Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
raga questo 3d e questo argomento in generale non avranno una rilevanza assai grande x la scienza, ma sarei curioso di provare qualcuno di questi "hack"; se riducono i tempi morti e effettivamente la mia slack parte prima tanto meglio..., ma in realtà quello che mi premeva chiedere è: secondo voi è accettabile che la mia slack 10.2 semi-aggiornata alla current su un laptop asus a6va con 1,73GHz di cpu(non duo) e 512MB ddr2 di ram impiega circa 2' 20'' per avviarsi?(x arivare al runlevel 3 intendo...) o mi devo preoccupare e migliorare qualcosa nelle conf?
MI sembrano un pò troppi 2'20" per arrivare al runlevel 3.
Quando parte slackware dai un'occhiata alle scritte ,
e vedi dove rallenta ,
magari c'è qualche script che carica un modulo che cerca una periferica, che forse non trova , chissà.
ho ripulito un pò il mio startup togliendo l'avvio di cups mysqld e qualche altra cosina ma il boottime rimene sui 2'...(quanto dovrebbe essere un tempo accettabile?)in particolare ho notato che rallenta un poco quando leggere l'hd e il lettore cd. Incollo il log di messages: http://rafb.net/paste/results/urety676.html(così non appesantisco il post), se magari qualcuno vuole dargli un'occhiata può aiutarmi a capire se c'è qualcosa che non va...
Inoltre volevo approfittare x chiedere 2 curiosità:
1) durante lo startup mi compare, tra le varie scritte, la scritta "Fatal: Module snd_seq_oss not found." e non riesco a capire come mai(forse è rimasto nel .config del kernel e non è più presente quel modulo..
2) c'è un modo per conoscere la quantità di ram della mia scheda video?cioè c'è una sorta di /proc/sys dove posso spulciare?(uso il kernel 2.6.18 "snellito un pò da me...")
# A function to load the ALSA OSS compat modules:
load_alsa_oss_modules() {
if ! cat /proc/modules | tr _ - | grep -wq snd-pcm-oss ; then
echo "Loading OSS compatibility modules for ALSA."
modprobe snd-pcm-oss
modprobe snd-mixer-oss
modprobe snd-seq-oss
fi
}
devo semplicemente commentare la riga modprobe snd-seq-oss? mi pare di ricordare che anche gli altri 2 davano(qualche kernel fa..) un fatal ma ora non lo danno più; inoltre anche ide_scsi mostra un fatal e l'ho comentato in rc.modules, ho fatto bene?
devo semplicemente commentare la riga modprobe snd-seq-oss? mi pare di ricordare che anche gli altri 2 davano(qualche kernel fa..) un fatal ma ora non lo danno più
in tal caso con un banale if then fai eseguire il caricamento del modulo solo quando serve
inoltre anche ide_scsi mostra un fatal e l'ho comentato in rc.modules, ho fatto bene?
se non hai bisogno dell'emulazione scsi sì!
magari se hai un 2.4 con un banale if then lo carichi solo con esso;
oppure se la tua slack è (come la 11) aggiornata a tal punto da caricare un /etc/rc.d/rc.modules differente a seconda del kernel, lo carichi solo nel file più appropriato...se non mi sono spiegata bene guarda qua: http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... ht=modules
lennynero ha scritto:ho ripulito un pò il mio startup togliendo l'avvio di cups mysqld e qualche altra cosina ma il boottime rimene sui 2'...(quanto dovrebbe essere un tempo accettabile?)in particolare ho notato che rallenta un poco quando leggere l'hd e il lettore cd. Incollo il log di messages: http://rafb.net/paste/results/urety676.html(così non appesantisco il post), se magari qualcuno vuole dargli un'occhiata può aiutarmi a capire se c'è qualcosa che non va...
Inoltre volevo approfittare x chiedere 2 curiosità:
1) durante lo startup mi compare, tra le varie scritte, la scritta "Fatal: Module snd_seq_oss not found." e non riesco a capire come mai(forse è rimasto nel .config del kernel e non è più presente quel modulo..
2) c'è un modo per conoscere la quantità di ram della mia scheda video?cioè c'è una sorta di /proc/sys dove posso spulciare?(uso il kernel 2.6.18 "snellito un pò da me...")
Vi ringrazio in anticipo.
Oct 20 02:30:16 localhost logger: /etc/rc.d/rc.hotplug start (exiting script)
Oct 20 02:34:36 localhost kernel: [fglrx] Maximum main memory to use for locked dma buffers: 430 MBytes.
tra il lancio di hotplug e il modprobe di fgrlx passa un bel pò... dopo quanto entri in modalità grafica? lo fai subito dopo esserti loggato?
comunque mettere in background hotplug velocizza di molto l'accesso al prompt... e pure ldcofig messo in b.g. rende l'accesso più rapido. fondamentalmente si tratta di questi 2 script/comandi. io ho un accesso al prompt in meno di 30 sec. se ricordo bene... e non ho fatto niente di più di quanto trovi anche su S4D
absinthe ha scritto:comunque mettere in background hotplug velocizza di molto l'accesso al prompt... e pure ldcofig messo in b.g. rende l'accesso più rapido. fondamentalmente si tratta di questi 2 script/comandi. io ho un accesso al prompt in meno di 30 sec. se ricordo bene... e non ho fatto niente di più di quanto trovi anche su S4D
M
Si rispamieranno secondi, non minuti! Lì c'è proprio qualcosa che non va!
devo semplicemente commentare la riga modprobe snd-seq-oss? mi pare di ricordare che anche gli altri 2 davano(qualche kernel fa..) un fatal ma ora non lo danno più
in tal caso con un banale if then fai eseguire il caricamento del modulo solo quando serve
inoltre anche ide_scsi mostra un fatal e l'ho comentato in rc.modules, ho fatto bene?
se non hai bisogno dell'emulazione scsi sì!
...
magari se hai un 2.4 con un banale if then lo carichi solo con esso; oppure se la tua slack è (come la 11) aggiornata a tal punto da caricare un /etc/rc.d/rc.modules differente a seconda del kernel
in realtà la mia slack non è aggiornata a tal punto, ma io uso solo il kernel 2.6, l'altro l'ho lasciarto solo per pigrizia ma il fatto è che io non so in realtà quando mi serve snd_seq_oss(mai porbabilmente) e nemmeno quando mi serve ise_scsi...
absinthe ha scritto:tra il lancio di hotplug e il modprobe di fgrlx passa un bel pò... dopo quanto entri in modalità grafica? lo fai subito dopo esserti loggato?
non fare caso al tempo che era passato tra runlevel3 e la modalità grafica perché forse in quel caso ero rimasto in shell a fare qualcosa e solo dopo ho avviato X...comunque ci tengo ad aggiungere(mi scuso per non averlo precisato prima) che comunque ho apportato tutte le modifiche suggerite dal post( i vari & dopo i comandi come hotplug ecc); ho notato comunque che si perde molto tempo nella rilevazione dell'HD e del dvdrom, in particolare in questa zona:
absinthe ha scritto:comunque mettere in background hotplug velocizza di molto l'accesso al prompt... e pure ldcofig messo in b.g. rende l'accesso più rapido. fondamentalmente si tratta di questi 2 script/comandi. io ho un accesso al prompt in meno di 30 sec. se ricordo bene... e non ho fatto niente di più di quanto trovi anche su S4D
M
Si rispamieranno secondi, non minuti! Lì c'è proprio qualcosa che non va!
vero... comunque a me hotplug impega MOLTE decine di secondi...