei valori tra cui scegliere. se sei incerto rimani su valori generici... anche se a veder quel che ti succede mi sa che dovresti prorpio trovare i valori di refresh del tuo monitor (magari sul manuale del monitor stesso).

M

PS prima backuppa il file "originale" /etc/xorg.conf...,così:

> mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.bak #(o un qualsiasi altro nome)

nota che mv rinomina il file quindi finchè non avrai un nuovo xorg.conf il server X non ripartirà :)

PPS: non pèer pignoleria... ma s4d ste cose credo che le dica tutte :)

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

Eh io xciò ho kiesto, perchè io ieri ho provato già, quando mi chiedeva di impostare i valori del monitor io ho messo 11 per impostare quelli refresh, in pratica ho seguito la guida s4d ma non andava lo stexo, xciò ho rikiesto come impostare i parametri di refresh :(

Rispondi