problemi con lilo e windows xp

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

robycup ha scritto:Comunque..ripeto e ribadisco che con GRUB (leggendo da un post su un forum) sono riuscito a far funzionare questa medesima configurazione hardware....

grazie a tutti per le risposte.
Infatti grub può rimappare e/o nascondere le partizioni, come tale windows si "illude" di essere sulla prima partizione.

Windows può anche essere installato su dischi e/o partizioni diversi dalla prima del master primario, ma la parte di boot (credo ntldr) si caccia sempre sulla prima.

robycup
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da robycup »

no ho eseguito semplicemente /sbin/lilo...credevo fosse sufficiente questo...

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Si è uguale. -v E' solo per la modalità verbose

robycup
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da robycup »

...finalmente ho capito il mio problema...

nel lilo.conf c'era una impostazione globale boot=/dev/hda1 che rendeva vane ogni modifica che inserivo in lilo.conf.
Infatti in questo modo l'MBR di hda rimaneva quello di default dell'installazione e le miwe modifiche influivano solo sul boot record hda1 che naturalmente in fase di avvio non veniva letto poiche veniva letto l'MBR.

Mi sono accorto di cio' modificando il timeout di lilo e vedendo che in fase boot rimaneva sempre uguale....quindi ho inserito l'opzione globale boot=/dev/hda e le rimappature.../sbin/lilo e..... tutto OK

grazie a tutti...

Rispondi