xorg.conf risolve il problema solo con startx X, non in console... se te lo fa soltanto con l'ldc... bho... se sei sicuro che l'hardware va bene, l'unico dubbio è che per qualche notivo il framebuffer usato sia in console che in X non vada -stranamente- d'accordo con la tua scheda grafica... ma anche questo in realtà non è preciso dal momento che lo stesso driver di framebuffer e la stessa scheda funzionano correttamente senza il monitor lcd...darkside_04 ha scritto:1) hai provato a editare /etc/X11/xorg.conf (da root) mettendo i parametri di refresh del tuo monitor (li dovresti prendere dal manuale)??doping ha scritto:e comunque facendo il login non succede nulla,cioè entro come root, digito la psw ma non accade nulla!!. comunque ho messo il kernel di default, e vorrei sapere se centrando il monitor scompare quel velo sfumato che lentamente mi oscura tutto il monitor partendo da sinistra!!mi sembra l'apocalisse
2) che scheda video hai??
3) forse non hai i driver adatti!
4) ti conviene aggiungere un user diverso da root (adduser) e usare "su root" per la "manutenzione del sistema"
Ciao.
se riesci a loggarti prova a dare un:
dmesg | less e scruta se ci sono errori, specie relativi al framebuffer ed alla scheda grafica...
inoltre per sicurezza prova a editare così /etc/lilo.conf:
Codice: Seleziona tutto
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
#vga = 773
# Normal VGA console
vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
# vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
# vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769
dopodichè per sicurezza dai
>lilo -t
se non ti dà errori allora aggiorna lilo con
>lilo -v
al prossimo riavvio non viene usato alcun framebuffer (ammesso che non sia gia tutto settato in questo modo) e vediamo che succede... magari c'è davvero quanche strano settaggio del f.b. che non va d'accordo con il refresh del tuo schermo... strano però...
M